Paola LANCIONI, Presidente dell’Unione Sportiva Dilettantistica “SALES”

Il Presidente inizia l’intervista con un paio di precisazioni in merito alla società:
“Ci tenevo a ringraziare chi ha contribuito e chi contribuisce fattivamente alla crescita dell’USD SALES ovvero il Direttore Sportivo, Antonio BASSI, e tutto lo staff dirigenziale, senza dimenticare atleti e genitori, sempre più coinvolti in questa grande famiglia.
L’Unione Sportiva Dilettantistica “SALES”, è nata nell’anno 1970 quale associazione sportiva dilettantistica basata su principi di solidarietà e di aggregazione sociale e non ha scopi di lucro.
L’area di intervento principale è il territorio dell’ex 7° Municipio di Roma, ma alcune delle attività si svolgono a livello regionale e si estendono anche oltre tali confini. Gli impianti sportivi sono di proprietà comunale o della Provincia di Roma.Usando le palestre presenti sul territorio abbiamo ottenuto un duplice obbiettivo:
• Un forte incremento di iscritti
• Avvicinare sempre di più e sempre meglio i ragazzi allo sport.

I corsi di minivolley, infatti hanno operato una crescita costante e progressiva fino a diventare una delle realtà più vistose del territorio e del panorama delle società emergenti del volley romano.

Il numero totale dei nostri associati è di oltre 200 unità.”

Secondo lei, qual è il rapporto fra la società e tutti gli associati (atleti, genitori)? C’è compartecipazione?
Lo sviluppo del rapporto tra la società e tutti i compartecipanti (atleti, dirigenti, allenatori e genitori) è uno dei nostri principali obiettivi, perché le attività organizzate in società ci stanno dando visibilità ed è stato dimostrato un enorme interesse da parte loro. Inoltre devo dire che siamo stati sempre trattati con affetto e con un pizzico di orgoglio per i risultati ottenuti, anche se sono convinta che tanto ancora si debba e si possa fare, perché, purtroppo, tutta l’attività sportiva è svolta utilizzando palestre e strutture non di nostra proprietà.
Fortunatamente, l’implementazione dell’informazione via internet, attraverso l’aggiornamento costante del nostro sito (www.usdsales.it) e dei social network (www.facebook.com/usdsales- twitter.com/USDSales) , consente a tutti gli associati di seguire le gare delle nostre squadre con ottima continuità.
“A livello giovanile quali sono le modalità di lavoro e quanti giocatori/giocatrici brave sono riuscite ad arrivare in prima squadra?”
La nostra premessa è che i nostri atleti dislocati nelle tante squadre che compongono la Società, si avvicinino sempre di più alla pallavolo, quasi innamorandosene, facendoli crescere, anche e soprattutto, grazie all’impegno, alla costanza e alla passione che viene profuso dagli allenatori di ottimo livello che collaborano a questo grande progetto.
La serie “C” maschile, ad oggi, è composta quasi esclusivamente da atleti che sono cresciuti da noi e che hanno percorso tutte le tappe fondamentali sino ad arrivare in prima squadra e questo per la nostra Società è un vanto enorme.
Puntiamo tanto sui nostri giovani, al nostro vivaio sempre più cospicuo, basti pensare al progetto di “ringiovanimento” della serie ”D” femminile.
Le Under 14, 16 e 18 (futuri cambi in prospettiva), sono state inserite in campionati provinciali (di promozione e di elite) e regionali (eccellenza) in cui possono acquisire esperienza, per poi essere pronte per la prima squadra.
Inoltre quest’anno stiamo rigiocando la medesima serie “D”, dopo il gran campionato dello scorso anno, conclusosi ai play off, quindi ad un solo passo dalla promozione.
“Le aspirazioni della società a lungo termine quali potranno essere?”
I programmi futuri della società, ad esempio, prevedono la costruzione di una struttura nostra, che sarà dedicata quasi completamente alla pallavolo.
Questo per mostrare come si continui ad investire a livello concreto, non nascondendo le numerose problematiche burocratiche e amministrative connesse a questo intendimento societario.
Nonostante le citate difficoltà realizzative, l’U.S.D. Sales nello scorso mese di febbraio, ha organizzato il “1° Convegno “CONOSCERE IL CORPO E PREVENIRE L’INFORTUNIO – La prevenzione nell’approccio globale del Corpo, Mente e Gravità”, tenuto dal Dr. Massimiliano Mariani – Osteopata – nell’ottica più ampia di creare una sinergia tra mondo sportivo e scienza medico-terapeutica –
Il simposio ha visto la partecipazione di numerosi Consiglieri del Comitato Regionale FIPAV Lazio, del Comitato Provinciale FIPAV Roma, tecnici dei Centri di Qualificazione Provinciale, nonché omologhi di altre società della provincia di Roma, oltre all’intero Staff tecnico e dirigenziale del Sales.
Quanto sopra, per evidenziare la volontà di crescita sportiva della società, non trascurando fattori determinanti quali salute e benessere psico-fisico.
Tornando alle prospettive di lungo termine, alle quali alludeva, è già cominciato da un paio di anni ed è da un paio di anni che si è cercato di affrontare risorse economiche, risorse tecniche e preparazioni per poter formare i giovani.
Lo scopo della pallavolo è far giocare e coinvolgere più persone possibili e dare ad ogni atleta lo spazio che merita.
Ad esempio, le Under 12, Under 16 e 18, la 3^ Divisione femminile hanno due squadre per ciascuna categoria. Questo, proprio per garantire a tutti la possibilità di fare sport.
Coniugare socialità dello sport all’agonismo, è questo il nostro obiettivo.

“Uno sguardo ai risultati …….”
I traguardi ambiziosi ci sono e le squadre giovanili, che stanno crescendo, ci stanno dando un aiuto enorme.
Il 27 aprile u.s., l’under 17 maschile ha vinto il Campionato Provinciale, bissando il successo dello scorso anno e la under 19 maschile è vice campione Provinciale.
Sono in fase di conclusione il campionato di serie “C” maschile, nel quale la nostra rappresentativa viaggia in una classifica medio alta e della serie “D” femminile, con le ragazze in terza posizione, pienamente in corsa per i playoff.
Tali risultati confermano l’ottimo lavoro e lo straordinario impegno profuso da tutti, atleti, tecnici, genitori e sostenitori della Società.

“Il classico sogno nel cassetto ……”
Mi ricollego ad una sua precedente domanda e le confermo che nei programmi futuri della società rientra, come esigenza primaria, la costruzione di una struttura nostra, da dedicare quasi esclusivamente alla pallavolo, ma non le nascondo le enormi difficoltà amministrative e burocratiche che si celano dietro questo importante progetto.
Noi continuiamo, comunque, a lavorare per la diffusione dei valori sportivi, quali esempio di rispetto delle persone, delle regole e degli impegni.
Lo sport, come in una grande scuola di vita per i tantissimi ragazzi che lo praticano e che possono imparare e veicolare un modo costruttivo, coraggioso e sincero, di affrontare le cose, contagiando anche chi sta loro accanto, come “portatori sani” di uno stile di vita “sportivamente corretto” di vivere i rapporti umani, specie in questo terzo millennio.
E’ il sogno, la speranza e la priorità dell’ASD SALES, perfezionare un settore giovanile dove il risultato sportivo non sia l’unico obbiettivo.
Lo sport, grande scuola di vita, dovrà sempre infondere in tutti i praticanti e di ogni livello, i nobili esempi di stile, lealtà e correttezza morale.

“Presidente, La ringrazio e le formulo ogni migliore augurio per la Sua preziosa attività”.

Francesco Marra
Ufficio Stampa