2DM> Palombara al tie break con le Officine

Se le ragazze del mister Ferrari non hanno molto da sorridere vista la sconfitta subita contro la Pro Juventute, non si può dire la stessa cosa per i ragazzi del mister Pozza. Infatti, Simeoni e compagni si impongono sulla formazione di Montesacro per 3 a 2. L’incontro andato in scena dopo quello delle ragazze sabine non aveva molto da dire in termini di classifica. Infatti si incontravano la sesta ( Palombara) e la settima ( Officine).
Cronaca della gara.
1° set.
Inizio “ shock” per i ragazzi di casa. In pochi minuti i romani si trovano avanti per 6 a 0. Di certo i sabini un inizio così complicato non se la aspettavano. Recuperare un parziale partendo così male, è molto difficile. Ci provano, ma tutti i tentavi risultano vani. L’Officine Volley vince la prima frazione di gioco.
2° set.
Il 3 a 0 inziale per gli ospiti mette “ paura” al Palombara. I ragazzi sabini allora decidono di svegliarsi e con un po’ di concentrazione in più in ricezione e più cattiveria in attacco cominciano a giocare. Dopo aver riacciuffato gli avversari è punto a punto sino al 19-19. Margolucci e compagni produco un altro parziale di 3 a 0 che questa volta pare decisivo per la conquista del set. Ma il Palombara non vuole assolutamente andare sotto 2 a 0 e quindi rimonta con grande determinazione per andarsi ad aggiudicare il secondo parziale di gioco con il minimo scarto possibile ( 25-23).
3° set.
Lotta serrata come il precedente e risultato finale il medesimo che premia ancora una volta il Palombara.
4° set.
I sabini cercano di chiudere il match qui senza ricorrere alla “ lotteria” del tie break. D’altro canto i ragazzi del mister D’Ottavi sanno di poter ancora dire la loro. Dopo un grande incertezza che dura quasi per tutto il set, l’Officine produce l’allungo decisivo spostando il verdetto finale al quinto set.
5° set.
Visto l’andamento dell’intero incontro ci si aspetta una “ botta e risposta” anche nel set più corto. Invece, i padroni di casa partono subito a razzo grazie alla “ premiata ditta “ Granati-Via si procurano un vantaggio tale che gli avversari non riusciranno più a diminuire. E così dopo oltre due ore di gioco il Palombara si aggiudica il match salendo a 26 punti in classifica. Per i ragazzi del mister D’Ottavi arriva un punto e rimane la consapevolezza di aver fatto una buona gara.
Commenti post-gara.
Mister D’Ottavi ci racconta la realtà dell’Officine Volley abbastanza nuova nel panorama della Pallavolo romana.
“ Sono sia l’allenatore che il Presidente di questa società nata 3 anni fa. Pe il momento è tutta al maschile: con una serie d, una prima divisione e questa squadra. La seconda è formata da giocatori di 18-19 anni tutti al primo anno in questa categoria. Fino adesso hanno giocato solo a livello giovanile, under 21. Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei giocatori. All’andata il Palombara ci batté nettamente in casa nostra. Il fatto di essere arrivati qui al 5° set significa che siamo migliorati. L’obiettivo era quello di salvarsi e ci siamo riusciti. Sono sicuro che i miei ragazzi continueranno a crescere e si impegneranno al massimo per le gare che mancano da qui alla fine del campionato”.
Moderata gioia nelle fila sabine. La vittoria è stata meritata visto come è terminato il 5° set. Probabilmente si poteva vincere prima, ma gli avversari, si sono dimostrati tosti e duri da battere. In più c’è da ricordare che la formazione sabina composta da soli 8 elementi ( Possenti Claudio libero indisponibile per infortunio), quasi tutti in precarie condizioni fisiche e tutti oltre gli “ enta”, stanno facendo il possibile per disputare un buon campionato. La sesta piazza quasi certamente definitiva, viste le poche partite rimaste da qui alla fine della stagione, rappresenta un buon risultato, considerando sia le limitate risorse numeriche e atletiche presenti nella rosa sabina.

Gsd Palombara Pallavolo- Officine Volley 3-2 ( 20-25, 25-23, 25-23, 22-25, 15-7).
Gsd Palombara Pallavolo: Ferrari, Granati, Quaglini, Pozza, Possenti ( L), Proietti Dante, Simeoni ( K), Via, Virgulti. Mister Pozza.
Officine Volley: Battistini, Buffarini, Ciasullo, D’Abbieri, Ferracci, Gubernari ( L), Margolucci ( K), Martini, Matera, Migliorino, Spizzichino, Valdarnini. Mister D’Ottavi.
Arbitro: Ianieri. Stefano.

Mario Ridini