Volley Santa Monica regina nell’under 15

fonte Fipav Lazio
Il Volley Santa Monica si aggiudica la finale regionale Under 15 battendo per 3-0 la Polisportiva Roma 7 Volley. La squadra di mister Zeppilli ha meritato il titolo grazie soprattutto alla continuità del gioco messo in mostra durante il match. Sin dalle prime battute il palleggiatore del Santa Monica Cesaretti cerca con insistenza Panciocco, la bocca da fuoco della squadra. Le due formazioni sono molto contratte, la posta in palio è alta e sono numerosi gli errori da una parte e dall’altra. Dopo poco, però, i ragazzi del Santa Monica si sbloccano cominciando a macinare punti su punti. Nella Roma 7 non basta la grinta di Carli: troppi i falli commessi ed il set si chiude 25-15. Il secondo set si apre come era cominciato il primo. Il gioco latita, le due squadre, pur senza rischiare, sbagliano un servizio dietro l’altro. Il ritmo manca e ne risente, quindi, l’intera partita. Tutto cambia quando Panciocco arriva in prima linea, dove comincia a mettere terra tutti i palloni servitegli. La Roma 7, però, non ci sta e Forte prova a suonare la carica si arriva punto a punto fino a metà partita ma poi lo strappo: il Santa Monica ingrana la quinta e chiude il set 25-21. Nel terzo set la Roma 7 sembra tirare i remi in barca. L’aver battagliato nel secondo parziale senza aver ottenuto nulla pesa sulla psicologia dei ragazzi in campo, Panciocco sembra non stancarsi mai: il suo braccio è un fucile e Cesaretti si diverte ad innescarlo appena ne ha la possibilità.

A due punti dalla chiusura del set, la Roma 7 ha l’ennesimo moto d’orgoglio: mette in difficoltà gli avversari ma non basta, il Santa Monica chiude il parziale 25-21 e si aggiudica il titolo.
La Roma Nord Sempione si aggiudica nettamente la finale per il terzo posto contro la Pallavolo Olimpia Formia e si aggiudica l’ultimo biglietto per le finali di Montecchio Maggiore (VT) 4-8 giugno. Nel primo set preme subito sull’acceleratore la Roma Nord Sempione che cerca di scavare un solco con gli avversari. Bureca martella da fuori mano e, nonostante qualche errore, risulta alla fine molto efficace. Al resto ci pensa il muro dei romani, quasi sempre impeccabile e composto. Per le bande di Formia mettere la palla dall’altra parte del campo appare, spesso e volentieri, un’impresa. Ottima la regia di Tinarelli, mani buone e piedi veloci. La prima frazione si chiude con il successo netto del Sempione per 12-25. Nella seconda frazione il copione non cambia. Il Formia prova a reagire ma i ragazzi di mister Barillari sono bravi a non scomporsi mai e a mantenere sempre la calma. Come una goccia cinese, pian piano il Sempione riesce a staccare i pontini, bravi in difesa ma meno efficaci in fase offensiva. Termina 15-25 con Roma Nord in controllo. Nel terzo set il Formia riesce a mantenere le distanze ma il Sempione pesca il jolly grazie ad un’efficace serie in battuta di Capecci a metà parziale, momento che permette alla squadra romana di spezzare il ritmo degli avversari e avviarsi verso la vittoria del match. Onore comunque al Formia che non ha voluto regalare nulla al Sempione: il set se lo aggiudicano i capitolini 21-25 che andranno quindi alle finali di Montecchio Maggiore.

Finale 1-2 posto: ASD Volley Santa Monica – Pol. Roma 7 Volley 3-0 (25-15, 25-21, 25-21)
Finale 3-4 posto Pallavolo Olimpia Formia – Roma Nord Sempione 0-3 (12-25, 15-25, 21-25)

Fipav Lazio