CM> Il Tuscia Team Volley stravolge ogni pronostico

Gomiero e SibellaSabato scorso al PalaVolley è successo qualcosa di memorabile. Una di quelle imprese che difficilmente possono ripetersi.
Dopo la cocente sconfitta per 3-0 nella gara di andata contro il Tor Sapienza, ormai per i ragazzi del Tuscia Team Volley le speranze di conquistare la finale per la promozione in serie B2 di pallavolo maschile erano al lumicino. Per i capitolini bastava vincere un set per passare “di diritto” in finale.
“Sono stati eccezionali” dice l’assistent Coach Francesco Rita, “abbiamo fatto una settimana intensa di allenamenti presentandoci sabato concentrati e preparati. Accompagnati da un festoso, caloroso e numerosissimo pubblico abbiamo aggredito immediatamente la gara, trovando impreparati gli avversari di fronte ad un inizio così aggressivo”.
Il pubblico che è stato il settimo giocatore in campo, ha dato un contributo determinante per caricare i propri beniamini. Il primo set è stato vinto 25-20.
Nel secondo set con gli ospiti ancora frastornati e increduli di quanto successo precedentemente, il trend è rimasto lo stesso.
I viterbesi si aggiudicano il secondo parziale di gioco per 25-18 incendiando ancora di più Il pubblico; il tifo è diventato sempre più incessante, i cori ancora più forti.
Tentativo di reazione nel terzo set con il Tor Sapienza che cerca di reagire.
Si va avanti punto su punto fino all’otto pari, poi una sferzata di orgoglio fa ripartire alla grande i ragazzi di coach Matteo Antonucci che vanno via fino alla vittoria del set 25-19.
Tutto rinviato al “golden Set”, in quindici punti; tensione alle stelle, dirigenti, pubblico, giocatori tesissimi come corde di violino.
Inizia in battuta il giovane alzatore Francesco Gomiero (classe 1996) che infila una serie di battute efficaci mandando letteralmente nel pallone i romani, incredibilmente si cambia campo sul 8-0. Via si continua, palla su palla i viterbesi sempre più vicini alla meta, non lasciano respiro agli avversari e finisce in un trionfo totale 15-3.
Inimmaginabile la gioia e l’emozione di tutti, sia in campo che sugli spalti.
“E’ fatta.!!!” Dice il giovanissimo libero Lorenzo Zibella (classe 1997), con gli occhi lucidi, “per me e tutti i miei compagni è stata una settimana infernale fatta di allenamenti durissimi, ma consapevoli che sarebbe stato l’unico modo per sovvertire un risultato che ci vedeva del tutto sfavoriti…” e via di nuovo ad abbracciare chiunque si trovasse vicino.
Ora per la prima volta la pallavolo viterbese ha l’opportunità di affrontare una finale per la promozione in serie B2, un risultato già grande di suo. Domenica 1 giugno alle ore 19,00 presso il PalaFonte di Roma la ASD Tuscia Team Volley affronterà la squadra di Sabaudia Top Risparmiocasa.
“Stiamo organizzando un pullman”, dice il D. S. Monaci, ” per portare tutti i tifosi ad assistere e incitare i nostri atleti. Speriamo sia una bella festa di sport e si possa concludere con un sogno da sempre ambito.”

Ufficio Stampa