DM> Il Volley Team Pomezia vince anche il ritorno con l’Afrogiro Volley

Dopo aver vinto fuori casa, gara uno, per (3-0) si disputa nella palestra della scuola Don Bosco di Pomezia, alla presenza di in folto pubblico, la gara di ritorno del primo turno dei play-off e la squadra di casa del Volley Team arriva a tale impegno consapevole di dover dare il massimo per superare la squadra romana. E’ vero si che per passare al turno successivo basterebbe, regolamento alla mano, vincere solamente un set ma, per evitare brutte sorprese, non bisogna dare nulla per scontato e fin dalle prime battute i ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni sono concentrati e determinati dando la sensazione di voler chiudere velocemente la disputa.
Infatti dopo una partenza incerta che vede gli ospiti portarsi avanti di tre punti (2-5) i ragazzi pometini prendono le misure agli avversari ed aiutati anche da un paio di vistosi errori dei romani, prima ristabiliscono l’equilibrio (6-6) per prendere poi decisamente in mano la gara. E’ A. Pantano che con due ace ed un attacco vincente fa ora la differenza (9-7) mandando in crisi gli avversari che ora sbagliano decisamente molto; neanche i due time-out chiamati dalla panchina ospite riusciranno a cambiar volto al set condotto nettamente dal Pomezia. E’ l’opposto Mancini insieme al grintoso martello Tarani che cercano di opporsi al gioco del Pomezia riuscendoci solamente in parte. Sono invece D’Onofrio e A. Pantano i più positivi in attacco per i pometini mentre Colella e Morenzetti lavorano bene in difesa. Il set si chiude in poco meno di venti minuti a favore del Volley Team con il punteggio di (25-19); tale risultato va dunque a sancire il passaggio al turno successivo.
Bello a questo punto il gesto dell’allenatore dell’Afrogiro che ad eliminazione avvenuta e prima dell’inizio del secondo set ringrazia i propri giocatori per quanto fin qui fatto. Visto dunque l’esito sfavorevole in chiave qualificazione della propria squadra il coach Falabella ne approfitta per dar spazio ai ragazzi più giovani che nel proseguo della gara ben si comporteranno; saranno Palumbo e Stella a mettersi poi in evidenza.
Il secondo set sembra ora diventare solo una formalità per il Volley Team che continua, sull’entusiasmo della qualificazione avvenuta, a giocar bene ed allunga nel punteggio in maniera netta. Si fa vedere in questo set l’ottimo centrale Kosecki sia a muro che in conclusioni veloci oltre al solito A. Pantano. Bene anche Gaccetta che a metà set cederà il posto al giovane Nocini subito positivo fin dalle prime battute. Anche F. Pantano subentrato a Colella fa la sua parte. Il parziale si chiude velocemente con il punteggio di (25-16) e porta il Pomezia sul punteggio di (2-0).
Il terzo set invece vede un vistoso calo mentale dei ragazzi di casa che trovano un opposizione che non si aspettano da parte dei romani che puntano ora sull’orgoglio riuscendo a rimanere incollati nel punteggio per tutto l’arco del set fino ai vantaggi finali che li vedono superare il Pomezia per (27-29). Sempre il giovane Palumbo sugli scudi per l’Afrogiro che è ben utilizzato dal proprio alzatore che ne esalta le qualità mentre per i locali sono l’alzatore J. Moretti, Scarioli ed i fratelli Pantano che tentano di chiudere l’incontro non riuscendo però nell’intento.
La quarta frazione è invece in equilibrio fino al punteggio di (10-10) momento in cui un evidente calo dei locali consente ai romani di portarsi avanti di un break (10-13) che manterranno a lungo per incrementarlo poi nel finale aggiudicandosi il set con il punteggio di (20-25) portando il match in parità sul (2-2) con grande merito della formazione di Roma che onora fino in fondo l’impegno nonostante non abbia più nulla da chiedere dal punto di vista del risultato finale.
Il Volley Team non ci sta e dopo la strigliata del proprio allenatore i ragazzi pometini tornano sul rettangolo di gioco ben decisi a chiudere l’incontro a proprio favore. In effetti partono bene andando al cambio di campo sul vantaggio di (8-3); in questa fase sono Scarioli e F. Pantano i più positivi ed è proprio su una conclusione di quest’ultimo che si chiude il tie-break con il punteggio di (15-7) che permette al Volley team Pomezia di aggiudicarsi la gara con il punteggio di (3-2).
La serata sportiva si conclude con il “terzo tempo” organizzato dalla società del Volley Team che permetterà ai ragazzi delle due formazioni di scambiarsi reciprocamente i complimenti per l’aver dato vita a due gare all’insegna della lealtà e della correttezza nonostante la posta in palio fosse alta oltre ad aver espresso contenuti tecnici di assoluto valore.
Il Volley Team dunque si andrà a giocare, da sabato 31 Maggio sempre tra le mura amiche, l’accesso al campionato di serie “C” nello spareggio con la squadra del Nepi vincitrice dell’altro quarto di finale nei confronti del Roma 16 volley. La società invita tutti i sostenitori a non far mancare il loro apporto alla formazione di casa e quindi per sabato pomeriggio non prendete impegni, vi aspettiamo tutti.

Redazione Volley Team Pomezia