EuroBeach(M): Nicolai-Lupo si aggiudicano il derby italiano e accedono ai quarti

Quartu Sant’Elena. Ai Campionati Europei di beach volley gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno superato gli ottavi di finale e domani scenderanno in campo nei quarti contro gli olandesi Stiekema-Varenhorst (ore 16.30), per giocarsi l’accesso in semifinale. Eliminate invece le altre coppie italiane: Tomatis-Ranghieri, i gemelli Ingrosso e Cecchini-Martino.Lupo-Nicolai si sono guadagnati l’entrata nei quarti, grazie al successo nel derby italiano contro Matteo Cecchini e Matteo Martino 2-0 (21-16, 22-20), al termine di una gara che soprattutto durante il secondo set ha regalato emozioni. Nel primo set la coppia dell’Aeronautica Militare ha iniziato molto bene, mettendo in difficoltà gli avversari che non sono riusciti a replicare. Andamento simile anche nel secondo, fino a quando Cecchini-Martino con un grande sforzo hanno annullato alcuni match point agli azzurri riaprendo i giochi. Nel momento chiave, però, ancora una volta Nicolai-Lupo hanno mantenuto la calma e chiuso la contesa.
Paolo Nicolai: “Siamo molto contenti per aver fatto un altro passo in avanti, ma allo stesso tempo mi dispiace aver eliminato un’altra coppia italiana. Magari se Cecchini-Martino non ci avessero incontrato sarebbero andati avanti. Per questo adesso sentiamo ancora più responsabilità e faremo di tutto per arrivare in fondo. Dobbiamo mettere ancora a posto qualcosa nel gioco, perché a tratti ci esprimiamo su buoni livelli, mentre in altri abbiamo ancora qualche calo. Finché vinciamo comunque va tutto bene.”
Daniele Lupo: “Come avevo detto ieri non era facile superare il turno e l’andamento della partita l’ha confermato. Oggi il vento si è fatto un po’ sentire, ma noi siamo stati bravi soprattutto in fase break, Paolo a muro e io in difesa. Se dobbiamo migliorare in qualcosa penso alla fase di cambio palla, anche se con le raffiche che arrivano a tratti non è facile per nessuno. Domani ci sarà di nuovo da lottare.”
Seppur sconfitti, Cecchini-Martino escono comunque a pieni voti da questo torneo, che al via li vedeva ultima testa di serie del tabellone maschile. Gli italiani infatti non paghi di aver superato la pool, anche oggi hanno fatto vedere ottime cose, battendo nettamente negli ottavi i lettoni Plavins-Solovejs 2-1 (21-15, 17-21, 15-12). Il nono posto finale è un giusto premio alle prestazioni offerte da Cecchini-Martino.
Matteo Cecchini: “Il nostro è stato un grande torneo. Siamo partiti male con due sconfitte, però ci abbiamo sempre creduto e siamo stati premiati da due grandi prestazioni. Il sorteggio non è stato molto fortunato, anche se a questo punto del torneo trovare un avversario abbordabile è quasi impossibile. Daniele e Paolo sono fortissimi, noi non ci siamo espressi al meglio, ma il merito è loro. Come ho già detto il bilancio è più che positivo.”
Stesso piazzamento anche per gli azzurri Alex Ranghieri e Andrea Tomatis, fermati negli ottavi dai tedeschi Fuchs-Flüggen 2-0 (30-28, 21-18). I ragazzi di Paulao ce l’hanno messa tutta giocando a un buon livello soprattutto nel primo set, quando il peccato più grosso è stato non concretizzare nemmeno uno degli 8 set point a disposizione. Molto merito, però, va alla coppia della Germania perché è stata autrice in difesa di recuperi davvero spettacolari, mentre nel secondo set ha sfruttato il calo degli italiani.
Andrea Tomatis: “Non ci sono grossi rimpianti, potevamo fare qualcosa in più, però tutto sommato abbiamo fatto una buona partita e ho visto dei miglioramenti nel nostro gioco. Onestamente loro hanno giocato meglio, sfruttando al massimo il servizio oltre a essere incisivi in fase di muro-difesa. La prossima settimana saremo in campo nel Grand Slam di Mosca e speriamo di fare un ulteriore passo in avanti.”
Alex Ranghieri: “Oggi secondo me abbiamo fatto una buona prestazione, ma purtroppo non è bastata. Il livello del match è stato altissimo, nel primo set è stata un botta e risposto continuo, mentre nel secondo siamo stati troppo altalenanti. Ora c’è subito la voglia di tornare in campo per cancellare il rammarico della sconfitta e crescere di rendimento. Questo nono posto è un piccolo risultato dal quale partire per affrontare una stagione ancora molto lunga.”
Hanno invece chiuso al diciassettesimo posto i gemelli Paolo e Ingrosso, superati negli ottavi dagli austriaci Winter-Petutschnig 2-1 (21-15, 19-21, 15-10). La coppia salentina non è parsa brillante come nei giorni scorsi, subendo molto il gioco avversario nel primo set. Anche il secondo sembrava indirizzato male, ma gli italiani hanno avuto il merito di non mollare, ribaltando l’inerzia dell’incontro e portando gli austriaci al terzo. Nel tie-break però gli Ingrosso sono andati subito sotto, senza riuscire questa volta a rimontare.
Matteo Ingrosso: “ Il nostro torneo è finito, ma posso dire che in questi giorni ci siamo espressi su buoni livelli. Oggi era una partita difficile, perché gli avversari erano forti e in questo tipo di partita devi essere costante senza avere cali. Gli austriaci penso ci abbiano messo più determinazione, mentre noi siamo un po’ mancati in battuta.”

Fipav