Italy 2014 – L’Italia ritrova la vittoria, presi tre punti d’oro con l’Azerbaijan

Bari. L’Italia di Marco Bonitta ha ritrovato la vittoria, superando per 3-1 (25-19 25-21 21-25 25-23) l’Azerbaijan al termine di un match in cui prima ha fatto vedere la sua faccia migliore, poi ha dovuto lottare e soffrire per imporsi. Alla fine sono arrivati tre punti importanti, molto importanti, perchè in questa stessa giornata la sua più diretta inseguitrice la Repubblica Dominicana si è imposta soltanto al quinto al Belgio e la Croazia ha compiuto una piccola grande impresa superando al tie-break il Giappone che ora è attardato di quattro lunghezze rispetto a Piccinini e compagne.
Il successo della squadra azzurra è meritato, perchè per due set ha dettato legge in campo, poi nel terzo, quando il tecnico azero Chervyakov ha iniziato la girandola dei cambi, è calata in ricezione ed in attacco ed ha permesso alla potente Rahimova (best scorer del torneo e del match) di salire in cattedra e di metterle paura.
Il quarto set ha visto a lungo l’Azerbaijan in vantaggio, anche di quattro lunghezze, poi ci ha pensato la panchina di Bonitta di cambiare il corso (ed il risultato) del parziale. Due muri consecutivi di Centoni hanno riportato l’Italia a stretto contatto con l’avversaria (18-19); due attacchi della Piccinini hanno colmato il nuovo break (18-21) e dato nuovo slancio sino al 25-23 finale, che è stato accolto con entusiasmo dal pubblico del palaFlorio, che nel finale ha spinto la squadra italiana alla rimonta.
L’Italia ha recuperato i suoi due martelli infortunati: Antonella Del Core e Carolina Costagrande. Bonitta non ci ha pensato due volte e le ha schierate nel sestetto di partenza insieme a Lo Bianco in regia, Diouf sulla diagonale, Chirichella e Arrighetti al centro, De Gennaro libero. Soprattutto la del core è stata la trascinatrice della squadra nella prima parte del match, poi il suo rendimento è calato, ma i suoi 14 punti sono stati fondamentali, così come il suo apporto in ricezione. Le migliori in casa Italia sono state Valentina Arrighetti (16 punti 73% in attacco), che ha chiuso tutti e tre i set vinti e la generosa Monica De Gennaro che ha difeso sino allo stremo delle forze.
Domani l’Italia torna in campo ancora alle 20. Dall’altra parte della rete troverà il Belgio, sarà un’altra battaglia. Obbligatorio vincere per arrivare alle finali di Milano.

ITALIA-AZERBAIJAN 3-1 (25-19 25-21 21-25 25-23)
ITALIA: Lo Bianco 1, Costagrande 5, Chirichella 11, Diouf 14, Del Core 14, Arrighetti 16. De Gennaro (L). Bosetti C. 4, Signorile, Centoni 5, Piccinini 2. Non entrata: Folie. All. Bonitta.
AZERBAIJAN: Bayramova 1, Abdulazimova 2, Gurbanova 1, Rahimova 28, Kovalenko 4, Kurt 5. Kiselyova (L). Matiasovska 9, Parkhomenko 5, Aliyeva, Gasimova, Zhidkova 5. All. Chervyakov.
ARBITRI: Pobornikov (Bul) e Chaabane (Tun).
Spettatori: 3800. Durata set: 25, 27, 30, 31
Italia: bs 12, a 9, mv 13, er 16.
Azerbaijan: bs 14, a 8, mv 8, er 10.

Le dichiarazioni dei protagonisti dopo Italia-Azerbaijan
BONITTA: “Prima di tutto voglio fare i complimenti all’Azerbaijan perché ha giocato una grande partita, dimostrando ancora un volta che al Mondiale bisogna pensare giorno dopo giorno, gli incontri semplici non esistono. Le nostre avversarie sono state brave a cambiare in corsa, mentre noi dal terzo set in poi ci siamo un po’ smarrite. Gli acciacchi fisici dei giorni precedenti si sono fatti sentire, la squadra però come sempre non ha mollato e così abbiamo tre conquistato tre punti pesantissimi. D’ora in poi penso che in tutte le partite ci sarà da soffrire.”
DE GENNARO: “Stasera è stata una partita molto dura, ma siamo davvero felici perché ne è uscita una gran bella vittoria. Nei primi due set siamo riusciti a mettere l’Azerbaijan in difficoltà con la battuta, poi nel terzo set siamo un po’ calate permettendo a loro di rientrare. Penso che i tre punti siano fondamentali per la continuazione del torneo. Sapevamo che questo Mondiale sarebbe stato difficilissimo, domani ci aspetta un’altra battaglia contro il Belgio, non sarà facile ma vogliamo presentarci al meglio e fare di tutto per ottenere il risultato.”
CHIRICHELLA: “La gara è stata molto combattuta e in diversi frangenti abbiamo sofferto, però ancora una volta la nostra voglia di vincere è emersa. Penso che la fase muro-difesa sia stata molto importante, perché poi con il contrattacco siamo riuscite ad andare spesso a segno. Domani con il Belgio dobbiamo aspettarci un match simile, loro sono una squadra molto forte, ma noi vogliamo assolutamente altri tre punti. Ci vorrà la stessa grinta di stasera.”
RISULTATI SECONDA FASE 1a Giornata
1 ottobre
Pool E: (Bari) Dominicana – Belgio ore 3-2, Italia – Azerbaijan 3-1; (Trieste) Croazia – Giappone 3-2, Germania-Cina 0-3.
Pool F: (Verona) Serbia – Olanda 3-0, Brasile – Kazakhistan 3-0; (Modena) Turchia – Stati Uniti 1-3, Bulgaria – Russia 1-3.
CLASSIFICA SECONDA FASE
Pool E (Bari/Trieste): Cina 11, Italia 10, Dominicana 8, Giappone 6, Croazia 5, Belgio 4, Azerbaijan e Germania 2.
Pool F (Verona/Modena): Stati Uniti 12, Brasile 11, Russia 9, Serbia 8, Bulgaria e Olanda 3, Turchia 2,Kazakhistan 0.
CALENDARIO DI DOMANI
Pool E: (Bari) Dominicana – Azerbaijan ore 17, Italia – Belgio ore 20; (Trieste) Germania – Giappone ore 17, Croazia – Cina ore 20.
Pool F: (Verona) Serbia – Kazakhistan ore 17, Brasile – Olanda ore 20; (Modena) Turchia – Russia ore 17, Bulgaria – Stati Uniti ore 20.

Fipav