B2F> Vittoria di carattere della Giovolley Aprilia a Ladispoli

Le pontine battono il Ladispoli e la malasorte.
Ladispoli – Giovolley Aprilia 0-3 (20-25/23-25/17/25)

PRESUPPOSTO – Gara insidiosa per la Giovolley Aprilia, attesa alla prima prova esterna sul campo del Ladispoli. Le pontine dopo il vittorioso esordio stagionale, erano chiamate a confermare la buona impressione fornita in avvio con il Volleyrò, mentre per il Ladispoli, reduce dalla difficile trasferta sarda, solo una vittoria avrebbe rimarginato la ferita aperta dalla sconfitta di Serramanna. Difficile e delicato dunque l’approccio mentale alla partita per le due squadre che da questa gara si attendevano risposte precise.
LA GARA –Non coincide con una vittoria il debutto casalingo del Ladispoli, che subisce ancora in tre set, la seconda sconfitta consecutiva in campionato ad opera questa volta della Giovolley Aprilia. Anche per le pontine la gara non inizia sotto i migliori auspici, dovendo aggiungere all’assenza della centrale Iole Carbone, fermata da uno problema addominale, l’infortunio occorso al libero Valentima Scognamillo, neutralizzata da una distorsione alla caviglia procurata nelle fasi preliminari di riscaldamento e causata da una sconnessione del terreno di gioco poco evidenziata.
Sostituire una giocatrice di tale esperienza e qualità non è stato certamente facile per l’opposto Angela Manzo, chiamata dal mister Federici ad improvvisarsi in un ruolo così impegnativo e di grande responsabilità, che la giocatrice ha saputo ben presto interpretare con coraggio, attenzione e impegno.
Con questi presupposti, le premesse per una gara difficile c’erano tutte. Nonostante gli handicap iniziali però erano proprio le ospiti a partire forte,(4-8) sfruttando il capitano David e l’opposto Speranza, capaci ad intuire le difficoltà in avvio della compagine di casa(5-11).Il Ladispoli reagisce, la Giovolley non si oppone, si disunisce e al secondo time out tecnico è indietro(16-15). Al rientro le pontine tornano ad essere incisive(17-20,) riprendono il comando delle operazioni, scavano il solco (18-23), e chiudono con autorità il set(20-25). Anche nel secondo parziale (23-25), e nel terzo (17-25), la Giovolley senza suscitare particolari emozioni, riesce a controllare la gara approfittando delle difficoltà, soprattutto quelle in ricezione, della squadra di casa, chiudendo una partita a volte confusa, non sempre giocata con la dovuta lucidità e con eccessiva preoccupazione, mostrando però nei momenti più delicati e decisivi il carattere, la determinazione e caparbietà delle sue giocatrici.
POSITIVO E NEGATIVO – La Giovolley ha mostrato maggiore disinvoltura in ricezione e incisività al servizio. Buoni sprazzi in fase break e attacco, e più in generale ha lasciato intravedere buone capacità reattive e caratteriali. Qualche errore di troppo, commesso nelle fasi decisive e più calde dell’incontro, potevano essere pagate a caro prezzo dalla squadra.
FORMAZIONI –
Giovolley Aprilia: 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.- 15 Sandretto I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All la Casella G.-F T. Morgante A.- MD. Casciano A.-DA. Aversa F.
Ladispoli: 4 Battisti V.- Del Giappio D.- 10 Esposito E.- 16 Fiore M.- 5 Grossi A.- 12 Iengo E.- 13 Madonna M- 1 Quirinis M.- 15 Sabatini L.- 3 Sinigaglia R.- 2(C) Vidotto V.- 14 (L) Monachesi C. – 6(L) Papi P.R.- 1° All. Gubbiotti M.- 2° All Simonetti L.- M. Rocchi A.- DA. Varvaro E.

Direttore Gara: Piergiovanni Fabio (Terni) – Villano Dalila ( Terni)
Inizio Gara ore: 17:30
Fine Gara: ore: 19:03
durata incontro: 93 minuti.