B2F> La Giovolley Aprilia supera anche l’esame Frascati

Percorso netto della squadra del tecnico Federici, nove punti in tre gare .
APRILIA 1 Novembre2014 – Ancora una prova positiva della Giovolley Aprilia, che con un altro 3-0 (25-23, 25-21, 25-18) questa volta a scapito del Volley Club Frascati, ripete al Palagiovolley il copione delle prime due giornate, portando a tre le vittorie consecutive ottenute in questo primo scorcio di campionato. E’ toccato dunque anche alla formazione castellana guidata dal tecnico Collavini, pagare dazio e cedere alla maggiore determinazione del sestetto pontino. Ritornata nei ranghi il libero Valentina Scognamillo dopo l’infortunio di Ladispoli, il tecnico Federici deve ancora rinunciare al centrale Carbone,alle prese con problemi addominali, sostituita dalla giovane Isabella Sandretto, anche in questa gara in confortante progresso. L’interesse per la partita è alto,e l’Aprilia mostra subito una buona chimica di squadra e una lucidissima Annalisa David top scorer con 16 punti. Bene anche Roberta Borelli (14 punti)e l’ex della partita Marta Borghini (11 punti) con il 60% in attacco e grande efficienza a muro.
La gara vede l’avvio fulmineo dell’Aprilia che costringe Collavini a chiamare il primo time out sul 3-0. La Giovolley insiste,(8-5) mantiene il vantaggio(16-13) e lo incrementa(20-16).Il Frascati reagisce, Cutrera e Carpani si rendono pericolose e recuperano(20-18), ma le padroni di casa prima allungano(23-20)poi si fanno riprendere (23-22), infine chiudono la prima frazione di gioco fissando il punteggio sul (25-23). Nel secondo set sono le ospiti a spingere a fondo(3-6), David e Speranza però recuperano(8-7), le squadre si affrontano apertamente lottano alla pari fino a metà set quando due ace consecutivi della Sandretto ridanno fiato alle pontine(16-13).Il Frascati è impreciso dai nove metri e poco incisivo in avanti, perde lucidità, va fuori giri (22-16) e cede anche a muro le residue speranze di riagguantare il set( 25-18).Nel terzo ed ultimo tempo, le ospiti danno subito l’impressione di non essere nelle migliori condizioni emotive lasciando in mano alle pontine le redini della partita(8-3).Il Frascati appare frastornato, incapace di reagire(16-10),affonda gradualmente sotto gli attacchi incisivi delle rivali(20-14), approfitta di un lieve rilassamento emotivo dell’Aprilia e si avvicina (23-20) ma ormai è troppo tardi, recuperare il set è operazione ardua e le pontine non se lo lasciano sfuggire(25-21).E’ stata una gara vinta meritatamente dalla Giovolley che ha mostrato un maggiore spessore tecnico e organizzativo,dando l’impressione di essere un gruppo ricco di soluzioni e ben affiatato, capace di controllare la partita e all’occorrenza imporre il proprio gioco con accelerazioni repentine ed ficcanti, in grado di chiudere anche questa volta con autorità una gara alla vigilia temuta, il cui risultato non era certamente scontato.
Sono soddisfatto – commenta il tecnico Federici- è stata una partita che abbiamo affrontato con l’atteggiamento giusto. Sapevamo delle difficoltà che una squadra giovane e insidiosa come il Frascati ci avrebbe creato, ma abbiamo avuto pazienza e saputo rispondere con efficacia meritando la vittoria. Ora è necessario dosare le energie, ritrovare la piena disponibilità della rosa e affrontare al meglio i prossimi impegni,cominciando già sabato prossimo con la trasferta di Minturno, per poi giocarci in casa con il Cagliari e il Cave subito dopo, tutte le nostre chance.
UFFICIO COMUNICAZIONE STAMPA
GIOVOLLEY APRILIA

FORMAZIONI:
Giovolley Aprilia – 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (C) David A.-10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I.- 15 Sandretto I.-17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All la Casella G.-F T. Morgante A.- MD. Casciano A.-DA. Aversa F.
Volley Club Frascati – 9 Coppetti A.-1 Massani B.- 4 CaponiM.- 5 De Franceschi G.- 6 Battilocchio C.- 7 Casella L.- 8 Silvestrini A.- 11(C) Cutrera M. – 12 Carpani V.- 14 Marchionne A.- 17 Cutrera B.- 10(L) Lorenzini M.- 1° All Collavini P.- 2° All Sarnataro D.- DA.Lorenzini M.
DIRETTORI GARA: Cafaro Raffaele e Stellato Giuseppina (Caserta)
Inizio Gara ore 18:00 – Fine Gara ore 19:30
Durata incontro 90 minuti.