70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Bergamo e Modena vincono e tallonano la leader Novara.

Conegliano e Busto, è riscatto

Tutti in fila indiana. Sette squadre in sette punti al termine della 5^ giornata del 70° Campionato di Serie A1 Femminile, la Master Group Sport Volley Cup. Dietro alla Igor Gorgonzola Novara, leader della classifica con 14 punti e unica imbattuta del torneo, la coda di pretendenti alle primissime posizioni si allunga. La Foppapedretti Bergamo batte con qualche patema la Savino Del Bene Scandicci 3-1 e si conferma al secondo posto con 13, la Liu Jo Modena fa la voce grossa in casa de Il Bisonte Firenze e con il 3-0 si issa al terzo a quota 12. Dietro Casalmaggiore, ecco la Imoco Volley Conegliano, che cancella il passo falso infrasettimanale e supera la Metalleghe Sanitars Montichiari per 3-1, risalendo in quinta posizione. Infine è settima la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che si avvicina a Piacenza (6^) in virtù del 3-0 sulla Robur Tiboni Urbino.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3-1 (20-25, 25-13, 25-22, 25-21)
Prima vittoria interna per l’Imoco Volley Conegliano, che battaglia a lungo prima di avere la meglio su una coriacea Metalleghe Sanitars Montichiari. Primo set equilibrato al Palaverde nelle fasi iniziali, deciso dai muri (3) dell’esperta Gioli e dagli errori di Conegliano che lascia via libera a Vindevoghel e compagne (20-25). Nel secondo set l’Imoco, ancora senza capitan Fiorin, prova a prendere in mano subito il risultato (8-4, 11-6) con la turca Neriman Ozsoy in evidenza. Ma è tutta l’Imoco a cambiare registro, e infatti arriva il set dell’1-1 con il nettissimo 25-13 per Barazza e compagne. Nel terzo set parte ancora bene la squadra di casa, di fronte ai suoi 3850 spettatori: 5-0. Ma ancora con il muro e gli attacchi di Vindevoghel la squadra ospite pareggia e addirittura sorpassa (15-16). Si va punto a punto fino alla chiusura che porta la firma di Ozsoy, 3 punti in fila che danno il 25-22 all’Imoco Conegliano che sorpassa 2-1. Grande equilibrio anche nel quarto set, l’Imoco prova a scappare con Ozsoy e Adams (17-14), Metalleghe Sanitars mai doma pareggia a quota 20. Sul più bello, scatto delle trevigiane e 25-21 finale.
“Sesta gara giocata in 18 giorni, non si può sempre essere al massimo e abbiamo patito un po’ mercoledì scorso, ma oggi le ragazze sono state brave, una bella reazione e un bel carattere – analizza Nicola Negro, allenatore delle pantere -. Temevamo la battuta di Montichiari, invece abbiamo fatto bene nella fase di cambio palla. Non ci siamo fatti prendere dall’ansia dopo il primo set perso e questo ci ha permesso di portare a casa tre punti importantissimi. Ora comunque dobbiamo pensare subito alla Coppa Cev, mercoledì siamo di nuovo in campo e quindi c’è poco tempo per gioire”. L’Imoco, infatti, ospiterà le ucraine del Khimik Yuzhny nel ritorno dei 16esimi di finale di CEV Cup. All’andata le venete si sono imposte per 3-1.
Rossella Olivotto, centrale ospite autrice di 7 punti con 2 muri e 2 ace, prova a spiegare cosa non ha funzionato del tutto tra le bresciane: “Abbiamo iniziato male i set, un peccato, poi abbiamo ripreso il filo del discorso e abbiamo giocato alla pari con Conegliano. Peccato che ci siamo disunite nei finali dei set persi, non siamo state ordinate e abbiamo pagato portando a casa quindi un risultato negativo che secondo me avrebbe potuto invece non essere tale. Ma ci riproveremo sin dal prossimo appuntamento”. “Sapevamo sarebbe stata una partita carica di tensione, ma abbiamo giocato punto a punto, abbiamo sfruttato le nostre eccellenze, con 13 muri totali – aggiunge coach Leonardo Barbieri -. Ci è mancata però la giusta lucidità in chiusura dei set, mentre Imoco ha saputo tenere maggiormente la testa in campo nelle fasi finali dei parziali”.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1 (23-25, 25-20, 30-28, 25-21)
Con una prestazione esattamente nelle proprie corde, la Foppapedretti Bergamo supera 3-1 la Savino Del Bene Scandicci e conserva la seconda posizione in classifica a un solo punto dalla vetta occupata dalla Igor Gorgonzola Novara. Le rossoblù vanno sotto, soffrono e rincorrono, salvano set point a ripetizione nel terzo e sorpassano nel rush finale del quarto, ottenendo la piena posta in palio e cogliendo la prima affermazione al PalaNorda. Le ospiti si dimostrano squadra di grande valore tecnico e mentale, per nulla intimidite da un palcoscenico così prestigioso, ma lasciano la Lombardia senza punti.
Scandicci parte forte e si porta avanti di un set con i colpi di Vanzurova e Lipicer, che firmano l’allungo decisivo dal 22-22 al 25-23. Nel secondo parziale le rossoblù provano a riprendere in mano il gioco. Ma sul 23-20 la Foppapedretti perde Blagojevic: una distorsione alla caviglia destra la costringe a lasciare il campo in barella. Dentro la giovane Mambelli. Il terzo set è da brividi, con un finale che fa esplodere il PalaNorda. Sotto 22-24, entra Celeste Plak: i suoi attacchi, quelli di Sylla e un muro a testa per Paggi e Melandri scatenano un entusiasmo irrefrenabile in una girandola di palle set annullate su entrambi i fronti. E alla fine la spuntano le rossoblù 30-28. La Savino Del Bene, perduta una grande occasione, non si perde d’animo e avanza 10-5 nel quarto. Un turno in battuta di Sylla guida la rimonta. Sul 16-19 rientrano Radecka e Plak, l’olandese è calda e va a segno immediatamente. Parità e sorpasso, fino al 25-21 finale.

IL BISONTE FIRENZE – LIU JO MODENA 0-3 (21-25, 21-25, 17-25)
La Liu Jo Modena coglie a Firenze la terza vittoria consecutiva e torna a occupare la terza posizione in classifica. Al Mandela Forum, le bianconere di Alessandro Beltrami dominano la scena e superano per 3-0 Il Bisonte, a cui ancora sfugge l’appuntamento con il primo successo in Serie A1. E’ ancora Samanta Fabris la realizzatrice più prolifica delle ospiti con 19 punti. Ma è tutto il collettivo, bene orchestrato da Giulia Rondon, a dare risposte confortanti per il giovane coach in termini di autorevolezza e capacità di gestire al meglio i momenti più caldi del match. Le padrone di casa, infatti, sia nel primo che nel secondo parziale, restano attaccante nel punteggio rispettivamente fino al 19-19 e al 18-19. Poi l’accelerazione modenese, fatta di muri più invadenti (11 alla fine) e contrattacchi più efficaci.
Sul fronte toscano, Francesca Vannini può cogliere aspetti positivi sul piano dell’intensità e dell’impegno, in attesa di accumulare qualche punto in più con avversari più alla propria portata come Forlì e Montichiari. Unica nota negativa, l’uscita dal campo di Liliom per uno scontro di gioco: l’ungherese è stata portata all’ospedale di Ponte a Niccheri per precauzione, per un colpo subito alla testa.
“Sicuramente questi sono tre punti importanti per darci una bella spinta in vista dei prossimi incontri – racconta Samanta Fabris -. Altrettanto sicuramente non è stata una delle nostre prestazioni migliori, abbiamo commesso qualche errore, ma quando ci siamo trovati alla pari abbiamo spinto e come detto sono arrivati questi tre punti molto importanti. Loro hanno difeso tanto, i nostri errori ci hanno messo un po’ in difficoltà, ma nei momenti importanti abbiamo mantenuto la tranquillità e bene così”.
Battesimo televisivo, nel prossimo weekend, per la Liu Jo: sabato 29 novembre, in diretta alle 20.30 su Rai Sport 1, Piccinini e compagne affronteranno in trasferta la Robur Tiboni Urbino.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – ROBUR TIBONI URBINO 3-0 (25-19, 25-20, 25-14)
La Unendo Yamamay Busto Arsizio ritrova il successo in Campionato dopo due sconfitte consecutive, imponendosi per 3-0 sulla Robur Tiboni Urbino davanti a 3200 spettatori. Le farfalle di Carlo Parisi, di ritorno al PalaYamamay dopo lo 0-3 patito contro Novara, si sbarazzano delle feltresche con una prestazione convincente, in cui brilla Valentina Diouf, in campo per tutta la partita dopo i fastidi al ginocchio che ne avevano limitato l’impiego nelle ultime uscite. L’opposta della Nazionale totalizza 18 punti con il 42% offensivo e si scatena soprattutto nel primo set. Dal secondo, in cui le ospiti avevano incamerato un discreto vantaggio grazie ai buoni spunti di Leggs e Spelman, Wolosz trova sempre buone uscite alle proprie idee di gioco coinvolgendo maggiormente Havelkova (15 punti con 3 muri) e Lyubushkina.
Soddisfatto Carlo Parisi: “Dovevamo approfittare di questa partita per riprendere la corsa e per ritrovare un po’ di fiducia nel nostro campo. E’ andata bene: nonostante un primo set un po’ faticoso poi la squadra è sempre riuscita a trovare il modo di risolvere a proprio vantaggio le situazioni di gioco. In attacco è andata bene anche Marcon che aveva faticato un pochino nelle ultime uscite”. Le biancorosse partiranno ora alla volta di Mosca per affrontare la Dinamo di Goncharova nella 2^ giornata delle Pool eliminatorie di CEV Champions League.
Stefano Micoli prova a capire le ragioni del ko: “Abbiamo peccato molto in ricezione, ma anche al servizio: non le abbiamo impensierite in seconda linea e le loro attaccanti di livello mondiale di hanno colpito. Lyubushkina ci ha proprio devastati con la sua fast”. La Robur Tiboni non ottiene dunque alcun punto dalla doppia trasferta in quattro giorni ed è attesa ora dall’impegno interno con Modena, tra le squadre più in forma di tutto il torneo.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: i risultati della 5^ giornata
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (20-25, 17-25, 25-19, 20-25)
Imoco Volley Conegliano – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-1 (20-25, 25-13, 25-22, 25-21)
Foppapedretti Bergamo – Savino del Bene Scandicci 3-1 (23-25, 25-20, 30-28, 25-21)
Il Bisonte Firenze – Liu Jo Modena 0-3 (21-25, 21-25, 17-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Robur Tiboni Volley Urbino 3-0 (25-19, 25-20, 25-14)
Volley 2002 Forlì – Pomì Casalmaggiore 0-3 (24-26, 14-25, 22-25)

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 14, Foppapedretti Bergamo 13, Liu Jo Modena 12, Pomì Casalmaggiore 11, Imoco Volley Conegliano 10, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 9, Unendo Yamamay Busto Arsizio 8, Metalleghe Sanitars Montichiari 5, Savino Del Bene Scandicci 4, Volley 2002 Forlì 3, Il Bisonte Firenze 1, Robur Tiboni Volley Urbino 0.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: i tabellini
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3 (20-25, 17-25, 25-19, 20-25)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 12, Valeriano, Dirickx 4, Van Hecke 18, Carocci (L), Di Iulio 13, Borgogno 6, Angeloni, Wilson 7, Caracuta. Non entrate Brussa, Poggi. All. Chiappini.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio 2, Klineman 15, Guiggi 10, Chirichella 9, Sansonna (L), Alberti, Signorile 1, Hill 11, Barun 28, Zanette. Non entrate Kim, Bonifacio. All. Pedullà.
ARBITRI: Tanasi, Gnani.
NOTE – Spettatori 2900, incasso 16000, durata set: 26′, 25′, 29′, 27′; tot: 107′.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3-1 (20-25, 25-13, 25-22, 25-21)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 5, Vasilantonaki, Adams 15, Arimattei 5, De Gennaro (L), Ozsoy 27, Nikolova 14, Nicoletti 2, Barcellini 3, Barazza 6. Non entrate Furlan, Boscoscuro, Katic. All. Negro.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia 3, Brinker 9, Tomsia 12, Ghilardi (L), Alberti, Mingardi, Saccomani, Olivotto 7, Zampedri, Vindevoghel 10, Gioli 12. Non entrate Milani. All. Barbieri.
ARBITRI: Puletti, Saltalippi.
NOTE – Spettatori 3900, durata set: 25′, 22′, 28′, 27′; tot: 102′.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1 (23-25, 25-20, 30-28, 25-21)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Loda 15, Paggi 3, Blagojevic 6, Merlo (L), Melandri 7, Radecka Sadurek 2, Plak 15, Mambelli 6, Sylla 19, Tasca. Non entrate Deesing. All. Lavarini.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Perinelli, Stufi 9, Garzaro 5, Lipicer Samec 12, Lussana (L), Astarita 1, Ruzzini (L), Muresan 10, Vanzurova 26, Menghi, Vincourova 4. Non entrate Scacchetti. All. Bellano.
ARBITRI: Sessolo, Pozzato.
NOTE – Spettatori 1400, durata set: 28′, 28′, 33′, 27′; tot: 116′.

IL BISONTE FIRENZE – LIU JO MODENA 0-3 (21-25, 21-25, 17-25)
IL BISONTE FIRENZE: Petrucci 4, Liliom 7, Turlea 9, Negrini 6, Parrocchiale (L), Pietrelli, Calloni 9, Bertone 3, Vingaretti. Non entrate Mastrodicasa, Poggi, Pascucci, Savelli. All. Vannini.
LIU JO MODENA: Rousseaux 10, Heyrman 8, Folie 10, Arcangeli (L), Piccinini 15, Fabris 19, Maruotti, Rondon 4, Ikic. Non entrate Kostic, Petrachi, Muri, Crisanti. All. Beltrami.
ARBITRI: Feriozzi, Pasquali.
NOTE – Spettatori 2200, durata set: 24′, 24′, 25′; tot: 73′.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – ROBUR TIBONI VOLLEY URBINO 3-0 (25-19, 25-20, 25-14)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lyubushkina 9, Rania, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 11, Perry 1, Diouf 18, Wolosz 1, Havelkova 15, Pisani 4. Non entrate Degradi, Camera. All. Parisi.
ROBUR TIBONI VOLLEY URBINO: Zecchin, Agostinetto 1, Bruno (L), Richey, Fresco 3, Santini 4, Lestini 7, Walker 5, Spelman 8, Leggs 10. Non entrate Vujko, Giacomel. All. Micoli.
ARBITRI: Ravallese, Gasparro.
NOTE – Spettatori 3100, durata set: 27′, 25′, 22′; tot: 74′.

VOLLEY 2002 FORLì – POMì CASALMAGGIORE 0-3 (24-26, 14-25, 22-25)
VOLLEY 2002 FORLì: Lancellotti, Stoltenborg 1, Ventura 7, Nazarenko 2, Guasti, Segalina 1, Cardullo (L), Neriotti 2, Aguero 5, Koleva 17. Non entrate Rossi, Ferrara, Prsa. All. Marone.
POMì CASALMAGGIORE: Ortolani 6, Skorupa, Bianchini 8, Sirressi (L), Gennari, Gibbemeyer 10, Agrifoglio, Stevanovic 18, Tirozzi 18. Non entrate Quiligotti, Klimovich, Zago. All. Mazzanti.
ARBITRI: Cappelletti, Turtù.
NOTE – Spettatori 800, durata set: 29′, 25′, 28′; tot: 82′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il prossimo turno (domenica 30 novembre, ore 18.00)
Foppapedretti Bergamo – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza DIRETTA SPORTUBE
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Metalleghe Sanitars Montichiari – Igor Gorgonzola Novara
Robur Tiboni Urbino – Liu Jo Modena sabato 29 novembre, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Volley 2002 Forlì – Il Bisonte Firenze sabato 29 novembre, ore 20.30

Lega Femminile