A2M> Tuscania sogna, 3-0 al Castellana Grotte.

Foto Murri
I laziali partono male, si riprendono a metà del primo set e annientano le velleità dei pugliesi, chiudendo in crescendo. La ricezione disastrosa di Castellana favorisce l’exploit della Maury’s Italiana Assicurazioni. Shavrak uomo del match.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Prima il carattere e poi la forza; questi i due aspetti che hanno caratterizzato la partita che ha visto il Tuscania domare le velleità della Materdomini con un secco 3-0. I pugliesi partono alla grande mettendo subito in difficoltà i padroni di casa che danno la sensazione di essere rimasti negli spogliatoi; a metà del primo set Castellano&C si trovano a condurre con un +5, è Festi a suonare la sveglia e riaccendere i bianco blu che cominciano a giocare come sanno e sospinti da un pubblico fantastico rimontano e si aggiudicano il set.
Castellana Grotte accusa il colpo e non riesce a reagire, Tuscania non da tregua ed incalza veemente gli avversari che cominciano a sbagliare in maniera pesante in ricezione, solo il 23% sarà il dato finale di ricezione perfetta. I laziali sanno far male con il loro servizio ed hanno in Festi, per lui l’88% in attacco con 12 punti, Ottaviani ed uno Shavrak superlativo gli uomini che hanno fatto la differenza. Nel terzo set la Materdomini non c’è più e la Maury’s Italiana Assicurazioni chiude con facilità l’incontro che le permette di salire a quota 11 in classifica e far sognare i propri tifosi.

LA PARTITA.
Agli ordini dei signori De Sensi e Carcione, Fanizza schiera: Pedron in palleggio con Morelli sulla diagonale, Giosa e Spadavecchia centrali, in banda a far coppia con l’intramontabile Castellano c’è il giovanissimo Bevilacqua, Primavera libero.
Tofoli risponde con: Krumins in regia, Alborghetti e Festi al centro, Ottaviani e Shavrak in posto 4, Marchisio libero.
1°Set: Castellana parte decisa mettendo in mostra un bel gioco volitivo ed aggressivo: dai nove metri crea scompiglio, passa tranquillamente in banda e mura con facilità i tentativi di Tuscania.
Al time out tecnico i pugliesi conducono con un +4, 8-12; Castellano, Giosa e Spadavecchia in evidenza in questa prima fase. Si riprende con la Materdomini che allunga ancora sul 10-15, i laziali si destano dal torpore iniziale e con Festi al servizio che si procura due ace fanno partire la rimonta, sul 14-15 Fanizza chiede lo stop; quando si riprende si procede a punti alterni ma Castellana ha perso la lucidità ed il bel gioco espresso fin’ora. Castellano sigla il 18-20 poi va al servizio e sbaglia, successivamente Festi con una veloce completa la rimonta 20-20; Buzzelli dai nove metri ed ancora il centrale trentino Festi creano lo strappo per Tuscania 23-21, Spadavecchia cerca di ricucire ma prima Shavrak e poi Buzzelli chiudono il set 25-22.
2°Set: Reazione rabbiosa dei pugliesi che si portano subito sul 2-5, Tuscania risponde con Buzzelli che scarica in pieno petto del libero Primavera una bordata di inaudita violenza, Spadavecchia vanifica un bel punto con un errore successivo poi due volte Shavrak stabilisce la parità 7-7.
I laziali provano ad allungare e lo fanno molto bene con Shavrak dai nove metri ed Alborghetti, il time out tecnico vede Tuscania avanti 12-8, si riprende con i pugliesi che si stanno lentamente sfaldando: la loro ricezione comincia a fare acqua e Pedron deve correre come un dannato per alzare palloni accettabili. I padroni di casa, complice un errore in battuta di Bevilacqua, allungano sul 21-15; la Materdomini si rende conto che non può mollare e si rifà sotto sospinta da un inesauribile ed intramontabile Castellano 22-19. Tofoli ferma il gioco ed alla ripresa Silva rileva Shavrak, Buzzelli si fa murare 23-23 ma ci pensa capitan Ottaviani con due diagonali successive a chiudere il set 25-23 e Tuscania va sul 2-0. Il Palasport è una Bolgia, il tifo raggiunge valori in decibel assordanti, sulle gradinate si sta vivendo un sogno.
3°Set: La Maury’s Italiana Assicurazioni riprende con la stessa grinta con cui ha concluso il secondo set, gli avversari frastornati tentano l’ultima strenue resistenza fino a 8-8, poi Ottaviani, Buzzelli ed uno strepitoso triplo Festi allungano sul 15-9; la panchina della Materdomini rimedia un rosso per comportamento irriguardoso nei confronti del giudice di gara, ormai la partita ha preso la strada di Tuscania e dopo che Tofoli ha concesso l’opportunità a Leoni, Di Felice e Silva di partecipare alla festa il set si chiude sul 25-18 e la partita con il punteggio di 3-0 per i laziali.
La festa si completa sugli spalti con lo sventolio di bandiere ed il canto a squarciagola dell’inno della Bolgia. Mentre Paolo Tofoli è assediato dalla stampa e si concede loro con la consueta disponibilità, noi ci soffermiamo con il presidente Angelo Pieri che raggiante per l’ottimo successo, riesce a malapena a contenere la sua gioia, elogia la prestazione dei ragazzi ed il lavoro che sta facendo Paolo Tofoli ed il suo staff, da uno sguardo agli altri risultati ed alla classifica e si getta anche lui nella festa in campo.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 3
MATERDOMINI VOLLEY CASTELLANA GROTTE 0
( 25-22 / 25-23 / 25-18 )
Durata Set: 26’, 29’, 29’. Tot: 1,24’ Spettatori: 600
ARBITRI: Danilo De Sensi da Lamezia Terme ( CZ ) Vincenzo Carcione da Roma.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI: Buzzelli 10, Marchisio (L), Festi 12, Leoni, Ottaviani 12, Di Felice, Shavrak 13, Silva, Alborghetti 6, Krumins 1, NE: Vitangeli e Rossi.
ALL: Tofoli, ASS: Grezio.
MATERDOMINI VOLLEY: Morelli 9, Marzo, Primavera G. (L), Latorre, Nero (L), Bevilacqua 2, Castellano 9, Primavera A. 1, Pedron 3, Spadavecchia 4, Giosa 4, NE: De Serio.
ALL: Fanizza, ASS: Castiglia.

Ufficio stampa Tuscania Volley
franco costantini