Champions League: nella terza giornata di andata del League Round la Sir Safety Perugia in Belgio contro il Noliko Maaseik

Cucine Lube Treia e Copra Piacenza affrontano in versione casalinga i russi del Belogorie Belgorod e gli svizzeri del Dragons Lugano.
CEV Cup: gara di andata degli 8i per la Energy T.I. Diatec Trentino contro il Maccabi Tel Aviv (ISR).
Challenge Cup: esordio in Estonia per la CMC Ravenna contro il Bigbank Tartu nell’andata dei 16i

Nuova settimana di Coppe Europee con Sir Safety Perugia, Cucine Lube Treia e Copra Piacenza pronte ad affrontare la terza giornata della fase a gironi della 2015 CEV Champions League e l’Energy T.I. Diatec Trentino impegnata nella gara di andata degli Ottavi di Finale di CEV Cup. Da questo turno entra in gioco anche la CMC Ravenna che debutterà in Europa nei Sedicesimi di Finale di Challenge Cup.

2015 CEV DenizBank Champions League
Parte da martedì 2 dicembre la terza settimana di gare della 2015 CEV DenizBank Champions League con la Sir Safety Perugia che apre le danze sul campo del Noliko Maaseik alle 20.30 (differita Fox Sports 2 HD dalle ore 22.45). Gli uomini di Nikola Grbic affrontano la seconda trasferta continentale consecutiva giungendo in Belgio da capolista imbattuta della Pool G: infatti, alla strepitosa vittoria in apertura contro l’Halkbank Ankara, è seguita quella sul campo del Tours VB di due settimane fa che ha proiettato De Cecco e compagni a 5 punti in classifica. Mercoledì 3 dicembre alle 20.30 (differita Fox Sports 2 HD dalle ore 22.45) secondo appuntamento di fila in casa per la Cucine Lube Treia che due settimane fa ha festeggiato la prima vittoria europea strapazzando in tre set il Paris Volley. Dopo i vincitori della scorsa CEV Cup al PalaFontescodella giungono i Campioni d’Europa in carica del Belogorie Belgoro dell’ex Dragan Travica. I russi comandano a punteggio pieno la Pool E seguiti a due punti di distacco proprio dai cucinieri che, sfruttando il fattore casalingo, proveranno il sorpasso sul Belgorod per concludere col primato il giro di boa della prima fase della massima rassegna continentale. Ultima a scendere in campo è la Copra Piacenza che davanti al proprio pubblico giovedì 4 dicembre alle 20.30 (differita Fox Sports 2 HD dalle ore 22.30) dovrà cercare necessariamente una vittoria per recuperare, nella Pool A, sul duo di testa formato dal Constanta e dal Roeselare. Al PalaBanca giungono gli svizzeri del Dragons Lugano, fanalino di coda ancora a zero punti in classifica. Una buona occasione quindi per Zlatanov e compagni di trovare la prima gioia europea e scacciare una crisi che tra SuperLega UnipolSai e Champions League dura dal 5 di novembre (2 sconfitte in Champions e 3 in Campionato).
LA FORMULA
La 2015 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.
La Champions League in TV
Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare in onda su Fox Sports 2 HD, canale 213 di SKY.
Le classifiche dopo la 2a giornata di andata:
POOL A
Tomis Constanta (ROU), Knack Roeselare (BEL) 5, Copra Piacenza (ITA) 2, Dragons Lugano (SUI) 0
POOL B
Jastrzebski Wegiel (POL), Lokomotiv Novosibirsk (RUS) 6, Cai Teruel (ESP), Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL) 0
POOL C
Asseco Resovia Rzeszow (POL) 6, Berlin Recycling Volleys (GER) 4, Budvanska Rivijera Budva (MNE) 2, ACH Volley Ljubljana (SLO) 0
POOL D
Zenit Kazan (RUS) 6, Olympiacos Piraeus (GRE) 3, Posojilnica Aich/Dob (AUT) 2, VfB Friedrichshafen (GER) 1
POOL E
Belogorie Belgorod (RUS) 6, Cucine Lube Treia (ITA) 4, Fenerbahce SK. Istanbul (TUR) 2, Paris Volley (FRA) 0
POOL F
PGE Skra Belchatow (POL) 6, Precura Antwerp (BEL) , Hypo Tirol Innsbruck (AUT) 3, Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) 0
POOL G
Sir Safety Perugia (ITA) 5, Halkbank Ankara (TUR) 3, Noliko Maaseik (BEL), Tours VB (FRA) 2
Prossimo turno:
2015 DenizBank Champions League – 3a giornata di andata
POOL G
Martedì 2 dicembre 2014, ore 20.30
Noliko Maaseik (BEL) – Sir Safety Perugia (ITA) Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) dalle ore 22.45 – Commento di Lorenzo Dallari e Franco Bertoli
(Loderus-Labasta)
POOL E
Mercoledì 3 dicembre 2014, ore 20.30
Cucine Lube Treia (ITA) – Belogorie Belgorod (RUS) Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) dalle ore 22.45 – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Ormonde-Kolarevic)
POOL A
Giovedì 4 dicembre 2014, ore 20.30
Copra Piacenza (ITA) – Dragons Lugano (SUI) Differita Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) dalle ore 22.30 – Commento di Stefano Locatelli e Franco Bertoli
(Hosnut-Mezoffy)
2015 CEV Cup
Dopo aver battuto l’ex capolista Treia in SuperLega UnipolSai, la Energy T.I. Diatec Trentino si getta nuovamente in CEV Cup sfidando il Maccabi Tel Aviv per la gara di andata degli Ottavi di Finale al PalaTrento (giovedì 4 dicembre alle 20.30). A differenza del doppio confronto con i serbi del Novi Sad, la formazione di Stoytchev ha l’opportunità di giocare il primo scontro in casa, dove cercherà un successo il più netto possibile per mettere una grossa ipoteca al passaggio del turno. PalaTrento che si sta dimostrando difficile da espugnare, soprattutto dopo la caduta dei Campioni d’Italia nell’ultima giornata di Campionato.
LA FORMULA
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
Programma
Andata 8i di Finale
Giovedì 4 dicembre 2014, ore 20.30
Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) – Maccabi Tel Aviv (ISR)
(Mocsnik-Sabroso Moratilla)
2015 CEV Challenge Cup
Parte l’avventura europea della CMC Ravenna che, saltato il 2nd Round, accede alla terza Coppa continentale direttamente dai Sedicesimi di Finale. Primi avversari per la squadra di Waldo Kantor sono gli estoni del Bigbank Tartu che avranno il vantaggio di giocare il primo match di questo doppio confronto con i ravennati (ancora orfani dell’opposto Renan) davanti al proprio pubblico. Il match di andata è previsto alle 19.00 (ora italiana) di mercoledì 3 dicembre.
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (30 squadre), Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Nella fase dei Sedicesimi, le 15 che hanno passato il turno precedente più la CMC Ravenna, che accede direttamente a questa fase, si incontrano contro le 16 formazioni eliminate dai Sedicesimi di CEV Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti: le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
Programma
Andata 16i di Finale
Mercoledì 3 dicembre 2014, ore 19.00 (italiane)
Bigbank Tartu (EST) – CMC Ravenna (ITA)
(Herneth-Jokelainen)

Lega Maschile