B2F> Fondi sconfitta dal Cagliari ma Barboni in nazionale di beach volley

Arianna Barboni
Marzocchi Fondi – Pallavolo Alfieri : 0 – 3 (15-25; 23-25; 15-25)
Marzocchi Fondi : Alla,Barboni,Cimoli,Federici,Fontana,Imputato(k),Paccassoni,
Petrella(l),Piacitelli,Rosati,Suarez,Trocciola : 1° all. Savastano – 2° all. Saccucci-Iacovello
Pallavolo Alfieri : Bettas, Gargiulo,Orro,Ronconi, Dimitrova,Prestanti,Gaido,Marongiu(l) Soppelsa,Murgia,Savi : all. Loi

Mai il post gara derivante da una sconfitta fu cosi sereno in casa Fondi. La sconfitta con la capolista Alfieri Cagliari era più che pronosticabile alla vigilia, ma la notizia vera e propria che ha fatto tutti felici ed ha smorzato l’amarezza dovuta al match perso, è il collegiale della Nazionale di Beach Volley Femminile under 21, che si tiene dall’1 al 5 dicembre al CONI di Formia, e che ha visto tra le convocate il talento fondano Arianna Barboni. La giovane atleta in forza al team pontino è stata ritenuta dal tecnico Paulao Mopreira Da Costa, meritevole di convocazione tra le migliori d’Italia in vista degli impegni della prossima estate e ciò è motivo di orgoglio per tutto lo staff della Pallavolo Fondi, tecnici in testa, che vede cosi dopo le convocazioni con le nazionali juniores dei fratelli Di Manno ( Enzo e Mena) di qualche anno fa, nuovamente un’atleta del vivaio fondano, ascendere al livello nazionale. “ Di certo – come suggerisce il ds Iacovelli – a nessuno fa piacere perdere, ma da sempre la vittoria non è il nostro termine di paragone principe, anzi crediamo che siano ben altri i valori e gli obbiettivi a cui fare riferimento. Ed in quest’ottica che la gara con il Cagliari è stata in buona parte addolcita da questa splendida convocazione. Ci tengo a mettere in risalto che il merito è soprattutto dell’atleta che ha sempre mostrato una predilezione per questa attività correlata con la pallavolo indoor. Arianna in pratica non smette mai di giocare poiché appena il tempo lo permette, alterna la pallavolo al beach nel quale sta ottenendo ottimi risultati. Questa convocazione è tutta farina del suo sacco e noi siamo stati ben felici di privarci di lei per tutta la settimana pur avendo all’orizzonte un match molto importante in chiave salvezza. Pensiamo che quando un atleta è cosi in gamba da raggiungere una convocazione con una nazionale, la società debba sostenere e supportare in tutti i modi questa esperienza. Poi nel nostro piccolo sicuramente una mano gliela stiamo provando a dare avendogli cambiato il ruolo da opposto a banda ricevitore e mettendola al centro del gioco, questo perché abbiamo sempre ritenuto che avesse tutti i mezzi tecnici per giocare anche ( e magari soprattutto ) in posto 4. Speriamo che ciò le possa dare una chance maggiore oltre che nella pallavolo classica anche in chiave beach volley perché ora potrà giocare anche a sinistra senza limitazioni in attacco e soprattutto migliorare molto in ricezione. Ma questo lo vedrà per bene il mister Paulao. Certo è che la soddisfazione è massima e non nascondiamo il piacere di vedere una nostra atleta associata al gruppo delle migliori d’Italia. Forza Arianna e stendili tutti (come gli abbiamo detto in privato )”
E la stessa Barboni ha confermato il suo momento di forma anche nel match contro il Cagliari che ha visto le aurunche cedere ad un team che ha un roster di tutto rispetto e probabilmente di categoria superiore ( figlio di un budget di ben diverso spessore economico rispetto al Fondi ) e che al di là del 3 a 0 finale ha avuto anche alcuni aiutini nel secondo e decisivo parziale dovuto ad alcune grossolane sviste del primo arbitro che negli unici momenti tirati del match ha infilato, purtroppo per il Fondi, alcuni errori che hanno poi pesato nello svolgimento del set. Ma bisogna anche dire per onor di cronaca che, nonostante tutto, la Marzocchi si era portata sul 23 a 21 e non è stata capace di schiodarsi, subendo soprattutto in ricezione la battuta della regista sarda Bettas che ha infilato 4 servizi mortiferi che hanno poi di fatto chiuso il set ed il match. Ma non sono questi i match su cui il Fondi deve fare affidamento per la salvezza, fermo restando che qualche punto racimolato con le prime della classe potrebbe fare la differenza a fine stagione. Ora all’orizzonte un altro derby stavolta contro le cugine del Minturno a cui il Fondi proverà certamente a fare lo sgambetto, anche se il Palasport di Marina di Minturno è campo ostico per tutti.

Ufficio STampa