70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: testa-coda tra Bolzano e Filottrano

Monza testa la crescita del Club Italia

Riprende nel weekend il 70° Campionato di Serie A2 Femminile, la Master Group Sport Volley Cup. Tra sabato e domenica si disputa la 11^ giornata, terz’ultima del girone di andata. La Volksbank Sudtirol Bolzano, indiscussa capolista con 26 punti e unico team ancora imbattuto, affronterà in trasferta la Lardini Filottrano nel più classico dei testa-coda, visto che le marchigiane sono ultime a quota 3. Un match che Fabio Bonafede, coach delle altoatesine, non intende prendere sottogamba. E in cui l’allenatore di Filottrano, Luca Paniconi, è pronto a giocarsi tutte le carte: “Paghiamo ancora un po’ di inesperienza e la non attitudine a gestire certe situazioni che ti propone ogni partita di un campionato così tosto come l’A2. In questo momento per noi è fondamentale tirare fuori un’altra prestazione di spessore, fare un altro passo avanti”.

Nell’anticipo di sabato 3 gennaio, il Saugella Team Monza fa visita al Club Italia. Le brianzole, seconde in classifica a 22 punti, rincorrono la vetta, mentre le azzurrine di Marco Mencarelli – divise tra i compiti del Campionato e i collegiali di preparazione della Nazionale Juniores alle Qualificazioni Mondiali e di quella Pre-Juniores alle Qualificazioni Europee – proveranno a stupire ancora dopo le 4 vittorie consecutive di dicembre: “Quella di domani non sarà affatto una partita semplice – afferma Davide Delmati, coach della Saugella -. Il Club Italia, nonostante sia una squadra giovane, ha delle ottime individualità ed è in un buon momento di forma, visto che arriva da quattro vittorie consecutive. Oltre al vantaggio di giocare tra le mura amiche sono ben posizionate in classifica in chiave Coppa Italia. Questo gli permetterà di giocare con la massima tranquillità. Noi ci siamo preparati al meglio: le ragazze hanno avuto poco riposo e si sono allenate con convinzione durante questi giorni di festa. Siamo fiduciosi e motivati per fare un’ottima partita”.

L’Obiettivo Risarcimento Vicenza, vissute le festività di Natale con maggiore tranquillità in virtù del turno di riposo che il calendario le ha riservato per il 26 dicembre, fa visita alla Entu Olbia. Le sarde non vivono un momento facile e occupano il penultimo gradino della classifica, ma si affidano al calore del GeoPalace per ritrovare la via del successo: “E’ una partita molto più difficile di quello che molti pensano – avverte il team principal biancoblù Delio Rossetto –. Olbia è una squadra che ha voglia di riscatto e che in casa gioca con una marcia in più”.

Può valere il quarto posto il match tra Corpora Aversa e Delta Informatica Trentino. Le campane di Luciano Della Volpe proprio al PalaJacazzi hanno chiuso nel migliore dei modi il 2014, con un sonante 3-0 nel derby con Caserta. D’altra parte le trentine di Marco Gazzotti sono ancora imbattute in trasferta e promettono scintille anche in Campania: “Trento è certamente una signora squadra, con individualità di altissimo profilo – avverte Marina Cvetanovic, opposto sloveno della Corpora -. Più che concentrarci sugli avversari però dobbiamo concentrarci su noi stessi. Se noi facciamo il nostro gioco possiamo fare davvero bene e tutti sono alla nostra portata: è questa la convinzione che il gruppo ha maturato”. Alice Martini, schiacciatrice delle trentine, riflette sugli impegni futuri delle gialloblù: “Aversa dopo un avvio complicato ha cominciato a giocare bene e a vincere risalendo velocemente la china. Noi comunque ci alleniamo con il solito impegno come fatto finora, con l’obiettivo naturalmente di portare a casa più punti possibili”.

La Volalto Caserta, dimenticato in fretta lo scivolone nel derby, fa visita alla Riso Scotti Pavia di Rosario Braia, formazione ancora alla ricerca del proprio posto nel torneo cadetto: “Trasferta difficile, ma non impossibile – afferma Federica Barone, libero volaltino – le sconfitte patite nelle gare che hanno chiuso l’anno, fanno covare a entrambe forti sentimenti di rivalsa. In più, noi abbiamo assoluto bisogno di muovere la classifica. La nostra salvezza passa proprio attraverso sfide con questo tipo di rivali. La giusta carica agonistica, la fame di successo, è sempre la miglior alleata, il valore aggiunto che consente di elevarsi su cime altrimenti proibitive”. Il match sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport e trasmesso in differita nel corso della prossima settimana.

Infine il Volley Soverato spera di uscire dalla crisi nell’impegno casalingo contro la Bakery Piacenza. Le calabresi hanno approfittato della breve sosta di fine anno per concentrarsi sugli errori commessi fin qui e per salutare l’arrivo della schiacciatrice statunitense Hannah Werth, che sarà certamente utile alla causa di Mauro Chiappafreddo nel prossimo futuro. “Il successo con Olbia ci ha permesso di lavorare con più serenità e speriamo che questo ci aiuti in campo domenica – afferma Chiara Ferretti, banda della Bakery -. In questo momento dobbiamo preoccuparci più che altro della nostra metà campo, senza pensare troppo all’avversario. Sarà fondamentale cominciare la partita con l’atteggiamento giusto e vogliose di ripetere la prestazione della scorsa settimana”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 11^ giornata (domenica 4 gennaio, ore 18.00)
Volley Soverato – Bakery Piacenza Arbitri: Guarneri-Pecoraro
Club Italia – Saugella Team Monza Moratti-Nicolazzo sabato 3 gennaio, ore 18.00
Riso Scotti Pavia – Volalto Caserta Pozzi-Scarfò DIFFERITA RAI SPORT 2
Lardini Filottrano – Volksbank Sudtirol Bolzano Zingaro-De Simeis
Entu Olbia – Obiettivo Risarcimento Vicenza Di Blasi-Carcione
Corpora Aversa – Delta Informatica Trentino Canessa-Talento
Riposa: Beng Rovigo

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 26, Saugella Team Monza 22, Obiettivo Risarcimento Vicenza 19, Delta Informatica Trentino 18, Beng Rovigo 18, Corpora Aversa 17, Club Italia 13, Riso Scotti Pavia 13, Volley Soverato 12, Volalto Caserta 7, Bakery Piacenza 7, Entu Olbia 5, Lardini Filottrano 3.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile