U13F> Eccellenza palombarese

Oggi parliamo di giovani, o meglio delle giovani e future atlete dell’Under 13 femminile, che in questa stagione stanno partecipando al campionato di Eccellenza.

Si tratta non solo di una squadra, ma di un vero e proprio progetto su cui la società di Palombara investe e crede: puntare sulle giovani leve per sviluppare al meglio, e al proprio interno, il futuro della pallavolo palombarese.

Ma andiamo con ordine e conosciamo l’allenatrice: Cinzia Zebi, 28 anni e una vita spesa in palestra con il GSD Palombara Pallavolo. È da quando ha iniziato a giocare a pallavolo che fa parte della società e appena ha potuto ha deciso di dare il suo contributo, allenando minivolley e giovanili. Ora sono due anni che segue l’Under 13 F, un gruppo di 16 ragazzine, tutte del 2002, che Cinzia descrive con una luce particolare negli occhi: “Quest’anno le mie ragazze si stanno confrontando con un campionato per niente facile, dove incontri squadre con atlete selezionate, ma nonostante questo e nonostante i risultati, sono molto soddisfatta, anche perché l’obiettivo fissato per questa stagione non era vincere, ma continuare il percorso di crescita iniziato in precedenza”. Durante questa intervista, la squadra si allena, seguita da Serena Venditti, ragazza di 20 anni che gioca nella Prima divisione e ormai aiuto insostituibile per Zebi, che continua: “Sono sempre più contenta del ruolo che la società mi ha affidato, che porto avanti con impegno e dedizione. Mi ritengo un mister esigente sulle regole e sulla puntualità e le mie ragazze dimostrano passione e voglia di giocare, non mancano mai agli allenamenti, lavorano sodo e non si fermano neanche durante le vacanze natalizie”.

Inoltre quest’anno è iniziata una collaborazione con la Prima divisione e a turno quattro ragazze dell’under 13 partecipano agli allenamenti del Coach Marco Fia; esperimento riuscito perché le ragazze non vedono l’ora di cimentarsi in questa nuova esperienza, consapevoli che lo staff sta investendo sul loro futuro.

È proprio in quest’ottica che il Direttore Tecnico Alessandro Fiorentini ha pianificato e fornito gli obiettivi stagionali per rinforzare il settore giovanile, che continua a seguire da vicino e un esempio è stata la convocazione delle quattro ragazze nell’ultima partita casalinga della Serie D: “Alessandro mi ha chiamato la mattina stessa per darmi questa bella notizia che non mi aspettavo. Il nostro rapporto è ottimo, abbiamo la stessa visione della pallavolo e dello sport e la sua grande disponibilità ed esperienza sono per me un supporto fondamentale”.

Le piccole protagoniste in questione sono più difficili da intervistare, molto timide ma anche impegnate ad allenarsi bene. Sono Sofia, Sara, Marianna e Martina: tutte quante si allenano con costanza e impegno, perché questo sport le appassiona molto e perché si trovano bene con tutto il gruppo e con la loro allenatrice, con la quale, per esempio, Martina racconta di potersi confidare e affrontare i suoi dubbi e preoccupazioni, anche su Whatsapp; Sara invece confessa di essere emozionata perché più tardi dovrà allenarsi con la Prima divisione, segue la Nazionale italiana e le sue preferite sono Piccinini e Chirichella; la preferita di Marianna invece è Nadia Centoni, per la sua grinta, e lei, come altre atlete di Palombara, ha potuto vederle da vicino le nostre campionesse, portando anche la bandiera in campo ai mondiali di quest’estate; Sofia, che quest’anno ha ricevuto l’incarico di capitano e di palleggiatore, è una ragazza solare e volenterosa, che viene addirittura da Monteflavio. La mascotte di queste “eccellenze” è il draghetto Grisù.

Torniamo infine da Cinzia Zebi per un’ultima domanda sul Presidente, o meglio “il mio presidente”, come lo chiama lei: “Tra noi c’è un rapporto di odio e amore, ci confrontiamo e ci scontriamo spesso, ma questo fa parte di una sana relazione e posso dire che per me è una figura sempre presente e molto importante, che per questa società si spende tanto”.

Sabato 10 gennaio l’Under13 Eccellenza incontrerà in trasferta l’Union Volley Zagarolo, mentre l’appuntamento casalingo sarà sabato 17 gennaio ore 16,00 contro Volley&Friends Roma, non mancate!

Ufficio Stampa