70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: mercoledì sera i due posticipi della 12^ giornata

si gioca a Trento e Piacenza

Si concluderà mercoledì sera la 12^ giornata del 70° Campionato di Serie A2 Femminile. Due posticipi, entrambi programmati alle ore 20.30: al Sanbapolis di Trento in campo Delta Informatica Trentino e Club Italia, mentre al PalaBakery la Bakery Piacenza ospita la Lardini Filottrano.
Questa sera, nel frattempo, Rai Sport 2 trasmetterà alle ore 23.00 circa il match dello scorso weekend tra la Obiettivo Risarcimento Vicenza e la Corpora Aversa, con il commento di Marco Fantasia.

DELTA INFORMATICA TRENTINO – CLUB ITALIA
Arbitri: Piubelli-Somansino
Dopo la battaglia di dieci giorni fa sul parquet del Corpora Aversa, terminata con una sconfitta al quinto set, la Delta Informatica Trentino torna in campo nel posticipo della 12^ giornata affrontando la giovane formazione del Club Italia, attualmente ottava forza del torneo e una delle squadre più in forma dell’intero campionato, reduce da cinque vittorie consecutive, l’ultima in casa contro la quotata Saugella Team Monza.
La gara è stata rinviata a mercoledì per permettere alle azzurrine di Marco Mencarelli convocate nelle Nazionali giovanili di partecipare ai tornei di qualificazione disputati nel weekend: l’Under 18 con Orro, Piani, Tenti e Zannoni ha chiuso brillantemente a punteggio pieno il suo girone in Slovacchia, ottenendo il pass per gli Europei di categoria in programma in Bulgaria dal 28 marzo al 5 aprile. Al Centro Pavesi l’Under 20 ha battuto Finlandia, Norvegia e Francia qualificandosi per la seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali (14-17 maggio): nel gruppo anche Guerra, Egonu, D’Odorico, Berti e Anna Danesi, quest’ultima premiata come MVP della competizione.
Per la Delta Informatica una sfida ad alto quoziente di difficoltà, dunque, ma che in caso di vittoria porterebbe la conferma del quarto posto e il ritorno al successo dopo due stop consecutivi contro Monza e appunto Aversa. Entrambe le squadre sono già qualificate ai quarti di finale di Coppa Italia.
“Quella contro il Club Italia sarà davvero una partita durissima – commenta il direttore sportivo della Delta Informatica Franco Tonetti – perché loro sono una squadra giovane ma con elementi di assoluto valore, come per esempio l’opposto Egonu, e le schiacciatrici D’Odorico e Guerra, giocatrici che tirano sempre a tutto braccio e sono eccellenti a muro. Per noi sarà importante mettere loro pressione con la battuta e tenere in ricezione, facendo in modo di non caricarle troppo perché con l’entusiasmo diventano ancora più temibili. Questa partita è importante perché in caso di vittoria ci isseremo al quarto posto solitario”.

BAKERY PIACENZA – LARDINI FILOTTRANO
Arbitri: Paravano-Del Vecchio
A 10 giorni di distanza dal successo di Soverato, la Bakery Piacenza affronta in casa un’altra gara di grande importanza, lo scontro diretto con la Lardini Filottrano, fanalino di coda della classifica. Un match che metterà l’una di fronte all’altra due formazioni in ottimo stato di forma: se Piacenza arriva all’incontro dopo le due vittorie consecutive in Regular Season, le ospiti nell’ultimo turno hanno inflitto alla capolista Bolzano la prima e finora unica sconfitta stagionale.
“Filottrano è una squadra molto coriacea e che non molla mai – avvisa Andrea Pistola, coach della Bakery -: tutti i punti che hanno fatto sono arrivati da gare combattute e terminate solo al tiebreak. Il loro successo con Bolzano non fa altro che confermare il fatto che siano un osso duro. Noi però non possiamo fare sconti: dobbiamo sfruttare il fattore campo. Il nostro imperativo è continuare a migliorare sia a livello tecnico che di risultati. Che partita vorrei vedere? Un match in cui aggrediamo le avversarie in attacco. Dobbiamo mantenere la lucidità per fare le scelte giuste: Filottrano difende molto e costringe l’avversario a rigiocare spesso il pallone. Serve determinazione e concentrazione. Non dobbiamo farci innervosire, ma aspettare la palla giusta per chiudere il punto”.
Per Luca Paniconi, allenatore della Lardini, sarà importante capire se il successo interno su Bolzano rappresenta un passo in avanti in termini di mentalità e di qualità di approccio: “Al di là del risultato positivo, la partita contro Bolzano è stata vissuta in tutto il suo sviluppo con un’intensità importante, caratteristica che ci era mancata in passato. Credo che quella partita ci abbia fatto capire quanto possano contare la cattiveria agonistica e la voglia di fare, qualità che devono necessariamente far parte del nostro bagaglio. In questo momento della stagione, fortunatamente dipendiamo tanto da noi, da come riusciamo a sfruttare questa nuova consapevolezza. Sarebbe fondamentale portare via qualche punto da Piacenza, soprattutto per un discorso di entusiasmo. Rappresenterebbe una spinta fortissima e garantirebbe continuità oltre una condizione nuova”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: i risultati della 12^ giornata
Saugella Team Monza – Riso Scotti Pavia 3-1 (26-24, 20-25, 25-17, 25-23)
Beng Rovigo – Volksbank Sudtirol Bolzano 1-3 (22-25, 23-25, 25-14, 11-25)
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Corpora Aversa 3-1 (25-23, 25-19, 22-25, 25-18) DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 13 gennaio, ore 23.00
Delta Informatica Trentino – Club Italia mercoledì 14 gennaio ore 20.30
Bakery Piacenza – Lardini Filottrano mercoledì 14 gennaio ore 20.30
Volalto Caserta – Entu Olbia 1-3 (25-21, 19-25, 22-25, 17-25)
Riposa: Volley Soverato

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 30, Saugella Team Monza 26, Obiettivo Risarcimento Vicenza 25, Delta Informatica Trentino 19, Corpora Aversa 19, Beng Rovigo 18, Riso Scotti Pavia 16, Club Italia 15, Volley Soverato 12, Bakery Piacenza 10, Entu Olbia 8, Volalto Caserta 7, Lardini Filottrano 5.
Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
L’App Livescore Lega Volley Femminile permette di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Serie A, consultare il calendario e le classifiche. Disponibile su Play Store, Apple Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Lega Femminile