70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: tie-break vincente per il Club Italia, per la Volalto un punto che fa morale

Un Club Italia abbonato al tie break chiude il girone d’andata con il successo numero 6 nelle ultime 7 partite e conferma l’inviolabilità del Centro Pavesi, dove le azzurre non perdono dal 23 novembre. La vittoria sulla Volalto Caserta per 3-2 arriva al termine di una gara lunga e combattutissima: dopo due set speculari, con molti errori da una parte e dall’altra, l’incontro sale di livello e il terzo e quarto parziale mostrano una serie di scambi lunghi e spettacolari. Nel quinto e decisivo set il Club Italia scappa sul 9-5, si fa raggiungere sul 13-13 ma chiude con due punti della scatenata Egonu, ancora top scorer con 20 punti.
Le azzurrine hanno così la meglio anche sulla stanchezza e sui problemi fisici: D’Odorico non al meglio, Spirito vittima di un’infiammazione al ginocchio e sostituita da un’ottima Zannoni (80% in ricezione) a partire dal quarto set. Stellare la prova di Anna Danesi (82% in attacco e 6 muri), ottime anche Guerra e Malinov, subentrata a gara in corso. La Volalto, al debutto del nuovo allenatore Giandomenico, dimostra di non meritare l’ultimo posto in classifica con una prova di grande carattere, trovando un contributo decisivo dalla battuta e dal muro nei due set vinti; positive le prove di Martinuzzo e di Soraia.
Con questa vittoria il Club Italia si porta provvisoriamente al sesto posto in classifica con 18 punti, ma bisognerà attendere le gare di domani per conoscere il posizionamento finale delle azzurrine al termine del girone d’andata, che determinerà anche gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa Italia (21 e 28 gennaio). Per la Volalto un punto che fa morale e permette di riprendere Olbia e Filottrano in ultima posizione a quota 8.
“Sono contenta della mia prestazione – dice a fine gara Giorgia Zannoni, schiacciatrice del Club Italia – ma soprattutto del fatto che dopo il passo falso di Trento siamo riuscite a rialzarci subito. Dal quarto set abbiamo trovato la giusta aggressività dal punto di vista emotivo e abbiamo giocato da squadra, dimostrando forza ed entusiasmo superiori. La stanchezza c’è ed è tantissima, ma anche questa volta siamo riuscite a dimostrare che possiamo giocarcela con tutte”.
Sonja Percan, banda della Volalto, porta a casa un punto prezioso, nonostante la sconfitta: “Spero che sia l’inizio di un ciclo positivo con il nuovo allenatore. Finora non siamo mai riuscite a giocare di squadra, ma adesso stiamo lavorando bene e mi auguro che lasceremo questa posizione molto deludente. Oggi abbiamo giocato con una squadra con ottime individualità, che però commette anche tanti errori: avremmo dovuto avere più pazienza e non sbagliare le cose semplici, ma non è facile evitare i rischi contro un muro alto come il loro”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il tabellino dell’anticipo
CLUB ITALIA – VOLALTO CASERTA 3-2 (25-19, 19-25, 22-25, 25-19, 15-13)
CLUB ITALIA: Zannoni (L), Spirito (L), D’Odorico 10, Egonu 20, Orro 2, Danesi 17, Guerra 16, Prandi 5, Berti 10. Non entrate Piani, Bartesaghi, Mabilo, Tenti, Camperi. All. Mencarelli.
VOLALTO CASERTA: Percan 11, Martinuzzo 13, Gabbiadini 8, Barone (L), De Lellis 5, Gagliardi 1, Torchia 1, Soraia 22. Non entrate Perata, Armonia, Rocchi. All. Giandomenico.
ARBITRI: Pecoraro, Guarneri.
NOTE – durata set: 21′, 23′, 24′, 23′, 15′; tot: 106′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 13^ giornata (domenica 18 gennaio, ore 18.00)
Lardini Filottrano – Volley Soverato Arbitri: Cerra-Moratti
Entu Olbia – Saugella Team Monza Oranelli-Merli
Riso Scotti Pavia – Obiettivo Risarcimento Vicenza Licchelli-Rossetti
Corpora Aversa – Beng Rovigo Scarfò-Morgillo
Volksbank Sudtirol Bolzano – Delta Informatica Trentino Bertolini-Lolli DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 20 gennaio ore 22.30
Club Italia – Volalto Caserta 3-2 (25-19, 19-25, 22-25, 25-19, 15-13)
Riposa: Bakery Piacenza

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 30, Saugella Team Monza 26, Obiettivo Risarcimento Vicenza 25, Delta Informatica Trentino 21, Corpora Aversa 19, Club Italia 18, Beng Rovigo 18, Riso Scotti Pavia 16, Volley Soverato 12, Bakery Piacenza 10, Entu Olbia 8, Lardini Filottrano 8, Volalto Caserta 8.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile