DF> Palombara fenomenale: 3-1 contro Giro Volley

Intervista al libero Di Gennaro

Edilfema Palombara Pall – Kostruire Giro Volley 3-1 (25-23; 25-23; 23-25; 25-15)
Edilfema Palombara Pall: Fornari 14, Aureli 8, Desideri 0, D’Angelo 14, Petrignani 6, Vojth 15, Scaringi 0, Aleo 1, Fioravanti NE, Gilardi NE, Nardi NE, Di Gennaro (L) 55% positività in ricezione.

Quella di ieri è stata forse una delle più belle partite giocate dal team rossoblu, in cui si è visto un alto livello tecnico, azioni lunghe e scambi al cardiopalma in entrambe le metà campo. Già, perché quello di ieri è stato uno scontro al vertice della classifica tra la Edilfema Palombara al secondo posto e la Giro Volley al terzo, e le aspettative non sono state deluse: unghie e denti affilati in entrambe le squadre hanno regalato al pubblico uno spettacolo emozionante, nel quale Palombara ha trionfato e conquistato 3 punti importantissimi.
Inizio gara teso, la Giro impone subito la sua condotta di gioco, aggressiva e grintosa, senza paura le attaccanti tirano ogni pallone e Palombara è costretta a rincorrere, senza però scoraggiarsi; e infatti, mantenendo la ricezione ad un buon livello, dopo un turno di battuta positivo e un cambio tattico al palleggio, le rossoblù accorciano le distanze, portandosi in vantaggio sul 23-22. Il time out chiamato dalla Giro non basta e la Vojth con una fast chiude il set 25-23.
Nel secondo set parte all’attacco Palombara, conduce bene il set fino ad un piccolo calo di adrenalina, che fa salire le avversarie, le quali nel frattempo introducono cambi per alzare il muro; il pubblico continua ad assistere a belle difese e a scambi lunghi e il finale è lo stesso di prima, 25-23 per Palombara.
Il terzo set ribalta la situazione e vede la Giro macinare punti ed imporre un pesante vantaggio alla formazione di casa, che si ritrova sotto di dieci punti fino al 20-10; poi comincia la reazione che, sorprendentemente, riporta le sabine con il fiato sul collo delle ospiti. Una grande reazione e un forte spirito di squadra non bastano a prendere il set, concesso alla Giro Volley per 23-25.
Il quarto set si gioca in un clima diverso perché la vittoria del match è fondamentale per entrambe le squadre, ma le avversarie si lasciano innervosire da presunti errori arbitrali e questo sarà fatale perché dopo un’ammonizione e addirittura un’espulsione, la formazione romana perde completamente la lucidità, nonostante il forte richiamo all’ordine e alla concentrazione sul gioco da parte dello staff in panchina (ottimo l’esempio del Dirigente Franco Fronda che rimprovera le sue ragazze per le proteste contro l’arbitro). L’Edilfema Palombara approfitta della situazione e, senza concedere errori gratuiti si prende il set per 25-15. Ottima prova di ogni singola atleta rossoblù e di squadra, che rimane seconda in classifica a pochi punti dal Don Bosco.
Intervistiamo ora una delle protagoniste di questo entusiasmante match, il libero Veronica Di Gennaro.
D: Allora Veronica, oggi abbiamo assistito ad una partita bellissima, sia dal punto di vista tecnico che emozionale, e tu sei stata una delle migliori stasera, raccontaci come è andata.
R: Sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice, ma siamo scese in campo con la giusta determinazione per portare a casa 3 punti. OggiAggiungi un appuntamento per oggi, a differenza di altre partite, abbiamo lavorato molto da squadra e abbiamo affrontato i momenti più difficili sostenendoci l’una con l’altra.
D: Nei primi due set avete giocato con determinazione, combattività e voglia di vincere…e, infatti, li avete vinti, poi nel terzo cosa è successo?
R: Nel terzo set siamo scese in campo forse con la convinzione di avere la partita in mano e di conseguenza abbiamo allentato un po’ la presa, mentre loro, non avendo più nulla da perdere, sono state più aggressive e hanno sfruttato questo calo di concentrazione. Nel corso del set siamo andate sotto di 10 punti, abbiamo provato a recuperare e in parte ci siamo riuscite, ma comunque il set è andato perso e abbiamo lavorato per quello successivo.
D: Oggi ultima gara del girone di andata, siamo al giro di boa, a soli 3 punti dalla capolista.
R: Ora più che mai dobbiamo lavorare sodo senza mai abbassare la guardia. Il girone di ritorno sarà ancora più impegnativo, cercheremo di impegnarci al massimo per non aumentare i punti di distanza dalla capolista e giocarci tutto nello scontro diretto in casa.
D: Ora conosciamoci un po’ meglio. Parlaci di te…come è arrivato il volley nella tua vita?
R: Il volley nella mia vita è arrivato a 6 anni. Io e la mia amica del cuore di allora ci siamo appassionate a questo sport ed io personalmente non ne ho più potuto fare a meno. In tutti questi anni, giocando a pallavolo, mi sono resa conto che questo non è mai stato solo uno sport, ma soprattutto una passione che mi ha portato a condividere momenti davvero belli con persone che tuttora sono una parte importante della mia vita.
D: Come ti trovi quest’anno con la tua squadra e con il Mister Fiorentini? Sei contenta di avere in campo con te la Vojth?
R: Sicuramente avere una giocatrice come la Vojth in squadra è un onore e un modello da seguire sia come atleta che come persona. Dopo qualche anno giocato fuori, tornare a giocare a Palombara nella società che mi ha cresciuta, è stato per me come sentirmi di nuovo parte di una grande famiglia; con la squadra mi trovo molto bene, con le ragazze si è instaurato sin da subito un bel rapporto e, di conseguenza, un bel gruppo. Per quanto riguarda l’allenatore, è una persona che stimo molto ed è colui che sia in partita che in allenamento mi trasmette la grinta e la determinazione per dare il massimo su ogni pallone e che mi trasmette la voglia di vincere sempre e comunque. È una persona che mi ha insegnato che non è mai troppo tardi per imparare a superare i propri liberi ed è la prima che ringrazio per il mio andamento positivo di quest’anno.
D: Veronica, dopo queste belle parole, l’ultima domanda un po’ più leggera: superstizioni particolari prima della partita?
R: Non cambiare mai elastici per capelli, posto nello spogliatoio e zona di riscaldamento.
Dopo un turno di riposo, il prossimo appuntamento sarà di nuovo in casa, ore 17,00, contro Tor Sapienza.

Ufficio Stampa