CF> Buona Prova dello Sporting Pavona con la capolista

Pavona – Disputata Domenica 15 Febbraio l’ultima delle gare della 15-esima giornata del Girone A, Campionato Serie C Femminile di Pallavolo, in campo in quel di Pavona lo Sporting Pavona Castelgandolfo e la corazzata Virtus Roma. Presso il Palazzetto del “Millennio”, in prima serata, lo Sporting Pavona cede per 3-0 contro le prestanti ed imbattibili ragazze romane.

Virtus Roma un rullo compressore, alla fine del match saranno 15 le gare giocate e 15 le gare vinte!

Il confronto è testa coda, la prima della classe contro l’ultima, saranno alla fine 42 i punti delle romane, e 7 i punti del fanalino Pavona.

La cronaca racconta di un primo, un secondo e terzo set in crescendo da parte del Pavona, con parziali di 25-17, 25-19 e 25-22 a favore delle lanciatissime romane, che chiudono la gara con un ultimo punto, che è l’incredibile risultante di un perfetto urto elastico.

Primo set, con formazione tipo da parte di Virtus Roma, ma molto bene parte il Pavona che sovrasta la Virtus nei primi 21 punti giocati.
Ed è il Tecnico delle romane a chiamare il primo dei due time out a disposizione sul punteggio di 12-9 per Pavona. Tre dunque i punti break di vantaggio per Pavona.
Si gioca dunque punto a punto fino al 13-13, è poi il Pavona costretto a chiamare il time out sul 17-14 per le ospiti. Alla ripartenza, in equilibrio il gioco, con un parziale di 3-2 per le romane, e sul 20-16, tre sono cambi effettuati dalla Virtus.
Bene fanno le sostituzioni alle ospiti, che ora allungano, ed è ancora il Tecnico dello Sporting Pavona che utilizza l’ultimo time out a disposizione sul punteggio di 22-16 per Virtus.
Nuovo mini parziale di 3-1 per Roma che chiude il set a proprio favore per 25-17.

Dopo il tempo di riposo si entra in campo per il secondo set, e stessa formazione per Virtus, che non vuole rischiare nulla, un cambio al centro per Pavona, la Bernoni al rientro dopo un virus influenzale a sostituire la Scano.

Bene ancora Pavona, nei primi 18 punti giocati, sempre in vantaggio Pavona fino al 10-8.
Poi parziale gara di 7-5 favorevole alla Virtus, ed è punto a punto fino al 15-15.
Punti break preziosi al servizio, ottenuti dalle romane, che costringono le locali al time out sul 19-16 per la Virtus.
Si arriva al punteggio di 21-17 per le ospiti, e sono due i cambi effettuati dalla capolista, con Pavona che approfitta per chiamare il suo ultimo time out.
Punteggio di 23-18 ed ancora una sostituzione per la Virtus, mini parziale di 2-1 per le romane che chiudono poi il set per 25-19.

Il terzo set vede la Virtus operare due cambi ad inizio set, mentre rientra la Scano al posto di una convincente Bernoni.
Diversamente dai due set precedenti, parte male ora lo Sporting che subisce un parziale di 4-0 e 12-6 nei primi 18 punti dell’incontro.
Troppi i punti break subiti da Pavona nella parte iniziale del match.
Sul punteggio di 15-8 per la Virtus, le romane effettuano un cambio mentre due saranno quelli utilizzati dal Pavona, si gioca, e con un parziale di 3-3 in equilibrio, e sul 18-11, effettuati altri due cambi dalle ospiti.
Altro parziale in crescendo dello Sporting di 2-0, che costringe il Tecnico della Virtus al primo dei due time out disponibili sul 18-13 a proprio favore.
Si va sul 19-13 per le romane con Pavona che chiama il time out.
Qualche effetto deve averlo pur dato alle giovanissime ragazze pavonensi, che infliggono il parziale più devastante in assoluto di tutto il match, un incredibile 8-2 alla Virtus!
Immediatamente, è il Coach delle ospiti a chiamare il time out sul 21-19 a proprio favore.
La Virtus inizia a vacillare, e conseguentemente sul 22-19 sono effettuati altri due cambi da parte delle romane.
Reazione della Virtus, che costringe Pavona al suo ultimo time out sul punteggio di 22-19.
Si gioca ora punto a punto, Pavona recupera con un parziale di 3-2 a proprio favore, fino al al 24-22 per la Virtus.
L’ultimo punto del match è frutto di una azione spettacolare, terminata con uno scambio che ha premiato la squadra più fortunata, ma non certamente la più forte nel terzo set.
Difesa eccezionale del libero dello Sporting e contrattacco Pavona, con primo tempo spostato avanti per la Scano, che con violenza inaudita colpisce in testa il malcapitato giocatore di posto 5 della Virtus, il difensore che non riesce a proteggersi, è urtato dalla palla che torna altrettanto violentemente sul campo del Pavona, percorrendo almeno 15 metri cadendo dentro e lunga in posto 6.
Finisce così, tra lo stupore dei giocatori increduli, il terzo set 25-22 per la Virtus che vince anche la gara per 3-0.

Non entriamo dunque nella disamina dettagliata della gara, caratterizzata da moltissime azioni di lunga durata, piuttosto ci piace rimanere con la grande voglia di non far cadere palloni da parte delle ragazze del Pavona, che hanno comunque provato fino all’ultimo ad ostacolare un avversario fortissimo.

La differenza, almeno in questa gara, è stata nella gestione del gioco di contrattacco in alcune rotazioni, i parziali set sono eloquenti in questo senso.

Le giovani ragazze del Pavona di certo hanno impegnato le esperte romane, e diversi sono stati i time out spesi dal Tecnico della Virtus in tal senso.

Ad onor del vero sbaglia poco la prima della classe, e dunque complimenti alle pavonensi per i 58 punti realizzati, positività e scout in doppia cifra da parte degli attaccanti dello Sporting.

Cinica è stata la Virtus ad approfittare di alcune rotazioni nella parte centrale dei primi due set, in cui regolamente era in svantaggio, e fortunata nell’ultimo set nel quale Pavona aveva effettuato una rimonta importante.

Da annotare centinaia di persone che hanno gremito ed assistito dalle tribune, sostenendo con fair play le squadre in campo.

Prossima gara esterna per il Pavona, Sabato 21 Febbraio a Roma con Don Orione.

Il Tabellino

Sporting Pavona vs Virtus Roma 0-3 (17/25 – 19/25 – 22/25)

1° Arbitro: Dentoni Massimo
2° Arbitro: Cassisi Stefano
Segnapunti: Marilena Collarini

Sporting Pavona:
Crovella S., Bertani F., Trivelloni I., Cristofori C., Bernoni M., TrivelloniC., D’Andrea C., Mandatori S., Trivelloni S., Scano J., Sabra S., Di Rollo S., Costa M.V.

1° Allenatore: Fabrizio Trivelloni
2° Allenatore: Paolo Mezzetti
Dirigente Addetto all’Arbitro: Stefano Moroni