Volley Scuola> Nomentano cinico e prolifico

SECONDA GIORNATA VOLLEY SCUOLA CATEGORIA OPEN FEMMINILE GIRONE B
L.S. Nomentano – L.S. Plinio Seniore 3-0 (25-14; 25-14; 25-13)
L.S. Nomentano: Salvestrini, Teofile (L), Turlà (C), Bartolini, Bernabè, Dalla Rosa, Proietti, Provenzano. N.E.: Cardenia, Gentile. Prof. responsabile: Romanazzi.
L.S. Plinio Seniore: De Meo (C), Di Giuseppe (L), Cicconetti, Ciafardini, Marzocchi S., Marzocchi G., Grandi, Razzino, Rosa. N.E.: Sasso, Guercini. Prof. responsabile: Catalano, Berardi.
Arbitro: Audone.
Durata set: 18′; 18′; 17′. Durata gara: 1h 5m.

ROMA, 24-2-2015.

3 giorni dopo aver sbancato il campo del L.C. Aristofane per 3-0, il L.S. Nomentano si riconferma capolista nel girone B con 6 punti superando in casa per 3-0 il L.S. Plinio Seniore, finalista della scorsa edizione del Volley Scuola nella categoria Open Femminile, ed ora costretto a vincere a punteggio pieno le prossime gare contro la scuola del Tufello ed il L.A. Rossi, prima della “rivincita” contro la squadra di Romanazzi del venturo 16 marzo presso la palestra del CUS Roma.
Il Nomentano carbura di più rispetto al Plinio Seniore fin dall’inizio del primo set macinando punti con i ripetuti attacchi vincenti del martello Francesca Dalla Rosa, della centrale Benedetta Bartolini e dell’alzatrice-opposto Sofia Turlà. A parte qualche punto realizzato dal martello Marina De Meo e dalla centrale Chiara Cicconetti, la squadra ospite non impensierisce mai quella di casa, padrona del set che vince facilmente per 25-14.
Catalano e Berardi confermano il sestetto del primo set anche nel secondo, mentre Romanazzi sostituisce in palleggio Roberta Bernabè con Alice Proietti. L’inizio del set ricalca quello del primo. Il Nomentano semina il Plinio con la Proietti che duetta bene in attacco con Dalla Rosa, Lara Salvestrini e Turlà, e con il libero Claudia Teofile che difende bene in bagher quasi tutti le schiacciate della De Meo, della Cicconetti e di Ilaria Rosa. Il set finisce con lo stesso punteggio del primo: 25-14 per la squadra di casa.
Prima dell’inizio del terzo set, i 2 responsabili della squadra del Plinio Seniore lasciano l’alzatrice Sara Grandi in panchina, spostano la De Meo come alzatrice-opposto, e schierano il martello Letizia Ciafardini assieme alla Rosa per rafforzare l’attacco. Il Plinio lotta strenuamente con il trio Cicconetti-De Meo-Ciafardini fino al 9-7 per il Nomentano, per poi calare definitivamente a servizio, in attacco e in difesa. Il pallonetto finale della Bartolini, decreta la conquista del set per 25-13 ed altri 3 punti utili alla scuola di Casal Boccone per riconfermarsi capolista.

Claudio Sabbatini