18^ Coppa Italia Serie A2: Bolzano e Rovigo si contendono il trofeo.

La gara domenica alle 14.30, in differita su Rai Sport 1 alle 22.30

E’ certamente la partita più importante nella storia di entrambi i club. Volksbank Sudtirol Bolzano e Beng Rovigo si contendono la 18^ Coppa Italia di Serie A2 Femminile.

La conquista della finale di Coppa Italia è per le altoatesine di Fabio Bonafede il coronamento di una prima parte di stagione strepitosa. Il Neruda è capolista in Campionato e punta decisamente alla promozione diretta in Serie A, forte di un cammino da 14 vittorie e sole 2 sconfitte. Più difficoltoso il percorso in Coppa: sia nei quarti contro la Riso Scotti Pavia che nelle semifinali contro la Delta Informatica Trentino, Bolzano ha perso la gara di andata in trasferta al tie-break per poi ribaltare il risultato con un doppio 3-1 al PalaResia: “Dopo che per lungo tempo abbiamo giocato ogni tre giorni, ora siamo stati fermi due settimane – le parole di coach Bonafede -. Abbiamo cercato di approfittarne e di lavorare bene per l’obiettivo della Coppa Italia. In questo periodo ci giochiamo tutto, ma sappiamo che la nostra forza è sempre quella del gruppo e dell’applicazione continua”.

“Sicuramente l’obiettivo è quello di fare bene e giocare questa partita con il massimo dell’aggressività e della determinazione – aggiunge capitan Valeria Papa -. Una finale che ci siamo meritate con un mese e mezzo di partite continue e di fatiche. Andremo a Rimini per giocarcela al massimo, cercando di divertirci e goderci anche una giornata che sarà sicuramente da ricordare”.

Con pieno merito la Beng Rovigo di Diego Flisi, promosso a primo allenatore dopo le dimissioni di Stefano Ferrari, ha ottenuto il pass per la finale di Coppa Italia. Le giallonere, seste al termine del girone di andata della Regular Season, per raggiungere l’ultimo atto della competizione hanno dovuto affrontare e battere prima l’Obiettivo Risarcimento Vicenza e poi il Saugella Team Monza, rispettivamente terza e seconda forza della Master Group Sport Volley Cup. Le venete sono reduci da due sconfitte nelle ultime tre giornate di Campionato. Ma sono pronte a contendere a Bolzano l’ambito trofeo. Silvia Lotti, banda della Beng, lo ha conquistato l’anno scorso con la maglia de Il Bisonte San Casciano. Allora sua avversaria tra le file della Metalleghe Sanitars Montichiari fu Lulama Musti De Gennaro, oggi centrale rodigina.

“Quella di Rimini è la mia prima esperienza di finale di Coppa Italia come primo allenatore in Serie A2 femminile – racconta coach Flisi -. E’ una emozione già provata quando ho vinto la Coppa Italia di A2 maschile con Verona nel 2007-08 da secondo sulla panchina di Emanuele Zanini. Ricordo un’esperienza fantastica, un grande premio per settimane di duro lavoro e sacrificio. Qui a Rovigo lavoro e sacrificio non mancano mai, a ogni allenamento, ma vincere il trofeo sarebbe una meravigliosa gratificazione e soddisfazione per me e tutto lo staff che mi circonda. Si dovrebbe affrontare come unica occasione che hai, non è detto che ti possa capitare ancora in carriera indipendentemente dalla categoria in cui alleni. Se vincessimo dedicherei la vittoria alla mia famiglia e alla mia compagna di vita a cui tanto tempo, finora, ho sottratto”.

“L’accesso alla finale è grande soddisfazione per la società e per noi atlete, questa responsabilità la sentiamo anche in spogliatoio, ma non è motivo di soggezione, anzi, diventa voglia di affermazione – le riflessioni di Laura Crepaldi, capitana della Beng. C’è infatti tra noi, chi la gioca per la prima volta come me, chi vuole riscattare o vendicare una finale persa negli anni scorsi con altre squadre, chi invece la vuole vincere per incrementare il proprio palmares. Qualunque siano le motivazioni, la mia Beng è carica, determinata, a portare a Rovigo questo importante risultato e chissà che concluso vittoriosamente l’incontro potremmo dedicarci al 100% al campionato con rinnovata energia”.

Finale 18^ Coppa Italia Serie A2
Domenica 1 marzo
Volksbank Sudtirol Bolzano – Beng Rovigo ore 14.30 DIFFERITA RAI SPORT 1, ore 22.30

Lega Femminile