CEV Volleyball Challenge Cup: Novara, dopo il trionfo di Rimini è di nuovo Coppa

Gara di andata dei quarti di finale, arriva lo Schweriner

Poche ore per festeggiare il meraviglioso successo di Rimini e per la Igor Gorgonzola Novara è tempo di una nuova battaglia. Le azzurre, vincitrici domenica scorsa della 37^ Coppa Italia, scenderanno in campo mercoledì sera per affrontare lo Schweriner SC nell’andata dei quarti di finale di Challenge Cup. L’obiettivo del team di Luciano Pedullà è quello di primeggiare anche nella terza manifestazione continentale: per cominciare, doppia sfida con le tedesche allenate da Felix Koslowski. Andata mercoledì 4 marzo al PalaTerdoppio Novara alle 20.30, ritorno martedì 10 in Germania alle 19.00.

L’ostacolo non è insormontabile, soprattutto per una squadra del livello della Igor, capolista nella Master Group Sport Volley Cup e appunto vincitrice della Final Four di Coppa Italia. Lo Schweriner è comunque un avversario temibile, da qualche anno sul palcoscenico europeo. La giocatrice più rappresentativa è Lonneke Sloetjes, olandese ex Busto Arsizio. Interessanti anche le bande – la brasiliana Lousi Souza Ziegler e la giovane tedesca (classe 1994) Jennifer Geerties – e la palleggiatrice bulgara Diana Nenova.

Anche lo Schweriner, così come le piemontesi, ha conseguito buoni risultati nell’ultimo periodo: brilla in particolare il 3-2 ottenuto in casa del Dresdner, fino ad allora imbattuto nella Bundesliga, con 23 punti della stessa Sloetjes. A fine Regular Season, la formazione di Koslowski è terza e qualificata direttamente ai quarti di finale dei Play Off. L’ultima gara affrontata dalle tedesche – proprio l’affermazione sul Dresdner – risale al 21 febbraio. Non c’è dubbio, quindi, che potrebbero sfruttare una maggiore freschezza atletica. Per la Igor, però, l’impegno casalingo è fondamentale per dare già un’impronta decisa alla serie.
Arbitrano l’austriaco Markus Petsche e il portoghese Lidio Ferreira.

CEV Volleyball Challenge Cup: il tabellone dei quarti di finale (andata mercoledì 4 marzo, ritorno 10-12 marzo)

Rote Raben Vilsbiburg (GER) – Bursa BBSK (TUR)
IGOR GORGONZOLA NOVARA – Schweriner SC (GER) ore 20.30

Stod Volley Steinkjer (NOR) – Khimik Yuzhny (UKR)
AON Pannaxiakos Naxos (GRE) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS)

CEV Volleyball Challenge Cup: la formula
Una prima fase di qualificazione ha promosso 16 squadre al primo turno della ‘Main Phase’. Tali 16 squadre sono state abbinate alle 16 perdenti il primo turno di CEV Cup e disputano, appunto, i sedicesimi di finale.

Dai sedicesimi fino alla finalissima tabellone a eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

CEV Volleyball Challenge Cup: le date
Quarti di finale: andata 4 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 25 e 29 marzo
Finale: 8 e 12 aprile

Foto Filippo Rubin
Lega Femminile