Il Decimo Roma parte con il piede giusto nel Torneo Appio

Battuto 3 a 0 il CQP

Archiviata in fretta la gioia per la promozione diretta in Prima Divisione, non è tempo di riposo per le Tuscolane allenate da coach Alessandro Gentile. Il Decimo Roma ospita le giovani esponenti della selezione del CQP Roma guidate dal duo Flavia Mola e Luca Nobili, con Maria Rosaria Gaito in veste di dirigente. Il futuro del volley romano è ben rappresentato dal giovane manipolo che, al di la del 3 a 0, ha lasciato intravvedere ottime potenzialità da far crescere nelle prossime stagioni. Fin dai primi scambi si nota che il diamante è ancora grezzo ma che, ben lavorato, farà uscire una luce di ottima purezza. Di converso la più esperta compagine di casa propone alcune delle sue migliori combinazioni e che le hanno consentito la assoluta predominanza nel proprio girone dell’appena concluso campionato di Seconda Divisione. Non tutte le autrici della trionfale cavalcata sono presenti nella sfida odierna ( a referto infatti vanno solo nove atlete) e alcune delle ragazze impiegate debbono fare i conti con gli strascichi di noiosi infortuni. Nonostante queste limitazioni la squadra del presidente Ivan Cirami, guida la danza nel primo set. Un primo parziale che vede il Decimo Roma aprire al servizio e portare avanti lo score in parziale equilibrio fino al 14 pari quando, mettendo un filo di accelerazione nelle trame offensive, si porta in 18 minuti sul 25 a 18. Si cambia campo e il CQP varia leggermente il proprio sestetto. Il divario tra le due compagini si evidenzia ancora di più che non nel primo tempo e le ragazze di casa si portano velocemente sul 2 a 0 concludendo in 18 minuti sul 25 a 11. Nel terzo parziale i tecnici della rappresentativa operano ulteriori cambi nel sestetto dando così spazio a tutte le 13 atlete convocate. Il set srotola il suo film in equilibrio solo per i primissimi punti, dopo di che prende decisamente la strada che porta al successo del Decimo Roma. Le bianco blu di casa riescono a conquistare, con una certa scioltezza, quel 25 a 15 finale che porta a chiudere il referto sul 3 a 0, maturato in 59 minuti. Ottima, lo abbiamo già anticipato nell’apertura, la sensazione ricavata dalle giovani ospiti a cui vanno gli auguri di un gratificante futuro. Bene le Tuscolane che hanno saputo subito mettere in archivio le feste per la promozione e sono state capaci di presentarsi ben concentrate, vogliose di non ritenersi appagate dalla vittoria in campionato. Prossimo appuntamento, per le ragazze di zona Don Bosco, mercoledì 27 ore 21.30 presso la Damiano Chiesa, per la seconda gara del girone G del torneo Appio contro Roma 7.
Torneo Appio 2015
Girone G
Decimo Roma – CQP Roma
3 – 0
(25/18; 25/11/; 25/15)

Decimo Roma
Fineschi Valeria, Ubaldini Martina, Rami Margherita (Cap), Mari Federica, Ponzo Claudia, Del Monte Giulia, Ronca Valeria, Marcucci Michela.
Libero: Canafoglia Marta
Allenatore: Gentile Alessandro
Dirigente: Cirami Ivan

CQP Roma
Sarra S., Cardillo Piccolino G., Corsi M., Salaroli L., Corsi S. (Cap), Fiori V., Mart A., De Stefano M., Rocci B., Bianchi E., Bonfitto S.
Liberi: Testa C., Carlini C.
Allenatore: Mola Flavia
V.A.: Nobili Luca
Dirigente: Gaito Maria Rosaria

Arbitro: Gasperotti Bruno
Refertista: Romagnoli Marcello

Ufficio Stampa