U17M> Budani: andare a Chianciano e giocarcela

Mauro Budani
L’allenatore della Lazio Ves esulta per la vittoria finale e confida in una buona prestazione dei suoi ragazzi alle finali nazionali di Chianciano Terme.
Coach Budani, la Sua squadra si è laureata campione regionale Under 17, ed accederà alla prima fase delle finali nazionali di Chianciano Terme. Come giudica questa cavalcata stagionale?
“Sapevamo di giocarci il titolo con altre 3 squadre. L’inizio della stagione è stato alquanto difficile, poiché è stata cambiata mezza squadra. Bisognava raggiungere delle basi a livello tattico, ed io dovevo cambiare il mio approccio verso i ragazzi, cresciuti nel gioco gara dopo gara”.
Fin dal primo set la Sua squadra ha carburato in ogni reparto. Concorda che la rifinitura svolta nel week-end vi ha giovato?
“Sì. Ammetto che i ragazzi erano già carichi di loro, quindi non serviva eccedere. Per molti di loro era la prima finale. Ma ammetto che ho dovuto mantenere alto il loro livello di concentrazione durante la rifinitura verso un’avversaria come Latina, che abbiamo studiato bene, e prepararli al meglio per la finale”.
Nel terzo set la Top Volley ha sfiorato spesso la rimonta, soprattutto nel finale. A cosa è dovuta questa sua riscossa secondo Lei?
“La stanchezza, la paura di vincere e gli schemi saltati hanno connotato gli ultimi 10 minuti del set. Ma abbiamo aspettato un loro errore per approfittare del nostro vantaggio, e per vincere poi la gara”.
Tra poco più di 2 settimane disputerete le finali nazionali di Chianciano Terme. A quale traguardo ambite?
“Bella domanda! L’ho detto ai miei ragazzi complimentandomi con loro: «Andiamo su a Chianciano e giochiamo al meglio!». L’obiettivo maturerà gara dopo gara”.

Claudio Sabbatini