CF> Pro Juventute: è festa promozione

FINALE PLAY-OFF SERIE C FEMMINILE
Roma Nord Volley Team – Pro Juventute Asd 1-3 (26-24; 26-28; 23-25; 18-25).
Roma Nord Volley Team: Blasi, Di Paolo (K) 1, Forti 1, Greco, Ligi 17, Melone, Musso (L), Nardinocchi 2, Parri 11, Pascale 12, Pasqua 5, Volpe 12. 1º All.: Ricci. 2º All.: Menafra. Dir. Acc.: Cleri.
Pro Juventute Asd: Albanesi, Andro 1, Capuano 6, Ceccarini 14, Conforti 1, Croci 23, Icorne 2, Macrini, Renzetti (L1), Tollis 7, Tribuzi 23. N.e.: Arcieri (L2), Menicucci. All.: Di Gregorio. Dir. Acc.: Pession.
1º Arbitro: De Orchi. 2º Arbitro: Bonomo.
Durata set: 30′; 38′; 34′; 26′. Totale gara: 2h 18min.

PALATIZIANO, ROMA, 31-5-2015
Chi la dura, la vince. Proverbio adatto alla Pro Juventute Asd, che sale per la prima volta nella sua storia pallavolistica in Serie B2 superando per 3-1 nell’intensa e logorante finale dei play-off di Serie C presso la stupenda cornice del PalaTiziano la favorita Roma Nord Volley Team. Entrambe le squadre hanno garantito ai loro tifosi una lotta estenuante per la conquista di ogni singolo punto soprattutto nel secondo e nel terzo set, durati più di mezz’ora. Solo il calo difensivo della squadra di Ricci a metà del quarto ha agevolato quella di Di Gregorio per la vittoria finale.
Nella prima metà del primo set spicca la Roma Nord, che si porta facilmente sul 10-5 con gli attacchi di Ligi, di Pasqua e di Parri. Il time-out chiamato da Di Gregorio sprona le ragazze a pareggiare subito con 2 aces di Tribuzi e con un pallonetto da posto 2 di Croci. Dall’11-11 in poi, entrambe le squadre con i loro martelli e centrali lottano punto a punto senza mai allungare. 2 diagonali dell’opposto eretino annullano 2 set-ball a Roma Nord, che vince comunque il set per 26-24 dopo un servizio a rete di Andro, e dopo una diagonale lunga da posto 2 di Volpe difesa male da Tribuzi.
All’inizio del secondo set entrambe le squadre alternano belle giocate ad errori a servizio e offensivi. Ma spiccano subito i muri e le fast di Ceccarini, utili a consolidare il momentaneo vantaggio eretino sul 13-10. Pur sotto di 3 punti in quasi tutta la seconda metà del set, la Roma Nord dimostra carattere braccando la Pro Juventute con i muri di Parri e con le diagonali di Pasqua e di Ligi, fino a pareggiare sul 21-21 e a sfiorare la conquista del secondo set sul 24-23. Dopo 5 minuti di lotta ai vantaggi, tocca alla squadra di Di Gregorio vincere il set per 28-26 con la solita diagonale da posto 2 di Croci difesa male da Musso.
Complice la momentanea uscita dal campo del libero della Roma Nord all’inizio del terzo set, la Pro Juventute domina in ogni reparto e dilaga con un distacco anche di 6 punti sull’avversaria, facendo presagire una sua facile vittoria. Pur soffrendo soprattutto in difesa, la volitiva squadra di Ricci riesce ancora una volta a recuperare lo svantaggio acquisito con gli attacchi e con i muri di Pascale. Ma un servizio finito fuori campo di Nardinocchi, un errore offensivo di Blasi, ed il muro di Ceccarini su Volpe chiudono il set in favore del team eretino sul 25-23.
La Roma Nord, intenta a contendersi la promozione in B2 al tie-break, affina il suo gioco per tutta la prima metà del quarto set macinando punti con tutti i suoi elementi a suon di aces e di attacchi vincenti. Ma la Pro Juventute, oltre a riuscire a pareggiare a metà del set con le schiacciate di Tribuzi e Croci (le migliori in campo “ex aequo”), beneficiano di un improvviso calo difensivo della squadra di Ricci per seminarla definitivamente, e per siglare la parola “Promozione” sul 25-18 con la decisiva diagonale lunga da posto 1 di Croci difesa male da Pasqua. Da qui, è festa eretina.

Claudio Sabbatini