B2M> Esordio vincente e convincente per la Roma Volley

Il team capitolino del presidente Andrea Montemurro inaugura il campionato di B2 con una bella vittoria superando Sassari nettamente
Station Service Roma – Solo Pellico 3P Sassari 3-0 (25-14 / 25-21 / 25-19)

In un PalaTellene gremito di pubblico e amici ha fatto il suo debutto la Roma Volley, nuova realtà della pallavolo capitolina, decisa ad affermarsi nel campionato di B2. In panchina, esordio del tecnico Mauro Budani, affiancato da Manuel Saltimbanco e dallo scoutman Filippo Nuovo. Per questa prima partita il coach si affida alla diagonale Flavio Russino e Nunzio Tozzi, a banda Dario Panici e Luca Virli, con Fabio Pregnolato e Fabio Maiorini centrali. Libero Matteo Marino. A disposizione del tecnico, il palleggiatore Daniele Grigioni, capitano del team, il giovane opposto Simone Carlini, i martelli Matteo Eusebi e Yuri Postiglione e i centrali Davide Borracino, classe 1997, e Daniele Cirillo, ancora non al 100%. In tribuna c’è anche il martello Leonardo Bruno, che deve scontare una vecchia squalifica.
Pronti, via! E i capitolini mettono subito in chiaro le loro intenzioni. Russino innesca i potenti attacchi dell’opposto Tozzi, Pregnolato si fa sentire a muro e, approfittando di un buon turno di servizio di Panici, in pochi minuti si arriva sull’8 a 3 per il primo time out tecnico. Al rientro in campo la musica non cambia: grazie a un’ottima correlazione muro/difesa e alla buona vena offensiva del contromano di casa, i giallorossi allungano, portandosi sul 14-8 e poi sul 16-9. Sassari pare spaesata e non riesce a essere incisiva, anzi, commette molti errori e a Roma basta non sbagliare per conquistare il primo parziale con un netto 25-14.
Nell’avvio di secondo set ci si aspetta una reazione degli ospiti che puntualmente arriva. Più concentrati, i sardi forzano in battuta mettendo in difficoltà la ricezione romana e soprattutto sbagliano meno in attacco, tanto che il primo tempo obbligatorio del parziale li vede in vantaggio di tre lunghezze. Il coach Mauro Budani riporta all’ordine i suoi ragazzi, che rientrano in campo decisi a recuperare il gap fin da subito. Grazie a un muro del solito Pregnolato si riesce a impattare il risultato sul 9 a 9 e l’equilibrio domina fino al 16-15 con Virli che si fa notare tanto in difesa quanto in attacco. Un ace di Maiorini dà il via all’allungo decisivo: un muro di Panici, il solito apporto decisivo di un Tozzi in grande spolvero, poi un’altra battuta vincente di Russino e un fallo di formazione dei sardi conducono al 23-17. C’è il tempo per l’esordio in giallorosso per Eusebi, ma anche per un piccolo calo di concentrazione, che fa risalire gli ospiti fino al -3, per poi però devono capitolare al bel gioco della Roma Volley, che si porta sul 2-0 grazie al 25-21 finale.
Il terzo set parte in sostanziale equilibrio. L’alzatore giallorosso affida il cambio palla al suo opposto, che prende sicurezza anche in battuta, segnando sul tabellino un ace. È ancora una volta una battuta vincente del centrale Maiorini a dare il via alla carica. Dal 7 pari si arriva all’11-7 con il tecnico sardo che prova la carta del doppio cambio. È inutile perché la Roma Volley è arrembante ormai, nonostante le buone difese degli ospiti. Panici non riesce per due volte a chiudere la palla del 14-9, ma si fa subito perdonare con un bell’ace. Il 16-12 si trasforma in 21-13 grazie alle difese del libero Marino e i contrattacchi di Pregnolato e Virli. Piccola girandola di cambi con l’esordio di Postiglione e del giovane Borracino e il secondo ingresso di Eusebi. Un paio di battute velenose dell’opposto riportano il Sassari a -5, ma Nunzio mette tutti d’accordo ed è sempre lui a chiudere la gara con un maestoso su e giù che fa tremare il parquet del PalaTellene. 25-19.
Tre punti meritatissimi e conquistati tutto sommato abbastanza agevolmente per la Roma Volley che si presenta in questo campionato di B2 facendo bottino pieno. L’MVP della gara, Nunzio Tozzi è soddisfatto della gara: “Fisicamente non stiamo al 100% ma qualcosa di buono già si vede, la squadra è unita e volevamo iniziare con una vittoria. Certo, le prossime partite non saranno così facili e dovremo crescere ancora”. Gli fa eco il capitano Grigioni: “Era importante ottenere subito tre punti e ci siamo riusciti, ora testa agli allenamenti in vista dei prossimi impegni, ma la strada è quella giusta e siamo convinti di poter far bene”. La prossima partita sarà sabato 24 alle 19 in trasferta contro la matricola Fenice, che davanti al pubblico amico vorrà riscattare la sconfitta subita a Civitavecchia. Per chi volesse vedere la partita d’esordio della Station Service Roma appuntamento sul canale Gold Tv (canale 17 del digitale terrestre) alle 23 di giovedì 22 ottobre.

Ufficio Stampa Roma Volley