B2F> Volley Group, capolista con una vittoria opaca

Volley Group Roma – Acqua & Sapone Roma 3-1 (23-25; 25-18; 25-19; 25-17).
Volley Group Roma: Corvese (K) 27, Dal Canto 14, Meoni, Bigioni 9, Santoro 16, De Angelis 4, Munafò (L), Mele 2, Bucci 3, Valenti. N.e.: Mufficoni, Cornolò. 1º All.: Cavaioli. 2º All.: Tarquini. Dir. Acc.: Virgadavola.
Acqua & Sapone Roma: Ciarrocchi 2, Compierchio 8, Corsi, Faso, Giunta (L1), Kantor (K) 9, Mancinelli 13, Marchionne 7, Salvestrini 14, Zannoni (L2). 1º All.: Avalle. 2º All.: De Marco. Dir. Acc.: De Marco.
1º Arbitro: Aliberti. 2º Arbitro: Tartaglione.
Durata set: 27´; 24´; 24´; 21´. Totale gara: 1h 36min.
PALESTRA ORATORIO SAN PAOLO, ROMA, 25-10-2015
Il Volley Group Roma diventa capolista solitario nel suo girone con 9 punti battendo a fatica in casa per 3-1 la sua sorprendente conterranea Acqua & Sapone dopo circa 100 minuti di gioco. Nonostante la sua terza vittoria consecutiva in campionato col punteggio succitato, la squadra di Cavaioli ha sbagliato moltissimo nel primo set ed ha sofferto la migliore vivacità agonistica avversaria per quasi tutta la gara (tranne nel quarto set dove ha dilagato, ndr).
L’iniziale 0-5 accumulato a causa di 3 attacchi sbagliati e di 2 falli aerei sprona Cavaioli a chiamare un time out, sperando di scuotere le sue ragazze dal loro spaesamento. Pur lottando punto a punto contro la giovanissima squadra di S. Avalle, il Volley Group persiste nei suoi errori offensivi e a servizio. E quando sembra profilarsi la rimonta, Acqua & Sapone lo beffa sul 23-23 con 2 bellissimi punti di Compierchio e di Kantor. Vittoria acclamata dalla numerosa tifoseria ospite.
La squadra di casa conduce meritatamente la prima metà del secondo set con i punti dei suoi assi Corvese, Dal Canto e Santoro, pur soffrendo molto l’offensiva ospite. 2 ace di Compierchio spaventano Cavaioli, costretto a chiamare un time out sul 14-13 per far rifiatare le sue atlete. Rientrato in campo ancora più motivato, il Volley Group stacca Acqua & Sapone di molti punti, fino a vincere il set per 25-18 e a rientrare in partita.
Nella prima metà del terzo set la squadra ospite carbura di più rispetto a quella ospite ribaltando l’iniziale svantaggio acquisito con le sue attaccanti. Poi inizia una fase di stallo in cui nessuna delle 2 compagini sembra prevalere sull’altra. Finché sul 20-18 il Volley Group appare più lucido nel finale di set chiudendo i conti con i muri e con i primi tempi della prolifica Corvese. 2 attacchi sbagliati da Mancinelli costano ad Acqua & Sapone la sconfitta per 25-19.
L’inizio del quarto set somiglia a quello del primo, ma a parti invertite. La squadra di Cavaioli dimostra di voler archiviare la sua prestazione opaca per quasi tutta la gara dilagando dall’11-10 e non regalando più niente ad un’Acqua & Sapone ormai implosa in ogni reparto. Una ribattuta a muro di Santoro chiude il set sul 25-17 e permette al Volley Group di diventare capolista solitario in seguito alla sconfitta esterna di Sabaudia a Perugia.

Area stampa VG in collaborazione con Claudio Sabbatini