SuperLega UnipolSai: turno infrasettimanale per la SuperLega mercoledì 11 e giovedì 12 novembre.

In diretta RAI Sport 1 alle 20.30 Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Civitanova (mercoledì) e Diatec Trentino – LPR Piacenza (giovedì). Le altre gare in diretta streaming su LVC

SuperLega UnipolSai 2015/2016 tutta d’un fiato. A poche ore dalla chiusura del turno domenicale, il massimo Campionato rialzerà il sipario per una quarta giornata di andata infrasettimanale. Quattro gli incontri in programma mercoledì 11 novembre alle 20.30: in diretta su RAI Sport 1 Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Civitanova, in streaming su Lega Volley Channel le altre gare. Già giocata il 4 novembre Ninfa Latina – Calzedonia Verona (0-3). Posticipano giovedì 12 novembre per la diretta su RAI Sport 1 delle 20.30 Diatec Trentino – LPR Piacenza.
Sonni tranquilli per le squadre già scese in campo, ovvero Calzedonia Verona e Ninfa Latina, con gli scaligeri vittoriosi sui pontini in tre set al PalaBianchini nell’anticipo del 4 novembre e capaci di ripetersi al tie-break sul campo di Molfetta domenica. Nonostante le due sconfitte di fila può sorridere anche Latina, reduce dalla prova gagliarda a Civitanova Marche contro una delle formazioni candidate allo Scudetto. Difficile stabilire con certezza se i laziali debbano festeggiare il punto guadagnato nella sconfitta al quinto set o facciano meglio a rammaricarsi per il mancato successo da tre punti nella volata del quarto set. Resta il fatto che la formazione di Camillo Placì ha servito un pomeriggio tormentato ai marchigiani centrando ben 21 muri punto, autentico record per Latina in Serie A grazie al contributo di 7 block del centrale bulgaro Viktor Yosifov.
Nonostante la bella rimonta, favorita dai 28 punti di Osmany Juantorena, attuale best scorer di SuperLega, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova ha mostrato di non essere ancora una macchina perfetta. A cercare di approfittarne, domani sera in prima serata di fronte alle telecamere di RAI Sport 1, sarà la Tonazzo Padova, pronta per il ritorno alla Kioene Arena dopo la conquista dei primi 3 punti stagionali nella trasferta di Piacenza. I veneti hanno battuto i marchigiani solo 6 volte in 37 incontri, ma vorrebbero onorare con una grande impresa la partita numero 1000 in Serie A. Per l’occasione non solo l’hashtag #Tonazzo1000, ma anche una passerella per i tifosi, invitati a presentarsi con le maglie storiche della squadra. Suggestioni rafforzate dall’incrocio degli ex: con Padova ci sarà il centrale Enrico Diamantini, cresciuto tra i giovani della Lube, sul fronte opposto il centrale Alessandro Fei, lanciato dal vivaio patavino. A portata di sguardo i 2500 punti in campionato di Simone Parodi, ora a meno 18.
Chi non può permettersi colpi di sonno è il fanalino di coda Revivre Milano, che vuole centrare i primi punti stagionali con l’ausilio del fattore campo e sfatare il tabù degli scontri diretti con l’Exprivia Molfetta, salita a 5 punti in classifica dopo la beffa al quinto set con Verona. Per i pugliesi è già arrivato il record personale del centrale Rocco Barone, che ha toccato 1002 punti in regular season con gli 8 sigilli di domenica. Daniele Sottile, palleggiatore della Revivre reduce dalla sconfitta netta al PalaPanini, è a un solo block dal muro punto numero 300 tra Campionato e Coppa Italia; ma la situazione dello spogliatoio punta altrove il riflettore.
Per la CMC Romagna non ci sarà nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria corsara a Monza, dato che domani il sestetto di Waldo Kantor riceverà la Sir Safety Conad Perugia, ancora euforica per il 3-1 rifilato ai Campioni d’Italia della Diatec in un PalaEvangelisti su di giri per i 33 punti del marziano Aleksandar Atanasijevic. Ora nel mirino umbro, in un colpo solo, ci sono i 1000 attacchi vincenti del centrale Emanuele Birarelli in campionato e dello schiacciatore Christian Fromm tra Campionato e Coppa. Entrambi a sole tre giocate positive dalla meta. Gli ospiti ritroveranno da avversario lo schiacciatore Dore Della Lunga, a Perugia nell’annata 2013-2014, e cercheranno di razionare le energie in vista di un weekend impegnativo. Si è aperta ieri la prevendita dei ticket per la gara interna con Civitanova fissata per il 15 novembre alle 18.00.
Missione delicata per la Gi Group Monza nel secondo turno casalingo consecutivo. Reduce dalla delusione maturata in quattro set con la CMC Romagna e registrata la conferma dell’ammonizione a Nikola Jovovic, la squadra di Oreste Vacondio attende la visita di un’altra compagine romagnola. E’ tutto pronto per il confronto in notturna con la DHL Modena, prima della classe mai battuta finora dai monzesi e sempre più convinta dei propri mezzi dopo il 3-0 agevole sulla Revivre. Al match non sarà presente Earvin NGapeth, come comunicato poco fa dalla Società. Si prospetta un tuffo nell’album dei ricordi per la capolista, dato che nelle file di Monza milita la colonia di ex modenesi composta da Andrea Sala, Thomas Beretta e Pieter Verhees. Tra i padroni di casa si attende la gara numero 200 in Regular Season dello schiacciatore Iacopo Botto, mentre tra gli ospiti il centrale Matteo Piano è a 2 attacchi vincenti dai 500. Comunque vada, Monza avrà poi tempo prezioso per recuperare le forze. Il derby del quinto turno con Milano è posticipato a martedì 17 novembre.
Tanta carne al fuoco nel posticipo di giovedì alle 20.30 in diretta su RAI Sport 1 tra Diatec Trentino e LPR Piacenza, con i Campioni d’Italia in carica che tornano al PalaTrento desiderosi di rivalsa dopo lo stop perugino di due giorni fa costato il primo posto e gli emiliani delusi dalle due sconfitte consecutive. In particolare per la recente battuta d’arresto patita in casa contro la Tonazzo Padova. Nella Diatec è ancora infortunato Tine Urnaut, unico ex della gara, a Piacenza nel 2009/2010. Gli appassionati di statistiche aspettano con ansia l’incontro perché spiccano traguardi pesanti a portata di mano da tenere d’occhio per i big di Piacenza. Solo due punti separano Samuele Papi dagli storici 8000 mila sigilli in Campionato, mentre Hristo Zlatanov non si ferma più e con 14 punti scalerebbe la vetta dei 9500 punti tra Campionato e Coppa Italia.

4a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 11 novembre 2015, ore 20.30
Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Civitanova Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cappello-Tanasi)
Addetto al Video Check: Giudica Segnapunti: Spiga
Revivre Milano – Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Bodenza
CMC Romagna – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Boris)
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Fusetti
Gi Group Monza – DHL Modena Diretta Lega Volley Channel
(Zanussi-Florian)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Pisani
Giovedì 12 novembre 2015, ore 20.30
Diatec Trentino – LPR Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Simbari-Goitre)
Addetto al Video Check: Iosca Segnapunti: Fellin
Disputata il 4/11/15 Ninfa Latina – Calzedonia Verona 0-3 (23-25, 21-25, 22-25)
Classifica
DHL Modena 8, Calzedonia Verona 8*, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 7, Sir Safety Conad Perugia 6, Diatec Trentino 6, Ninfa Latina 6*, Exprivia Molfetta 5, CMC Romagna 4, LPR Piacenza 3, Tonazzo Padova 3, Gi Group Monza 1, Revivre Milano 0
1 incontro in più: Calzedonia Verona, Ninfa Latina
Tonazzo Padova – Cucine Lube Banca Marche Civitanova
PRECEDENTI: 37 (6 successi Padova, 31 successi Civitanova)
EX: Enrico Diamantini a Civitanova dal 2010 al 2012 (Settore Giovanile) e nel 2012-2013 (dal 16/11/12), Alessandro Fei a Padova nel 1994-1995 (Settore Giovanile) e dal 1995 al 1998.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giulio Sabbi – 5 battute vincenti alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).
In Campionato: Marco Volpato – 5 punti ai 500 (Tonazzo Padova); Osmany Juantorena – 2 muri vincenti ai 100, Simone Parodi – 18 punti ai 2500, Giulio Sabbi – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Giulio Sabbi – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).
Santiago Orduna (Tonazzo Padova): “Mercoledì ci attende un avversario molto forte, con una squadra costruita per vincere. Noi stiamo crescendo e lo abbiamo dimostrato sia a Trento che a Piacenza. Ovviamente partiamo da sfavoriti ma, se giocheremo come sappiamo fare, non è escluso che potremo strappare qualche punto anche a Civitanova. Concentriamoci sul nostro gioco e su quanto di buono riusciamo a creare”.
Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Civitanova): “Padova arriva da una bella vittoria a Piacenza, quindi farà sicuramente la sua partita di fronte al suo pubblico e darà il massimo. Noi arriviamo dalla maratona contro Latina, con poco tempo per recuperare ma l’obiettivo ovviamente è trovare un’altra vittoria per restare in alto. Nonostante alcune difficoltà, infatti, siamo ancora imbattuti e nel nostro secondo impegno stagionale in trasferta vogliamo mantenere questo primato”.
Revivre Milano – Exprivia Molfetta
PRECEDENTI: 2 (2 successi Molfetta)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 muro vincente ai 300 (Revivre Milano).
Luca Monti (allenatore Revivre Milano): “Stiamo vivendo una situazione irreale. Dobbiamo lavorare molto cercando di fare come se niente fosse, quando in realtà non è così. Abbiamo difficoltà sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista di squadra. Sulla carta Molfetta è una squadra più abbordabile per noi, anche se i due tie break che ha fatto contro Modena e Verona dimostrano che ora è in piena salute. Dobbiamo cercare di essere squadra in campo con chiunque di noi andrà in campo domani per cercare di portare a casa qualche risultato”.
Adriano di Pinto (2°allenatore Exprivia Molfetta): “Sarà una partita molto particolare sia per le nostre condizioni che per le loro. Milano ha appena attuato un cambio mettendo Sbertoli in palleggio, e questo da un lato produrrà nuovo entusiasmo, dall’altro sebbene abbiano già affrontato Modena in questo modo, è un po’ come ricominciare da capo. Noi invece dobbiamo recuperare sia fisicamente che mentalmente dopo la battaglia contro Verona. I ragazzi hanno dato tanto fornendo un’ottima prestazione soprattutto in battuta ma spendendo anche molte energie”.
CMC Romagna – Sir Safety Conad Perugia
PRECEDENTI: 8 (2 successi Romagna, 6 successi Perugia)
EX: Dore Della Lunga a Perugia nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Emanuele Birarelli – 3 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Christian Fromm – 3 attacchi vincenti ai 1000, Denys Kaliberda – 3 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).
Maximiliano Cavanna (CMC Romagna): “La vittoria a Monza è stata un bel segnale dopo la brutta prestazione contro Molfetta, siamo entrati in campo con più determinazione e grinta e già durante il riscaldamento si percepiva che l’approccio era diverso. Abbiamo fatto una buona gara e dimostrato che se giochiamo di squadra possiamo essere difficili da battere per chiunque. Adesso però pensiamo già a Perugia: loro hanno tanti giocatori forti, il più temibile è sicuramente Atanasijevic e sarà una partita dura; noi però giochiamo in casa davanti al nostro pubblico e proveremo a tener testa alla Sir, come contro la Lube. La chiave per provare a mettere in difficoltà Perugia sarà battere bene e fare molta attenzione alla correlazione muro-difesa, per cercare di contenere il loro opposto. E’ molto stimolante per me incontrare due argentini che conosco bene come De Cecco e Castellani, non vedo l’ora di giocare”.
Fabio Fanuli (Sir Safety Conad Perugia): “Andiamo a Forlì sicuramente carichi e con più fiducia, con la consapevolezza che il lavoro che stiamo facendo ci sta mettendo sulla strada giusta. Questo ci ha lasciato la vittoria di domenica con Trento. E nulla di più, nel senso che sappiamo bene di non aver certo risolto tutti i nostri problemi solo perché abbiamo vinto una partita importante. Perciò va benissimo la fiducia e la consapevolezza, ma direi soprattutto che dobbiamo tenere alta l’attenzione e la guardia perché le insidie domani sono tante. La CMC Romagna è un avversario di tutto rispetto e da prendere assolutamente con le molle. Ma questo è il Campionato italiano dove gare facili non esistono e che quest’anno ha alzato il livello. Sarà difficile, dovremo interpretare bene la partita ed andare a tutta per portare la vittoria a Perugia”.
Gi Group Monza – DHL Modena
PRECEDENTI: 2 (2 successi Modena)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013-2014,Andrea Sala a Modena dal 2011 al 2015, Pieter Verhees a Modena nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Iacopo Botto – 1 partita giocata alle 200 (Gi Group Monza).
In Campionato: Matteo Piano – 2 attacchi vincenti ai 500 (DHL Modena).
Oreste Vacondio (allenatore Gi Group Monza): “Affrontiamo la DHL Modena più o meno nella stessa situazione di classifica della passata stagione, con la differenza che questa volta giocheremo l’andata in casa, davanti al nostro pubblico, sperando possa darci una mano con il suo supporto. Ci confronteremo con una squadra completa in tutti i reparti, che esprime una delle migliori pallavolo della Lega. Dovremo essere bravi a mantenere alto il ritmo del gioco, cercando di sbagliare il meno possibile, vista la loro qualità. Abbiamo tutte le carte in regola per poter dire la nostra e comunque, sono sicuro che questo test, indipendentemente da come si concluda, possa rivelarci a che punto siamo a livello di condizione, non solo fisica, ed aiutarci nel nostro processo di crescita ed evoluzione per il prosieguo del campionato”.
Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena): “Quella con Monza non sarà sicuramente una gara semplice. I brianzoli, e non lo scopro certo io oggi, hanno nel loro roster dei buoni giocatori e molti nuovi arrivi che si stanno amalgamando. Giocare ogni tre giorni non è semplice per nessuno e non lo sarà né per noi né per loro. E’ chiaro che questo inizio di Campionato e Champions sta facendo capire che la nostra è una squadra di livello, è necessario che anche i giocatori ne prendano sempre più coscienza, abbiamo obiettivi chiari, i ragazzi si allenano bene, andiamo a Monza come sempre per vincere, con rispetto dell’avversario e nessuna paura”.
Diatec Trentino – LPR Piacenza
PRECEDENTI: 46 (29 successi Trento, 17 successi Piacenza)
EX: Tine Urnaut a Piacenza nel 2009-2010 (infortunato).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Massimo Colaci -1 partita giocata alle 200, Mitar Djuric – 3 muri vincenti ai 100, Filippo Lanza – 10 punti ai 1000 (Diatec Trentino); Thijs Ter Horst – 16 attacchi vincenti ai 500 (LPR Piacenza).
In Campionato: Samuele Papi – 2 punti agli 8000, Hristo Zlatanov – 3 muri vincenti agli 800 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Simon Van De Voorde – 2 muri vincenti ai 100 (Diatec Trentino); Emanuel Kohut – 1 partita giocata alle 200 e – 2 battute vincenti alle 100, Hristo Zlatanov – 14 punti ai 9500 (LPR Piacenza).
Massimo Colaci (Diatec Trentino): “Il match di giovedì sera al PalaTrento contro Piacenza sarà sicuramente molto duro; la LPR è reduce come noi da una sconfitta nel turno precedente e vorrà riscattarsi cercando di mettere sul piatto la sua maggiore esperienza. Noi in casa dobbiamo dimostrare di avere una marcia in più per riprendere subito a fare punti”.
Miguel Tavares (LPR Piacenza): “Ci aspetta una settimana corta, proviamo a sistemare le cose che non hanno funzionato contro Padova domenica. Trento è un’avversaria difficile, ha vinto lo Scudetto lo scorso anno: andiamo in casa loro e vediamo se riusciamo a portare a Piacenza qualche punto”.

Lega Maschile