B2M> La Roma vince lo scontro d’alta classifica e ora è seconda da sola

Station Service Roma – Meridiana Olbia 3-1
(25-19 / 26-28 / 25-20 / 25-21 )

Dopo la bella vittoria contro il Monteporzio, la Roma Volley ritrova un Tozzi in grande forma e ottiene i tre punti anche contro la coriacea formazione sarda di Olbia

Al PalaTorrino va in scena la sfida tra la Station Service Roma e i sardi del Merdiana Olbia. Entrambe le squadre, appaiate in classifica, hanno velleità importanti e scendono in campo a viso aperto pronte a dar spettacolo. Nel team romano allenato da Budani e Saltimabanco l’unico ancora indisponibile è Panici, tenuto ancora in panchina per non rischiare, mentre il giovane Carlini, che bene aveva figurato nell’ultima sfida, lascia il posto a Tozzi.
L’inizio è un po’ contratto, con i sestetti che non riescono a ingranare la marcia commettendo qualche errore di troppo. La prima squadra che centra il filotto giusto è proprio quella giallorossa che grazie al rientrante opposto casalingo, tra battute e schiacciate imprendibili, prende il largo a metà parziale e se lo aggiudica piuttosto nettamente con il 25-19 finale.
Invece di spingere sull’acceleratore, la Roma si adagia sugli allori di un primo set conquistato forse troppo agilmente e permette così agli ospiti di salire di livello. Si prosegue punto a punto, ma i molti errori in battuta non consentono ai giallorossi di staccare gli avversari, che anzi con un paio di buone soluzioni del loro contromano prendono due punti di vantaggio. Un muro dei padroni di casa impatta il risultato sul 22 ma la parte conclusiva del set è costellata di errori da entrambe le parti. Se lo aggiudica però l’Olbia grazie a un muro su Virli. 26-28 e tutto da rifare.
Mister Budani sprona i suoi a concentrarsi e la squadra risponde sul campo nel migliore dei modi: 8-1 al primo tempo tecnico. Anche in questa fase la Station Service sembra accontentarsi e non riesce a incrementare il vantaggio, anzi gli avversari rosicchiano qualche punto, ma non è sufficiente perché l’unico che fa davvero male è l’opposto, mentre Roma ha dalla sua più soluzioni. 16-10 poi 21-16, con Pregnolato meno preciso a muro, ma imprendibile in attacco come il compagno di ruolo Cirillo. Una bella difesa di Eusebi, in campo per il giro dietro, un contrattacco di Virli e una battuta sbagliata degli ospiti regalano ai giallorossi il nuovo vantaggio. 25-20.
Il quarto set inizia con un grande equilibrio, dettato anche da alcune imprecisioni dei due team. Tozzi ogni qual volta viene chiamato in causa è spietato e sul cambiopalla da una gran mano anche Bruno, con Russino che può smarcare bene il gioco grazie a un’altra buona prova in ricezione di Marino. Si arriva sul 16-15 e un muro di Tozzi regala il primo vero distacco. Sul 22-19 l’arbitro commette un errore di valutazione, ma Maiorini appena entrato riporta a +3 i padroni di casa. Roma, grazie al solito opposto, chiaramente voglioso di far bene dopo essere stato fuori per infortunio, e un attacco fuori avversario conquista meritatamente parziale con il punteggio di 25-21e l’incontro.
Con questa vittoria la Station Service Roma rimane a due punti dalla capolista Sabaudia, ma in solitaria, e sabato prossimo contro il Torsapienza dovrà tentare di mantenere il secondo posto e magari rosicchiare qualche punto ai primi della classe. Parola d’ordine: non accontentarsi.
Ufficio stampa Roma Volley