Un buon weekend a Palombara

Sabato la Prima Divisione batte 3-1 il Villalba, stesso risultato Domenica per la Serie C contro Roma 7
 
Per la Prima divisione è stato un sabato particolare, “una battaglia nella festa”, uno scontro molto atteso, carico di tensione e aspettative, contro una squadra favorita, il Villalba Volley. La società si è impegnata perché la squadra potesse vivere questo incontro al meglio: dapprima con un appuntamento al bar Manhattan per un caffè tutti insieme, poi la partecipazione delle majorette che si sono esibite durante i cambi di set e infine garantendo il conosciuto e caloroso tifo palombarese, con una palestra strapiena, degna cornice della partita andata in scena. Anche la panchina stavolta è stata all’altezza di una gara importante, con la presenza del secondo allenatore Stefano Barrasso e il dirigente accompagnatore Francesco Venditti.
I Div: La Casabrilla Gsd Palombara- Villalba Volley 3-1
(25-21; 15-25; 25-20- 26-24)
Le ragazze scendono in campo caricate e concentrate, osservate dal Direttore Tecnico Alessandro Fiorentini seduto tra il pubblico. La Casabrilla Palombara parte in quarta, ottenendo un buon vantaggio anche se mantenuto con fatica; il tira e molla con la squadra ospite si risolve con un cambio in regia, Ricotta su Antonelli, e sul 21 pari le rossoblù ingranano una marcia in più e conquistano il set per 25-21.
Il secondo set invece vede un Palombara più spento che cede terreno alle avversarie e che fatica a macinare punti; trovano spazio le riserve che concludono dignitosamente il set sfavorevole. 25-15 per il Villalba e situazione di parità.
Se nella terza ripresa è il Palombara a dettare di nuovo legge, con un buon vantaggio che permette una agevole gestione del set (25-20), il quarto parziale si trasforma in una battaglia. Villalba non molla, di nuovo una rincorsa da parte delle rossoblù che riescono però ad annullare il primo setball e a portarsi a casa la partita sul 24 pari, prima con un muro e infine con un attacco punto di Lucia Di Blasi.
Le parole del Mister a fine gara: “Abbiamo conosciuto le ragazze del Villalba in occasione di un’amichevole e studiarle ci è servito per presentarci oggi, davanti a loro, alla pari. Abbiamo buttato via tanti punti, ci sono stati troppi errori e un po’ di disordine, ma che ci fosse da lavorare non lo abbiamo mai nascosto. Tutto sommato è stata una buona prestazione soprattutto in vista della prossima partita con il Moricone, contro il quale è imperativo prendere i 3 punti. Sento di dover dedicare questa vittoria al Presidente e alla società tutta per la magnifica giornata in cui ci hanno catapultato. Ringrazio Stefano Barrasso e Francesco Vendittti per l’aiuto e faccio i complimenti alle ragazze che meritano di festeggiare, ma non per molto:da mertedi testa alla prossima gara! Un applauso in particolare a Miriana Chiappetta, il capitano, che sta davvero trascinando la squadra a suon di punti!”
La Casabrilla Palombara si gode questo momento positivo che adesso la vede terza in classifica a 5 punti e riceve inoltre buone notizie dall’infermeria, con Sara Rossi che ottiene l’ok dell’ortopedico per tornare ad allenarsi regolarmente.
Serie C: Edilfema Palombara Pall. – Pol. Roma 7 Volley Ad 3-1
(25-21; 25-22; 17-25; 25-21)
Vince ma non convince la formazione di Alessandro Fiorentini, che supera un momento difficile, dopo le due sconfitte contro Castelnuovo e Don Orione, ma che ancora non riesce ad esprimere tutte le potenzialità che questo gruppo promette. Molti gli errori gratuiti, assecondati anche da una Roma 7 abbastanza fallosa. Sicuramente c’è stato un cambio passo, i miglioramenti nei meccanismi che durante l’ultima gara non avevano funzionato si sono visti, con più concretezza in fase di ricostruzione e difesa, più prontezza in copertura e qualche muro in più; ancora molto da lavorare invece in ricezione. La versatilità della squadra ha permesso al mister di fare alcuni cambi e di alternare i palleggiatori, ma questa è stata una gara più di cuore che di tecnica, secondo il parere di Fiorentini. Serviva una reazione da parte di Vojth e compagne e questa vittoria riporterà più in alto il morale in vista di due settimane difficili, con una trasferta che potrebbe rivelarsi insidiosa a Pomezia e lo scontro contro la prima in classifica Fondi, in scena al PalaStefoni il 13 dicembre. A dare un contributo importante per la qualità degli allenamenti, la presenza di Cinzia Zebi in palestra come secondo allenatore, che garantisce la possibilità di fare un lavoro differenziato e personalizzato, e a bordo campo assicurando lo scouting delle partite.
 
Giulia Amici