CF> Ultimo passo verso l’obiettivo per l’Edilfema Palombara

conquistato l’accesso alla finale playoff nella partita di ritorno contro il Cali XIII

Solamente un set separava l’Edilfema Palombara dal sogno di essere domenica prossima in campo. La partita di domenica 21 Maggio in casa del Cali XIII si è rivelata la più importante fino ad ora, considerando la posta in palio. Con tanta passione, amore, voglia e determinazione le ragazze hanno portato a casa il primo set aggiudicandosi la finalissima per la promozione in B2.
Ma andiamo per ordine.
Alle ore 19.00 le due formazioni hanno iniziato i rispettivi riscaldamenti. Le avversarie erano a conoscenza del fatto che se avessero concesso al Palombara il set iniziale, oramai la loro scalata alla promozione sarebbe terminata. Con fischio d’inizio alle ore 20.00, il match è partito sotto gli occhi di una palestra gremita di persone accorse a sostenere la squadra di casa e la compagine rossoblù.
Coach Fiorentini scende con il sestetto solito: Pistorio in regia, Pagliaroli opposto, Aloisio e Iacobucci al centro, Iosco e Bochagova in attacco e la DI Gennaro libero. Barrasso, il dirigente Canta, Biondi, Albanesi, Di Berardino, Fiorentini, Gargiulo in panchina. Con loro anche due ragazze provenienti dalla U16: Valeria Agostini come L2 e Ilaria Canta attaccante.
La gara parte a favore delle sabine, con errori nel campo avversario e tanta attenzione in quello palombarese. Cali non si mostra affatto debole, sfoderando il gioco che fino a quel momento l’aveva condotta alla seconda posizione del loro girone. Le rossoblù però sono concentrate verso l’obiettivo, sono attive nella fase di copertura. Ogni punto comincia ad avere il suo peso. Verso la metà del set si avverte un calo psicologico che non giova alla situazione. Alcune difese spizzate e attacchi a rete creano confusione tra le ragazze. Questo attimo di smarrimento però dura poco. Palombara sa che quel set è fondamentale e decide di non rischiare più.
Sul 19-24 l’Edilfema chiude con un attacco toccato dal muro avversario il primo parziale e le ragazze si rivolgono al proprio pubblico con un’esultanza che sembra un urlo liberatorio. La soddisfazione di sapere di essere in campo il weekend prossimo è talmente forte che per un attimo la partita non esiste più.
Come spesso accade però in queste gare, da questo momento in poi la concentrazione svanisce. Essendo consapevoli che ormai il risultato è portato a casa, la superficialità con la quale si affronta il continuo del match era quasi prevedibile.
In campo nel secondo set viene utilizzata Albanesi al posto di Pistorio e Di Berardino al centro per Aloisio.
Le avversarie non hanno più niente da perdere. Il loro gioco cresce, non curanti del fatto che le loro possibilità ormai sono pari a zero.
Le palombaresi partono in svantaggio (10-3), svogliate, con la testa proiettata altrove e poco sicure. La stanchezza anche si fa sentire. A partire da questo momento Fiorentini da la possibilità a tutte le ragazze della rosa di entrare in campo, dimostrando fiducia nei loro confronti e permettendo loro di mostrare quanto valgono. La n.5 Fiorentini entra su Iosco a metà set in seconda linea e rimane fine alla fine del parziale.
Purtroppo il set viene perso con uno scarto di pochi punti.
Nel terzo set la formazione subisce ulteriori modifiche: Pistorio viene utilizzata come opposto, Albanesi al palleggio, Di Berardino in attacco al posto di Iosco e Pagliaroli al centro. Con queste nuove soluzioni il parziale va avanti punto su punto fino al 21-20 con il Cali che spinge sul finale e chiude il set.
Ulteriore cambio poi viene fatto nel quarto ed ultimo set, con Gargiulo titolare e Albanesi opposto per Pistorio che rientra in panchina. Le padrone di casa aggrediscono Palombara che non riesce a recuperare più di 3 punti alla volta, trovandosi sempre in svantaggio. A metà parziale Fiorentini entra pr Di Berardino in seconda linea in ricezione e difesa per poi riuscire nel giro avanti.
Tra errori e poca determinazione, l’Edilfema perde 25-19 cedendo la gara al Cali ma ottenendo la qualificazione alla finale.
Coach Fiorentini temeva che una volta vinto il set che serviva per andare avanti, la concentrazione potesse scemare ed è quello che è successo, ma è un atteggiamento più o meno comprensibile dopo che la certezza di essere in lotta per la B è arrivata fin dall’inizio.
Adesso la squadra si metterà al lavoro durante tutta la settimana in vista della finale di Domenica 28 Maggio alle ore 16.00 presso il PalaFonte in via Roberto Ferruzzi 112, Roma (zona Eur) contro la Asd Pro Castelnuovo (squadra arrivata 3a nel nostro girone) uscita vincente per 3-0 dalla gara di ritorno contro l’Apd Nautilus dopo la sconfitta per 3-2 dell’andata.
Il presidente Desideri con tutta la società vi aspetta domenica prossima al PalaFonte come settimo giocatore in campo per colorare il papazzetto di rossoblù e tifare insieme alla squadra per quello che potrebbe essere il passaggio di categoria.
Non mancate, abbiamo bisogno soprattutto di voi!

Ilaria Fiorentini
Ufficio Stampa