Master Group Sport Volley Cup A2: incroci ad alta quota nella 9^ giornata.

Forlì ospita Monza, Soverato attende Olbia. Caserta-Filottrano vale il quinto posto, punti in palio pesanti in Settimo-Aversa. Palmi, Rovigo e Anagni a caccia di vittorie

Si disputa interamente domenica 6 dicembre la nona giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Il torneo inizia ad entrare nel vivo con scontri diretti di alta classifica. Il Volley 2002 Forlì, capolista imbattuta, ospita il Saugella Team Monza, che è scivolata in quarta posizione dopo aver perso le ultime tre partite lontano dal PalaIper. “Domenica ci aspetta una partita difficile ma allo stesso tempo molto stimolante – spiega Milica Bezarevic, schiacciatrice del Saugella Team -. Confrontarsi con la prima della classe è sempre elettrizzante. Forlì è una squadra ben organizzata che può contare su giocatrici di qualità ed esperienza. Noi questa settimana ci siamo allenate bene, cercando di lavorare su quelle cose che non hanno funzionato nell’ultima partita contro la Lardini. Se difendiamo bene ed esprimiamo il nostro gioco con costanza possiamo mettere in difficoltà chiunque”. “Un motivo per cui Monza è rimasta un po’ indietro in classifica c’è e va ricercato nelle quattro partite su otto in cui non ha potuto schierare la formazione al completo – l’analisi del coach di Forlì Marco Breviglieri -. Monza al completo è certamente una squadra temibile che può fare risultato con chiunque. Per questo il nostro atteggiamento domenica deve essere quello da sfida di alta classifica. Se non abbiamo mai sottovalutato nessun avversario, nemmeno chi occupava le posizioni più basse, a maggior ragione dovremo avere il coltello tra i denti incontrando una squadra che, nonostante abbia perso un po’ di terreno, ritengo sia una delle maggiori candidate insieme a noi al salto di categoria”. Ex del match Martina Balboni, palleggiatrice del Volley 2002 e nelle due precedenti stagioni in maglia Saugella.

Il calendario offre anche il match tra il Volley Soverato e la Entu Olbia, rispettivamente seconda e terza. Le cavallucce marine sono reduci dall’ottimo successo da tre punti ottenuto domenica scorsa sul difficile campo della Clendy Aversa; Travaglini e compagne hanno così riscattato il ko di Chieri del turno precedente alla sfida in Campania e hanno mantenuto i quattro punti di distanza dalla capolista Forlì. Anche le sarde di Ivan Iosi hanno ottenuto una vittoria piena su Pesaro nell’ultimo turno e avranno la possibilità, con un successo nell’infuocato PalaScoppa, di operare il sorpasso.

Cerca punti per risollevarsi dall’ultima posizione l’Omia Anagni, impegnata però su uno dei campi più difficili della categoria, quello della Delta Informatica Trentino, che da alcune settimane procede a grande velocità (4 vittorie nelle ultime 5): “Come al solito ci prepariamo a una sfida impegnativa, Trento è una formazione di buon livello che ci darà filo da torcere – commenta William Droghei, il coach dell’Omia Volley –. per quanto ci riguarda stiamo continuando la fase di lavoro sia fisico sia tecnico: certo siamo consapevoli delle problematiche e dei limiti che, specie in questo avvio di stagione, dobbiamo superare ma allo stesso tempo siamo fiduciosi per il futuro. È evidente che non è sempre facile trovare le giuste parole da dire quando i risultati non sono positivi, la cosa che ci deve far approcciare alla partita con la giusta grinta e concentrazione è senza dubbio la consapevolezza dei miglioramenti che stiamo dimostrando di avere: certo da una squadra così giovane è fisiologico aspettarsi dei passaggi a vuoto e dei cali improvvisi, ma sono certo che riusciremo a girare a nostro vantaggio questa situazione”.

Prova a pensare in grande la Kioto Caserta, che con una serie di risultati utili si è portata nelle zone alte della classifica, quelle che alla fine della Regular Season promuovono ai Play Off. Le campane affrontano la Lardini Filottrano, due team appaiati a quota 13. “Quelle con Filottrano e Caserta saranno due sfide molto indicative – esordisce il direttore sportivo della Kioto Pasquale Moschetti -. Le giocheremo sul campo amico, davanti al nostro pubblico. Dovessero andare come noi tutti ci auguriamo, allora potremmo avere idee più chiare di quale dovrebbe essere la nostra reale collocazione in questo torneo. La strada da fare è ancora tanta. Non carichiamoci di responsabilità e obiettivi. Giochiamo partita dopo partita e costruiamo il nostro traguardo vittoria dopo vittoria. Lo ripeto, siamo consapevoli dei nostri mezzi e in ogni istante metteremo tutto il nostro entusiasmo, forza e professionalità”. Con la Lardini si sta allenando la schiacciatrice di posto quattro colombiana Amanda Coneo, reduce dal titolo nazionale conquistato con il Bolivar. La Coneo continuerà ad allenarsi con la Lardini per poi rientrare in Colombia prima di Natale e rispondere così alla chiamata della nazionale, impegnata nelle qualificazioni olimpiche, in attesa che si apra la finestra di mercato di inizio gennaio.

Con l’energia che solo un derby vinto può infondere, la Lilliput Settimo Torinese si ripresenta di fronte ai propri tifosi per sfidare la Clendy Aversa. Una gara che per ambedue le formazioni può rappresentare un punto di svolta, perché consentirebbe di lasciarsi alle spalle la zona calda della classifica e pensare più in grande. Entrambe le squadre fin qui sono state impoverite da numerosi infortuni: “La mia squadra è viva e in allenamento sto vedendo un gruppo che ha voglia di lottare – assicura coach Luciano Della Volpe -. Contro Soverato abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo. Ho visto la reazione che avevo chiesto e questo mi ha confermato, nonostante la sconfitta, che possiamo giocarcela con chiunque. Dobbiamo provare ad arrivare alla sosta natalizia con più punti possibili. Abbiamo già dato tantissimo alla sfortuna ma spero di riuscire a recuperare qualche giocatrice già per le prossime gare. Sarà una sfida durissima perché Settimo Torinese ha delle individualità molto forti. Nonostante l’età medio bassa della squadra ci sono giocatrici come Minati che hanno quell’esperienza necessaria per fare la differenza. Ha fatto vittime illustri nel proprio palazzetto ma noi andiamo in Piemonte per fare l’impresa”.

Sfida nella sfida, al PalaMaddalene la chierese Diletta Curiazio giocherà contro la chierese Ludovica Scapati. Non è la prima volta che la palleggiatrice del Fenera Chieri e la centrale della Beng Rovigo si trovano sui due lati della rete. Questa volta però è diverso: si sfideranno nella loro Chieri, e per di più in serie A, categoria che le vede entrambe debuttanti. “Siamo coetanee, eravamo vicine di casa, andavamo a scuola insieme e abbiamo fatto tutte le giovanili insieme fino all’under 16, quando Ludovica si è trasferita in Veneto – spiega Diletta, 19 anni compiuti domenica scorsa – Sono contentissima di ritrovarla. Abbiamo anche fatto una scommessa sulla partita, ma di più non posso dire. La categoria è davvero impegnativa. Fin qui ci siamo posizionate bene in classifica, è una segnale che stiamo lavorando bene, anche se ovviamente c’è tanto da migliorare”. In casa Beng Rovigo si cerca di superare il momento difficile, smuoversi da quota 6 (raggiunta già alla terza di Campionato) darebbe nuova fiducia all’ambiente giallonero: “Noi veniamo da una settimana di chiarimenti in cui la società ha spronato la squadra – rivela coach Alessio Simone -. Durante gli incontri sono stati ripetuti gli obiettivi societari ed è stata rinnovata la fiducia nei confronti di tutti, per cui andiamo a giocare la partita tranquilli, consapevoli che se facciamo quello che sappiamo, possiamo mettere in difficoltà tutti”.

La myCicero Pesaro cerca conferme nel match casalingo con la Golem Software Palmi. Tra le due neopromosse, quella marchigiana si è destreggiata meglio fin qui nel torneo cadetto, con 4 vittorie e 4 sconfitte e soprattutto una strenua difesa del palazzetto amico, inviolato nelle ultime tre occasioni. La truppa di coach Bertini proverà a spiccare il volo, ma dovrà fronteggiare una squadra che può impensierire chiunque, con Aricò e Rueda pericolose su palla alta.

IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA:
Domenica 6 dicembre, ore 18.00
Volley 2002 Forlì – Saugella Team Monza ARBITRI: Spinnicchia-Piperata
Delta Informatica Trentino – Omia Anagni ARBITRI: Traversa-Piubelli
Fenera Chieri – Beng Rovigo ARBITRI: Lolli-De Simeis
Lilliput Settimo Torinese – Clendy Aversa ARBITRI: Bassan-Giardini
Volley Soverato – Entu Olbia ARBITRI: Pecoraro-Scarfò
myCicero Pesaro – Golem Software Palmi ARBITRI: Sessolo-Cerra
Domenica 6 dicembre, ore 19.00
Kioto Caserta – Lardini Filottrano ARBITRI: Merli-Autuori

LA CLASSIFICA:
Volley 2002 Forlì 22, Volley Soverato 18, Entu Olbia 16, Saugella Team Monza 15, Delta Informatica Trentino 13, Lardini Filottrano 13, Kioto Caserta 13, Fenera Chieri 12, myCicero Pesaro 11, Clendy Aversa 10, Lilliput Settimo Torinese 8, Golem Software Palmi 7, Beng Rovigo 6, Omia Anagni 4.

Lega Femminile