A2M> Torna una Civita Castellana a trazione carioca. 3-0 su Alessano.

Da Silva
La Globo Scarabeo riabbraccia il suo bomber verdeoro e ritrova coraggio e cinismo per regolare con un netto 3-0 un Alessano mai in partita.

TABELLINO
GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA – AURISPA ALESSSANO 3-0 (25-18, 25-22, 25-19)

CIVITA CASTELLANA: Cesarini (L), Paolucci 1, Da Silva 22, Tataru, Marinelli 14, Sacripanti 1, Marsili n.e., De Matteis n.e., Puliti 7, Alborghetti 5, Menicali 2, Santilli n.e., Rau. I°All.: Spanakis, II° All.: Pastore.

AURISPA ALESSANO: Pellegrino, Jeliazkov 8, Cernic 6, Bolla 8, Piscopo 13, Torsello 3, Bisanti (L), Lamb n.e., Piazza, Muccio n.e., Marzo 3, Russo (L). 1° All.: Bramato Li., 2° All.: Bramato Lu.

Sì, gioca. La Globo Scarabeo si riappropria del suo brasiliano nella sfida di Alessano e Da Silva torna in campo dopo quasi un mese dall’infortunio e quattro partite out dal rettangolo di gioco.
Paolucci lo testa subito nel primo scambio e lui risponde presente. Si sentono sicuramente le settimane di sosta forzata nelle gambe e nel braccio dell’opposto di casa, ma c’è tanta voglia di tornare a dare il proprio contributo alla squadra.
Due errori in attacco per Alessano e già un piccolo break per i padroni di casa, subito raggiunti dal muro di Piscopo punito poi da Alborghetti nell’uno contro uno in veloce (5-3); Civita Castellana fatica a trovare la migliore ricezione, Puliti viene preso di mira insistentemente e Paolucci deve fare un po’ di pedalate per rifornire gli attaccanti. Bolla piazza un ace contestato ma poi spara fuori: nessuna rottura e si procede appaiati con Da Silva che cresce di condizione e al time out tecnico la squadra di Spanakis è avanti di sola una lunghezza (12-11); ci pensa Marinelli a stoppare Jeliazkov e ad incrementare il divario, prima che lo stesso opposto leccese spari out in diagonale sullo scambio successivo. Cernic alza i giri per gli ospiti ma è il doppio ace di Da Silva a ricacciare indietro le sue velleità (17-12): Da Silva c’è, non sembra sciolto come al solito ma è la solita cassaforte di punti mancati ai rossoblù nelle ultime gare.
Sul 20-15 l’errore al servizio di Paolucci ridà morale all’Aurispa che spreca con Bolla al servizio e non trova la continuità del suo opposto, sostituito infatti con Pellegrino e Marzo per Piazza per il doppio cambio. Primo set chiuso dalla bella parallela piazzata di Da Silva (25-18).

Cernic ruggisce in partenza di set e prova la scossa ai compagni ben coadiuvato da Piscopo che restituisce il favore a muro ad Alborghetti per il 2-3 ospite.
Jeliazkov non passa su Menicali, vigile a muro, e Civita impatta sul 6-6 ma il parziale è frammentato e non sembra prendere nessuna piega, con errori gratuiti da ambo le parti. Alessano conduce 10-12 quando le squadre vengono richiamate in panchina dalla sirena. Rau prende il posto di Alborghetti, Puliti piazza di forza il 12-13 e ribadisce nello scambio successivo; gli ospiti allungano con Bolla e Cernic e si portano a +3 con Piscopo che schianta in primo tempo nei quattro metri (15-18), i locali ruggiscono con Marinelli che prima in parallela passa di precisione e poi ferma a muro ancora Jeliazkov. Il 18-18 è un errore di Bolla che chiama al tempo discrezionale coach Bramati, ma alla ripresa è Da Silva ad abbattere al servizio lo stesso schiacciatore leccese per il sorpasso rossoblù.
La Globo Scarabeo firma il ventesimo punto e un errore di Piscopo regala il +2 a Paolucci e compagni: 22-20 è ancora time out per coach Bramati che cerca di interrompere il momento di smarrimento dei suoi giocatori. Torsello trova la fiducia di Piazza in attacco e poi il raro errore del carioca rossoblù riavvicina nuovamente le squadre. Da Silva, l’errore di Torsello e l’invasione di Piazza spengono il set sul 25-22 per la Globo Scarabeo. Due set a zero e primo punto in cascina per i laziali.

Marinelli è il solito pilastro di solidità e Alborghetti rientrato cerca riscatto e lo trova ancora nel duello tra centrali contro Piscopo; il parziale riparte in discesa per Civita che è già 6-2 dopo pochi minuti di gioco. Da Silva è continuo e macina punti mentre il suo omologo va a fasi alterne e si arriva sull’11-7 con Menicali fastidioso in battuta salto float che manda le due squadre al riposo (12-7).
Alessano non trova il bandolo della matassa per uscire dal black out e prova ancora la carta del doppio cambio con Pellegrino e Marzo in campo sul +7 avversario e proprio il giovane schiacciatore sigla il battesimo con un pregevole ace. La grinta di Piscopo e la tecnica di Cernic diminuiscono il divario, ma ci sono troppi falli atipici per una squadra come la Pallavolo Azzurra e i civitonici ne approfittano per far fruttare il vantaggio accumulato e giocare bene la fase di “cambio palla” con Puliti e Da Silva; sul 22-17 è ancora sospensione del tempo per gli uomini di Bramati. Il colpo di reni degli avversari non c’è e i padroni di casa portano al sicuro il risultato con il velenoso ace di Sacripanti neoentrato in battuta.

All’andata al Pala Tricase fu 3-1 per l’Aurispa, al Palazzetto di Monterotondo esito ribaltato con un punteggio più netto.
Coach Spanakis ritrova Da Silva, MVP con 22 punti a tabellino: “La tranquillità che dà in campo un elemento come Paulo non è poca cosa, a prescindere dal contributo tecnico. Lui è qui per contribuire a farci fare un salto di qualità e anche oggi se ne è avuta la dimostrazione.
Plauso particolare anche per Cesarini e Paolucci: “Andrea credo sia uno dei migliori liberi del campionato e la sua già lunga esperienza lo presenta da solo, così come Adriano che ogni partita ricorda a tutti il campione che è, se mai ce ne fosse bisogno”.
Delusione per l’ex nazionale Matej Cernic: “Non so cosa sia successo oggi, abbiamo troppi alti bassi inspiegabili anche se la squadra è giovane. Appena ci allontaniamo dalle mura casalinghe facciamo troppa fatica, tanti errori che non vanno fatti. Il nostro obiettivo da qui in avanti sarà quello di non guardare la classifica ma cercare la continuità, partita dopo partita e, soprattutto in trasferta, evitare questa figuracce poco piacevoli che non hanno scusanti.”

Comincia ufficialmente per la Globo Scarabeo la F8 della Del Monte Coppa Italia di A2: in arrivo mercoledì 20 gennaio alle 20.30 per il quarto di finale una delle formazioni più in forma del momento, quella Emma Villas Siena che ha ceduto però le armi contro Vibo nel turno odierno. Sarà ancora grande spettacolo a Monterotondo, sognando il Mediolanum Forum di Assago.

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana
migliosif@gmail.com