U19M> Roma Volley, corsara spietata e finalissima meritata

GARA DI RITORNO SEMIFINALI CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 19 MASCHILE
VOLLEY ANGUILLARA A.S.D.-BARANI GROUP ROMA VOLLEY 0-3 (17-25; 17-25; 7-25)
VOLLEY ANGUILLARA A.S.D.: Benetti 1, Luciani, Antonini, Sica (L2), Todaro, Orsini, Marco Ventura (K) 5, Cotella, Properzi 4, Bove 1, Fanton, Paris 5, Scrivieri (L1). 1º All. Casella. 2º All. Maduri. Dir. Acc. Massimo Ventura.
BARANI GROUP ROMA VOLLEY: Pochini 3, L. Salvo 6, Fameli 9, Giannini (K) 1, Aceto 6, Milone (L), Carlini 12, Frascarelli 1, Bussoletti 2, Borraccino 4. N.e. Petrassi. All. Russino. Dir. Acc. G. Salvo.
Arbitro: Dentoni.
Durata set: 21′; 21′; 15′. Totale gara: 57 min.
PALAFAGIANI, ANGUILLARA SABAZIA, 18-2-2016

La squadra maschile Under 19 della Roma Volley centra la finalissima del campionato provinciale di categoria (dove sfiderà l’imbattuto Sales, ndr), sbancando con merito nella gara di ritorno delle semifinali il campo del Volley Anguillara per 3-0 dopo un’ora scarsa di gioco. Benché agevolata dall’assenza nelle file anguillarine del regista titolare Pilia (sostituito da Antonini, ndr), la squadra di Russino ha meritato la vittoria finale migliorando molto in difesa e perfezionando attacco e muro rispetto alla gara di andata, dove ha sofferto molto l’iniziativa avversaria.
Fin dall’inizio del primo set la Roma Volley appare più compatta come squadra rispetto al Volley Anguillara giocando bene in ogni reparto. Borraccino si conferma uno dei migliori centrali del campionato grazie ai suoi muri solidi e ai suoi ace; Carlini e Fameli, ben serviti da Capitan Giannini, minano facilmente la difesa anguillarina a suon di colpi vincenti da ogni angolo del campo; la difesa giallorossa, Milone in primis, dimostra prontezza di riflessi e maggiore attenzione all’offensiva nerazzurra annullandone ogni attacco, dalle schiacciate forti ai pallonetti. La squadra di Casella fallisce ogni tentativo di riportarsi in partita e perde il parziale per 17-25.
La lotta punto a punto tra le 2 squadre fino alla prima metà del secondo set verte più su una serie di errori a servizio, offensivi e su falli variegati dei singoli atleti, anziché sulla loro spettacolarità tecnica nel regalare emozioni fino all’ultimo punto come nella gara di andata. Dopodiché, tocca ancora alla Roma Volley staccare il Volley Anguillara di molti punti sia con gli elementi succitati (Carlini MVP, ndr), sia con L. Salvo e con Aceto. La parallela finale di Fameli da posto 1, oltre a chiudere il parziale sul 17-25, regala alla sua compagine il meritato accesso alla finalissima di domenica prossima contro il Sales, con tanto di esultanza sia in campo che sugli spalti.
Nel terzo set coach Russino lascia spazio anche a Pochini, a Bussoletti e a Frascarelli, tutti e 3 autori di una buona prova. Nonostante il caloroso tifo locale e i diversi cambi operati da coach Casella nel tentativo di smuovere la situazione, il Volley Anguillara vive 15 minuti da incubo in quanto spento, demotivato e anche sprecone in attacco. La sua agonia finisce sul 7-25 in favore della Roma Volley.
Coach Russino commenta raggiante l’ottima prestazione dei suoi ragazzi “basata sul giusto approccio alla gara con tanto di aggressività dall’inizio alla fine. Sicuramente Anguillara ha risentito dell’assenza di Pilia in regia, ma la Roma Volley ha gestito la situazione al meglio su tutti i fronti da grande squadra. Ribadisco che la nostra forza è il gruppo che, spero, ci sproni ad intaccare l’imbattibilità in campionato del Sales e di vincere la finalissima tra 3 giorni”.
“Una stupenda prestazione collettiva — conferma soddisfatto il presidente della Roma Volley Montemurro — che merita tutto il mio plauso. Spero che anche domenica prossima i ragazzi si impegnino al meglio per la vittoria finale”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley