U19M> Roma Volley, ora la Roma 7

SEMIFINALE CENTRATA – Forte del suo 0-3 sullo Zagarolo nella gara di andata dei quarti di finale del campionato territo¬riale Under 19 giocata presso il pallone P. Arrigo del ri¬spettivo comune prenestino, la Roma Volley ottiene il botti¬no pieno anche in quella di ritorno presso la palestra della succursale dell’I.I.S. Via dei Papareschi dopo soli 50 minu¬ti di gioco, e sfiderà in semifinale la Roma 7 (squadra an¬cora imbattuta nella suddetta competizione). Pur bastandogli vincere un set su tre per volare al turno successivo e nono¬stante alcune sue sbavature nella prima metà del secondo, il gruppo di coach Cristini ha assolto al meglio il suo compito di fare risultato pieno a spese di quello allenato da Fia, che esce comunque a testa alta dal campionato dopo aver in¬calzato la sua rivale con il suo gioco offensivo all’inizio del primo set e nella prima metà del secondo.
DOMINIO GIALLOROSSO – Fin dall’inizio del primo set la Roma Volley vuole dirimere la questione ‘qualificazione’ con una parallela da posto 2 e quattro battute spin al salto di ca¬pitan L. Donnini, ma lo Zagarolo risponde con due primi tem¬pi di A. Tiburzi ed un pallonetto su posto 3 di F. Rapuano. Dopo il 9-8 causato da un fallo di doppio tocco di Spolveri¬ni, la squadra di casa stacca quella ospite di dieci punti in sei minuti, vuoi per l’offensiva vincente dei suoi mar¬telli e dei suoi centrali, vuoi per l’implosione della sua rivale tra attacchi e servizi falliti, nonché per due falli di doppio tocco di T. Marinotti. Quando capitan G. Rapuano manda a rete una battuta spin al salto, il sestetto giallo¬rosso esulta per il 25-13 e l’accesso aritmetico alla semi¬finale del campionato.
SECONDO SET CONTESO – Ormai fuori dalla competizione, lo Za-garolo inizia il secondo set più agguerrito sia difendendosi meglio dall’assalto della Roma Volley – che rimpiazza capi¬tan L. Donnini e A. Mancini con Carlini e A. Ambrosini – sia intensificando i suoi attacchi con il suo capitano, con F. Rapuano ed E. Borzi. Il vantaggio ospite di almeno un punto finisce sul 15-15, quando A. Franceschini manda al lato de¬stro del campo una battuta float al salto, poi il sestetto giallorosso stacca gradatamente la sua rivale di ben quattro punti con le diagonali e le parallele di L. Loreto e di Car-lini, con un muro e una battuta spin da fermo di A. Ambrosi¬ni e, soprattutto, con i rapidi e imprendibili primi tempi di R. Fameli (suo è il punto del 25-19).
ZAGAROLO SPENTO – Sempre a riprova della sua fiducia nella rosa di cui dispone, coach Cristini schiera Piattelli in re¬gia al posto di Spolverini (subentrato a banda a L. Loreto) e Ussia a banda al posto di D’Orlando. Proprio i due nuovi entrati ripagano la fiducia del loro mister ben figurando in campo, assieme ai prolifici Carlini e A. Ambrosini. Lo scar¬to tra le due squadre cresce sempre di più sul finale: men¬tre la Roma Volley viaggia spedita verso il definitivo 3-0, lo Zagarolo è ormai spento e demotivato. Spetta al Top Sco¬rer del sestetto giallorosso con 10 punti Carlini siglare il 25-11 con un mani e fuori da posto 2 e dare appuntamento a compagni e tifosi al prossimo 20 marzo per la gara di andata della semifinale del campionato contro la Roma 7 presso il PalaDiFiore.

ROMA VOLLEY-GSDP ZAGAROLO 3-0
(25-13; 25-19; 25-11)
ROMA VOLLEY: Piattelli 2, A. Mancini 3, R. Fameli 9, Spolve¬rini 3, L. Donnini (K) 6, D’Orlando 4, Carlini 10, Diociaiu¬ti (L), A. Ambrosini 5, Ussia 4, L. Loreto 6. All. Cristini. Dir. Acc. A. Fameli.
GSDP ZAGAROLO: A. Tiburzi 3, G. Rapuano (K) 5, F. Rapuano 12, E. Borzi 3, A. Franceschini 1, T. Marinotti, D. Tosto, A. Mancinelli, M. Quaranta (L), G. Petrilli 4. N.e. L. Tet¬ti. All. Fia. Dir. Acc. S. Quaranta.
Arbitro: Sara Ciampanella.
Durata set: 15′; 19′; 16′. Totale gara: 50min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley