U19M> Roma Volley, il titolo provinciale è tuo

FINALISSIMA CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 19 MASCHILE
USD SALES-BARANI GROUP ROMA VOLLEY 1-3 (25-19; 21-25; 32-34; 25-27)
USD SALES: G. Romeo 1, D. Romeo 3, Piscitelli 7, Teti 16, S. Sorgonà 4, Poli (L), J. Sorgonà (K) 17, Sevillano 8. N.e. Simonetti, Ginocchi, Ragnacci. 1º All. Bassi. 2º All. Bennardelli. Dir. Acc. A. Sorgonà.
BARANI GROUP ROMA VOLLEY: L. Salvo 7, Fameli 11, Petrassi, Giannini (K) 2, Aceto 3, Milone (L), Carlini 21, Bussoletti 12, Borraccino 19. N.e. Pochini, Frascarelli. All. Russino. Dir. Acc. G. Salvo.
1º Arbitro: Falzi. 2º Arbitro: Verrascina.
Durata set: 22′; 25′; 38′; 30′. Totale gara: 1h 55min.
PALAFAGIANI, ANGUILLARA SABAZIA, 21-2-2016

Missione compiuta per la squadra Under 19 maschile della Roma Volley che, al suo primo anno di attività pallavolistica sotto la direzione del presidente Andrea Montemurro, vince subito il campionato provinciale di categoria sconfiggendo in finale presso il Palafagiani di Anguillara Sabazia l’imbattuto e temibile Sales per 3-1 dopo quasi 2 ore di gioco vibrante. A prescindere dal vincitore, la finalissima ha riservato a tutti gli spettatori presenti (tra cui i vertici della Fipav Roma, ndr) una gara esaltante sotto ogni ottica, dove entrambe le squadre hanno dimostrato fino all’ultimo punto di equivalersi in toto e di essere così pronte ad affrontare dall’inizio di marzo il primo turno della fase finale di Eccellenza Regionale.
Complice la sua emozione nell’essere arrivata in finale e nell’affrontare l’avversaria più tosta di tutto il campionato provinciale di categoria, la Roma Volley inizia il primo set contratta al punto di sprecare alcuni attacchi e servizi, e di subire l’iniziativa avversaria basata sui muri e sui colpi vincenti di Teti e di J. Sorgonà. Coach Russino chiama un time out sul 9-4 in favore della squadra di coach Bassi per spronare i suoi ragazzi a non smarrirsi dopo soli 6 minuti di gioco. Il conforto appena ricevuto carica soprattutto Borraccino, vero trascinatore tra muri e primi tempi che riporta il parziale ad una lotta punto a punto. Finché, sul 17-17, la compagine giallorossa stacca definitivamente quella biancoverde grazie alle diagonali decisive di Fameli e di Carlini. Proprio di quest’ultimo è il punto che chiude sul 19-25.
Nel secondo set la Roma Volley, pur braccata dal pertinace Sales, dimostra ancora una volta di essere migliorata in difesa rispetto alle gare della fase a gironi impedendo alla sua avversaria di recuperare facilmente il vantaggio consolidato. Coach Bassi chiama un time out sul 12-15, perché vuole evitare un altro allungo giallorosso difficile da recuperare e rinvigorire i suoi ragazzi. Rientrata in campo, la compagine biancoverde si porta stabilmente in vantaggio dal 18-17 in poi sia crescendo sempre di più in attacco e a muro, sia beneficiando di diversi falli fischiati a capitan Giannini e di alcuni errori offensivi della squadra di Russino. Grazie al muro di G. Romeo su Carlini, il Sales vince il set per 25-21 e riapre la gara.
La Roma Volley sembra aver accusato il colpo all’inizio del terzo set per la perdita del precedente mostrandosi spesso fallosa e sprecona in attacco, il tutto a vantaggio di un Sales più ordinato e prolifico. Ma il nervosismo giallorosso sparisce subito grazie all’innesto in diagonale di Bussoletti al posto di Fameli e ad un ritrovato e scatenato Borraccino, protagonisti di una seconda metà di parziale al cardiopalmo. Entrambe le squadre lottano strenuamente a suon di colpi vincenti, e i rispettivi registi sono dei veri factotum nell’innescare i loro compagni alla ricerca di quel punto che chiuderebbe subito il set. Un muro di Aceto su J. Sorgonà ed un ace di Bussoletti su posto 1 avversario permettono alla già Pol. Arvalia la vittoria del parziale per 34-32 dopo ben 38 minuti di estremo logorio fisico.
Il Sales dissimula la fatica mostrata in precedenza conducendo quasi tutto il quarto set con gli attacchi degli imprevedibili Teti, J. Sorgonà e D. Romeo. Mentre la Roma Volley, pur confermandosi preparata in difesa con Milone e con Aceto, incide a sbalzi nel tentativo di ribaltare la difficile situazione di svantaggio. Se il 21-17 in favore della squadra di coach Bassi lascia presagire la pronta disputa del tie-break, Carlini e Bussoletti spiccano nel finale di parziale grazie alla loro incredibile ripresa nel minare una delle difese migliori del campionato con i loro colpi vincenti. Incitata come non mai dal suo mister, dai vertici e dalla tifoseria, la compagine giallorossa regala loro la prima soddisfazione stagionale: la conquista meritata del campionato provinciale Under 19 maschile dopo aver chiuso il quarto set sul 27-25 ed il premio a capitan Giannini come MVP della competizione.
La gioia irradia dal volto di coach Russino, che reputa la partita disputata dai suoi ragazzi “emozionante a dir poco per merito di tutti. Ci siamo tolti una grossa soddisfazione raggiungendo il nostro scopo fissato all’inizio della stagione. Ma ribadisco che il successo odierno deve essere il punto di partenza verso un continuo miglioramento delle proprie capacità tecniche. I ragazzi lo sanno bene. E li ringrazio vivamente per la loro pronta reazione alle avversità e alla loro tenacia nel conquistare il nostro primo titolo stagionale”.
Altrettanta soddisfazione si legge nel volto di capitan Giannini: “Siamo arrivati a questa finale motivatissimi, ma anche tesi. Quando abbiamo affrontato in passato il Sales come Pol. Arvalia, non abbiamo benfigurato. Questo ricordo ci ha condizionato all’inizio della gara con una nostra partenza contratta. Ma, con la nostra operosità da vera squadra, ci siamo rialzati ed abbiamo estrapolato il nostro carattere nonostante i nostri alti e bassi contro un avversario decisamente forte. Dedico questa vittoria e questo premio personale alla società (soprattutto a Flavio Russino, il primo a credere in noi e a guidarci fino alla vittoria finale), ai miei compagni e alla tifoseria sempre disposta a supportarci fin dall’inizio della stagione”.
Infine, il presidente Montemurro ringrazia tutti i suoi atleti “per la gioia immensa regalata oggi pomeriggio”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley