B2M> La migliore Roma Volley del campionato annichilisce il Marino e rincorre la vetta

Marino – Roma Volley 0-3
(14-25 / 15-25 / 22-25)

Una giornata delicata con la sfida parallela tra le prime due della classe, Olbia – Sabaudia, e le due inseguitrici, Marino e Roma Volley. Gli unici a sorridere sono i giallorossi che con una prestazione superba hanno superato nettamente la squadra dei Castelli con un 0-3 che non ammette repliche e nello stesso tempo guadagnano punti sia contro i sardi (vittoriosi per 3-2 e raggiunti al secondo posto) che con la prima che ora è a 3 punti di distanza.
Per quanto riguarda la partita c’è quasi solo da fare i complimenti a Mauro Budani e la sua squadra, scesa in campo con una concentrazione e una voglia mai dimostrate prima d’ora e capaci di spazzare via le velleita dei padroni di casa in poco più di un’ora e un quarto di gioco. A parlare sono i numeri: 4 errori e 1 muro subito su 60 attacchi, 7 contrattacchi su 10 a punto. Irresistibili. Già dai primi punti della partita si capisce che il Marino non avrà vita facile e oltre a un cambio palla pressocheè sistematico, la Roma Volley ogni qual volta che difende riesce a contrattaccare con estrema efficienza. Il parziale è a senso unico con l’alzatore Russino che chiama in causa tutti i suoi attaccanti non dando punti di riferimento e smarcandoli spesso. Il 14-25 finale rispecchia bene l’andamento della sfida.
E la differenza odierna tra le due squadre è confermata dal secondo set, con i giallorossi che non danno scampo al Marino, troppo falloso in battuta, ma impotente anche negli altri fondamentali. Cirillo s’impone a muro, il libero Marino vola per tutto il campo per non far cadere gli attacchi avversari e tutta la squadra mostra un gioco corale da applausi. O meglio da silenzio, visto che il numeroso pubblico presente viene zittito dalla prova maiuscola degli ospiti. 15-25.
La reazione del Marino è troppo timida per impensierire la Roma Volley, che però subisce un paio di torti arbitrali che rischiano di compromettere il buon vantaggio accumulato. I padroni di casa non ne approfittano sbagliando molte battute e in momenti importanti, così i ragazzi di Budani mantengono con sicurezza i punti di vantaggio fino alla fine, imponendosi con un 22-25 finale che sancisce la parola fine di questa sfida senza storia.
Con una concentrazione e una cattiveria del genere c’è di che sognare, ma è assolutamente vietato abbassare la guardia e già dalla prossima sfida contro il Monteporzio, domenica 13 alle 16 al PalaTellene, i giallorossi dovranno dimostrare di che pasta sono fatti, ancora una volta. E così fino alla fine di questa campionato equilibrato che li sta vedendo tra i protagonisti.

Parvis Ghirelli – Ufficio stampa Roma Volley