B1F> Volley Terracina, la marcia prosegue

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE B1 – GIRONE D
21° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 02/04/2016

PROGER VOLLEYFRIENDS ROMA – DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA = 0 – 3
(20-25; 15-25; 20-25)
VOLLEYFRIENDS: Orlandi 1, Speranza 9, Ascensao Silva M. 4, Cianetti 3, Muzi 3, Donarelli 3, Ascensao Silva R. 3, Loreti, Lijoi, Orfei 4, Valentini 4, Krasteva (L).Non entrate: Meronti. 1° all. Camiolo, 2° all. Runca.
TERRACINA: Giglio 14, Orsi 10, Alfieri 1, Rossi 10, Ginanneschi 14, Afeltra 7, Lorenzini (L). n.e. Sciscione, De Bellis, Tigli. 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
Arbitri: Russo, Proietti.
V.Friends: Bv 1, Bs 5, M 5
Terracina: Bv 3, Bs 8, M 7
Durata set: 32’, 25’, 29’.

La De Gregorio Volley Terracina sbanca il PalaDeChirico di Roma battendo in scioltezza per 3 a 0 la Proger VolleyFriends e ottiene con cinque giornate di anticipo la matematica salvezza nel campionato di serie B1. Ottimo il risultato ottenuto dal coach Pesce e le sue ragazze in questa stagione, iniziata e vissuta tra mille difficoltà sia logistiche ma soprattutto di organico. Da circa due mesi le ragazze sono andate in crescendo, sia di gioco che di risultati, offrendo continue e sempre più convincenti prestazioni, mettendo in riga tutte le squadre avversarie che le si sono poste di fronte, fatta eccezione per la partita di Maglie quando sono entrati in gioco altri fattori a determinare la sconfitta della squadra biancoceleste.
Nella partita contro il VolleyFriends, questa si è messa subito sui binari giusti, ottimo il ritmo imposto sin dalle prime battute da Ginanneschi e compagne che acceleravano subito e si portavano immediatamente al primo time out tecnico in vantaggio per 8-3. La squadra di coach Camiolo sembra stordita, al rientro in campo prova a reagire ma il divario rimane invariato alla sosta successiva: l’accelerata terracinese incanala il set verso un risultato scontato ai più, difatti con la Ginanneschi e la Giglio, Terracina crea il vuoto portandosi sul 21-15 e il seguente 25-20 segna l’epilogo in questo parziale per la formazione romana.
Nuovo set ma stesso copione fotocopia del precedente, Terracina a fare il match e romane a rincorrere, nuovo 8-3 iniziale con l’aggiunta della Rossi alle protagoniste precedenti, la Lorenzini come avviene da diverse partite, riceve in maniera perfetta agevolando il compito della Alfieri nella distribuzione verso le proprie attaccanti. Mr. Camiolo continua a dare fiducia al sestetto iniziale del set ma senza fortuna, 16-13 Terracina alla pausa successiva e al rientro in campo nuovo allungo micidiale ospite che piazza un parziale spaventoso di 9 a 2 e va a chiudere 25-15 portandosi sul 2-0.
Nel terzo set non c’è quasi mai partita, la De Gregorio oramai è un rullo compressore e desidera quanto prima chiudere il match e portare a casa una vittoria importantissima per la classifica e la stagione. Nuovo 8-4 in avvio che dopo la sosta diventa un 16-9 che dice tutto e preannuncia già un imminente finale, da parte terracinese sale in cattedra la Orsi mentre dall’altra parte della rete Speranzaprova a tenere a galla la sua squadra. Ma contro il Terracina di oggiAggiungi un appuntamento per oggi c’è poco da fare per la squadra romana, il successivo 21-13 porta a navigare la squadra tirrenica in acque molto tranquille, permettendosi anche un piccolo calo, cosa che consente alla VolleyFriends di recuperare terreno ma senza impensierire più di tanto le loro avversarie, che tornate nella loro concentrazione, vanno a chiudere il set sul 25-20.
Un 3 a 0 che dice tutto, una bella vittoria per la De Gregorio ottenuta con determinazione, autorità e cinismo, elementi che aggiunti alla tranquillità della salvezza ottenuta, consentirà loro di giocare le prossime sfide senza nessuna pressione e magari, chissà, continuare a scalare la classifica e togliersi altre soddisfazioni, a cominciare dalla prossima partita contro la Napoli Volley.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina