B1F> Volley Terracina, il tie break sorride alla Giò Volley

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE B1 – GIRONE D
23° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 16/04/2016

GIO’ VOLLEY APRILIA – DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA = 3-2
(14-25; 25-17; 25-22; 11-25; 15-13)
APRILIA: Antonaci 1, Caponi 5, David 4, Gatto 2, Borelli F. 10, Gioia 28, Kranner 10, Mazzoni, Borelli R. 8, Lanzi (L). n.e. Mucciola, Donarelli. 1° all. Federici.
TERRACINA: Giglio 11, Orsi 9, Alfieri 2, Rossi 20, Ginanneschi 12, Afeltra 8, De Bellis 4, Lorenzini (L). n.e. Sciscione, Tigli. 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.
Arbitri: Capolongo, Varriale.
Aprilia: Bv 5, Bs 10, M 8
Terracina: Bv 9, Bs 10, M 15
Durata set: ’23, ’26, ’32, ’24, ’22.

Proprio sul filo di lana il derby non arride alla De Gregorio Volley Terracina che, dopo aver disputato una partita bella, gagliarda e determinata dalla voglia di rimonta, ha visto svanire nelle battute finali del quinto set la possibilità di portare a casa la vittoria e riscattare, sempre al tie-break, la sconfitta subita in casa nella partita d’andata per opera della Giò Volley Aprilia.
E dire che la squadra tirrenica era partita forte già dalle prime battute del primo set, portandosi in breve sul punteggio di 8-2 e continuando sullo stesso trend fino ad arrivare al 16-9 con la squadra apriliana in difficoltà ad entrare in partita. Dopo la seconda sosta tecnica, Terracina accelera con un break importante grazie alle sue attaccanti dalle bande, Rossi, Giglio e Ginanneschi, che portano la squadra sul 21-9 disorientando le avversarie e andando a chiudere in tutta tranquillità sul 25-14.
Nel secondo set, Aprilia riordina le idee e capovolge a suo vantaggio ciò che è accaduto nel set precedente, partendo meglio in avvio e andando avanti, 8-4 per poi cercare di conservare il vantaggio accumulato, riuscendoci e a portarsi sul 16-11 e successivo 21-14, mantenendo a distanza le ragazze di Mr. Pesce grazie soprattutto agli attacchi della Gioia e pareggiando i conti, chiudendo il set sul 25-17.
Nell’avvio del terzo set stesso copione del precedente con la Giò avanti come prima, 8-4, ma al rientro in campo Terracina si fa più intraprendente e comincia a rispondere colpo su colpo alle apriliane, rendendo più entusiasmante il match e accorciando le distanze tanto da girare sotto di uno alla sosta successiva, 16-15. Si continua cercando di rispettare i cambi palla, ma un piccolo break della squadra di casa la porta prima sul 21-19 e poi fino all’allungo decisivo che significa la conquista del set sul 25-22, sempre con una Gioia praticamente scatenata, con 12 pt. in questo set.
Il pubblico di casa pregusta già una vittoria da tre punti, ma contrariamente ai loro pensieri, nel quarto set avviene esattamente quello accaduto nel primo, e cioè con la Volley Terracina, che riavutasi e sistemato alcune cose in campo, a comandare le operazioni e dettare il gioco, partendo a razzo, 8-4 e 16-9 ai due time-out tecnici con la Rossi in grande evidenza. La squadra di casa sembra tirare un po’ il fiato e Terracina ne approfitta andando nuovamente a vincere il set in scioltezza chiudendolo sul 25-11, pareggiando i conti e rimandando l’esito finale alla disputa del tie-break.
Quinto set che parte con grande equilibrio, 5-4 De Gregorio e successivo 8-7 Aprilia per un cambio campo che sembra presagire una seconda metà di set incandescente. Ma al rientro, la Giò Volley opera il break che poi sarà decisivo nel computo del set, mettendo tra lei e le avversarie due punti fondamentali che, nonostante la volontà e determinazione delle ragazze biancocelesti, consegna il set e l’incontro alla squadra di casa, che si aggiudica il parziale sul 15-13.
Peccato davvero per le giovani tigrotte terracinesi, impegno e volontà non hanno fatto si che la vittoria questa volta, arrivasse dalle loro parti ma quando si arriva al quinto set, e Terracina in questa stagione ne ha giocati davvero molti, tutto può succedere soprattutto in un derby.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina