B2F> Volley Group vicino al traguardo

23ª GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B2 FEMMINILE GIRONE G
VOLLEY GROUP ROMA-TODI PG CREDIUMBRIA TR 3-0 (25-11; 25-22; 25-23)
VOLLEY GROUP ROMA: Corvese (K) 17, Dal Canto 7, Bigioni 11, Santoro 9, De Angelis 5, Munafò (L), Cornolò 4. N.e. Meoni, Borghesi, Mufficoni, Bucci, Valenti. 1º All. Cavaioli. 2º All. Tarquini. Dir. Acc. Virgadavola.
TODI PG CREDIUMBRIA TR: Belli 8, Morri 5, Bartolucci (L1), Rossi, Quondam 12, Favoriti (K) 10, Quaranta 4, Campana 1, Cerquetelli (L2). N.e. Andreani, Nicolini, Boni, Rocchetti. All. Scaccia. Dir. Acc. Moriconi.
1º Arbitro: Stellato. 2º Arbitro: Cafaro.
Durata set: 21′; 29′: 30′. Totale gara: 1h 20min.
PALESTRA ORATORIO SAN PAOLO, ROMA, 17-04-2016

Dopo il flop esterno di otto giorni fa per 3-1 contro il Volleyrò Casal De’ Pazzi, il Volley Group torna alla vittoria grazie al 3-0 interno sulla Crediumbria Todi Ternana dopo 80 minuti di gioco nella gara valevole per la ventitreesima giornata del campionato nazionale di Serie B2 Femminile. Nonostante il risultato finale pienamente a suo favore, il primo set stravinto ed altri tre punti utili per consolidare la classifica del girone G con 58 punti, la squadra di coach Cavaioli ha sofferto molto per quasi tutto il match la tenacia e l’aggressività di quella allenata da Scaccia, desiderosa di allontanarsi dalla zona calda offrendo alla sua tifoseria una prestazione convincente ed esaltante.
Tutto il primo set è a trazione Volley Group. Come nelle ultime due partite contro la Virtus Roma e contro il Volleyrò Casal De’ Pazzi, Corvese e Bigioni macinano punti tra primi tempi, diagonali e parallele; mentre Cornolò eccelle sia come regista a smistare a dovere i palloni alle sue compagne e a realizzare due ace stupendi che come ‘secondo’ libero ad annullare in bagher, in tuffo e a muro gli attacchi umbri. Alla Crediumbria Todi Ternana non bastano due time out tecnici ed altrettanti chiamati da coach Scaccia per spronare le sue atlete a ribaltare la situazione. Il sestetto romano dilaga nel finale ancora con la numero 5 rossoblù e con la ristabilita De Angelis, che chiude sul 25-11 con un primo tempo imprendibile per la difesa ospite.
Scaccia azzecca la scelta di sostituire prima dell’inizio del secondo set il martello Rossi con Quaranta ed il libero Cerquetelli con Bartolucci, poiché la Crediumbria Todi Ternana lotta alla pari fino alla fine col Volley Group sia annullandone spesso l’offensiva con una difesa molto compatta che braccandolo (perfino superandolo a metà parziale sul 15-13, ndr) a suon di attacchi e di muri, soprattutto quelli di Quondam e di Belli. Ma nel finale le prolifiche Santoro e Dal Canto disilludono il sestetto ospite di pareggiare i conti con le loro diagonali, decisive per la vittoria per 25-22.
Nel terzo set il Volley Group soffre ancora di più sia l’insistente offensiva di Quondam e di capitan Favoriti che la sua crisi in ricezione ed in fase muro difesa. Benché trascinata dai colpi vincenti di capitan Corvese, di De Angelis e di Santoro, il sestetto di coach Cavaioli fatica a riportarsi in parità per poi superare quello di Scaccia. Dopo il time out chiamato da quest’ultimo sul 21-21, aumenta la tensione agonistica tra due squadre intente ad ultimare i loro scopi in questa gara: chiuderla (la prima), portarla al quarto set (la seconda). Spicca ancora capitan Corvese (MVP e top scorer della gara con 17 punti, ndr) che, grazie al muro del 25-23 su Quaranta, regala al Volley Group altri tre punti per restare capolista a +7 dal Palau e la chance, ormai concreta, di giocare la prossima stagione in Serie B1.
Coach Cavaioli commenta felice il 3-0 odierno: “La squadra ha risentito in precedenza di qualche acciacco (vedi De Angelis e Santoro). Ma per la gara odierna ho potuto convocare tutte quante che, pur affrontando un sestetto assetato di punti come quello umbro, hanno saputo interpretare bene la gara, soprattutto nei primi due set, con servizi aggressivi e fase muro-difesa ottima. Ma, come accade troppo spesso, sono leggermente calate nel terzo set, per poi spuntarla nel finale e conquistare tre punti importanti per la classifica. A fine gara ho ringraziate tutte loro per aver creato oggi la condizione ideale per garantirci il passaggio in B1 in vista del prossimo impegno tra sei giorni in casa del Ladispoli, squadra ostica come abbiamo visto all’andata. Quindi, tutti quanti al PalaPanzani!”.

Ufficio stampa Vg in collaborazione con Claudio Sabbatini.