Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai. La DHL trionfa a Trento: la finale scudetto è Modena-Perugia

Risultati Play Off Scudetto, Semifinali Gara 4
DIATEC TRENTINO – DHL MODENA 1-3 (25-27, 25-21, 20-25, 19-25)
Giocata ieri: SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA 3-0 (25-20, 25-23, 27-25)

DIATEC TRENTINO – DHL MODENA 1-3 (25-27, 25-21, 20-25, 19-25) – DIATEC TRENTINO: Kaziyski 19, Antonov 12, Giannelli 6, Lanza 3, Solé 10, Colaci (L), Van De Voorde 3, Urnaut 2. Non entrati Mazzone, Bratoev, De Angelis, Djuric, Mazzone. All. Stoytchev. DHL MODENA: Mossa De Rezende 1, Petric 10, Rossini (L), Sartoretti, Ngapeth 19, Nikic 2, Bossi 5, Sens, Saatkamp 11, Vettori 24. Non entrati Donadio, Soli, Casadei, Sighinolfi. All. Lorenzetti. ARBITRI: Cesare, Boris. NOTE – Spettatori 4000, incasso 55732, durata set: 34′, 26′, 26′, 24′; tot: 110′. MVP: Luca Vettori

La DHL Modena conquista per il secondo anno consecutivo l’accesso alla Finale Scudetto UnipolSai e affronterà la Sir Safety Conad Perugia a partire dal 1° maggio al PalaPanini. Gli emiliani questa sera al PalaTrento hanno sfruttato la seconda opportunità per chiudere la serie di Semifinale contro la Diatec Trentino, espugnando il PalaTrento per la seconda volta nel giro di tredici giorni. I padroni di casa, campioni d’Italia in carica, sono così stati costretti ad abdicare già nel penultimo atto del tabellone pagando a caro prezzo il tour de force sostenuto negli ultimi venti giorni per disputare anche la Final Four di CEV Champions League. Le energie della Diatec Trentino si sono infatti dissolte dopo i primi due set, agonisticamente e tecnicamente bellissimi, in cui le due squadre si erano date battaglia senza esclusioni di colpi. La squadra di casa ha avuto il demerito di non capitalizzare il promettente vantaggio avuto nel periodo d’apertura (21-17) e, nonostante poi abbia saputo reagire nel secondo, in seguito è crollata sotto i colpi di Vettori (best scorer ed mvp col 54%) a rete e di un redivivo Petric. Per i padroni di casa il solito Kaziyski e Solé non sono bastati, perché spesso e volentieri un pur positivo Giannelli si è trovato privo di alternative sia su palla alta sia in gioco veloce.

Radostin Stoytchev (allenatore Diatec Trentino): “L’epilogo del primo set penso sia stato decisivo per il risultato finale; avanti 21-17 mostrando un buon muro, non siamo riusciti a chiudere il parziale in nostro favore e da lì in poi la partita si è complicata decisamente perché abbiamo sicuramente perso la spinta adrenalinica e motivazionale che un successo di quel tipo ci avrebbe dato. Abbiamo infatti avuto energie psico-fisiche per reggere il loro ritmo per un altro set, poi Modena ha preso il sopravvento in tutti i fondamentali e non abbiamo più avuto possibilità di lottare alla pari”.
Luca Vettori (DHL Modena): “Siamo stati bravi perché dopo gara 3 ci siamo chiusi nello spogliatoio lasciando le polemiche fuori e siamo riusciti a ripartire. Questa è stata una partita durissima da giocare, siamo stati davvero bravi perché non era affatto semplice. Dal terzo set a parte siamo sempre stati davanti, dimostrando di meritare questa finale. Da domattina pensiamo a Perugia”.

CHIAMATE DEL VIDEO-CHECK
1° SET 4-2 (attacco di Kaziyski) Video Check richiesto da Trento: per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (4-3)
1° SET: 12-8 (attacco in rete di Saatkamp) Video Check richiesto da Modena: per verifica invasione. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Modena (12-9)
1° SET: 17-15 (invasione di Giannelli) Video Check richiesto da Trento: per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (17-16)
1° SET: 23-22 (servizio di Saatkamp) Video Check richiesto da Modena: per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (24-22)
2° SET: 14-11 (attacco di Saatkamp) Video Check richiesto da Trento: per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (14-12)
4° SET: 5-6 (attacco di Giannelli out) Video Check richiesto da Trento: per verifica tocco in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (5-7)
4° SET: 10-14 (attacco di Petric) Video Check richiesto da Trento: per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (10-15)

FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Tutte le fasi si disputano al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Play Off Scudetto, Finale Gara 1
Domenica 1 maggio 2016, ore 18.15 Diretta RAI Sport 1
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia

Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 5 maggio 2016, ore 20.15 Diretta RAI Sport 1
Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena

Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 8 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia

Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Giovedì 12 maggio 2016, ore 20.40 Diretta RAI Sport 1
Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena

Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Domenica 15 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia

Coppe Europee
Le qualificate alla stagione 2016/2017

Con l’ultima partita di Semifinale, si compone la linea di partenza delle partecipanti alle Coppe Europee del prossimo anno.
Cucine Lube Banca Marche Civitanova (vincitrice Regular Season), DHL Modena e Sir Safety Conad Perugia (finaliste Scudetto) parteciperanno alla Champions League. La perdente Scudetto inizierà il percorso di Champions League dal primo turno, secondo il nuovo regolamento CEV.
DHL Modena cede il proprio diritto di CEV Cup a Diatec Trentino (come squadra meglio classificata in Regular Season senza diritto di Champions).
LPR Piacenza, che ha vinto il Play Off Challenge UnipolSai, sarà al via della Challenge Cup.

Lega Maschile