U15M> Afro Giro, beffa meritata

GARA DI ANDATA QUARTI DI FINALE TORNEO FAVRETTO UNDER 15 MASCHILE
ASD PALLAVOLO CINECITTÀ-AFRO GIRO VOLLEY 3-2 (11-25; 13 25; 25-20; 25-23; 15-12)
ASD PALLAVOLO CINECITTÀ: Amici 8, Ciotti (K) 15, Fabiani 9, Costantini (L2), Spirito (L1), Bellucci 12, Bertollini 4, Marchetti 2, Isaia, Iannuzzelli, Gasbarrone 12. N.e. Desiro. 1º All. Cianci. 2º All. Cenciotti.
AFRO GIRO VOLLEY: Saveri 4, Ranalli (L) 1, Ciaccia (K) 3, Cassuto 4, Raimondi 12, Culla 4, Coccia 13, Leonetti 4, Pontecorvo 4. All. Spaggiari.
Arbitro: Fanelli.
Durata set: 16′; 25′; 23;′ 25′: 22′. Totale gara: 1h 51min.
P.G.S. ORATORIO DON BOSCO, ROMA, 10-05-2016

L’Afro Giro spreca la grossa chance di sbancare il campo della Pallavolo Cinecittà nella gara di andata dei quarti di finale del Torneo Favretto Under 15 Maschile perdendo rocambolescamente per 3-2 dopo circa due ore di gioco. Se dopo la conquista del secondo set è prevalso l’ottimismo nelle file arancionere per un’agevole vittoria anche nel terzo, il sestetto gialloblù è invece risorto conseguendo con merito i restanti parziali.
Fin dal primo set la squadra di coach Spaggiari carbura in campo sia macinando punti con gli attacchi di tutti i suoi elementi che beneficiando degli errori avversari nei vari fondamentali. Alla Pallavolo Cinecittà non bastano né le urla di coach Cianci né due ricambi per scuotersi dall’iniziale torpore, poiché fatica a tramutare in attacco la sua fragile ricezione. Mentre l’Afro Giro dilaga fino a chiudere sul 25-11 con un muro di Saveri su capitan Ciotti.
Anche l’inizio del secondo set sorride alla squadra ospite, che si conferma pericolosa con i servizi al salto di Coccia e con gli attacchi di bande ed opposto. Neanche l’infortunio alla caviglia destra di Saveri sull’8-1 impedisce al sestetto arancionero di proseguire la sua marcia verso la conquista del parziale a scapito di quello gialloblù, sempre più in crisi ed incapace di reagire. A parte una timida reazione nel finale, la Pallavolo Cinecittà può solo arrendersi all’Afro Giro sul 25-13 con un servizio finito a rete di Fabiani.
Nel terzo set inizia l’agognata ripresa per la squadra di casa. Rispetto ai due precedenti, il sestetto gialloblù si rinvigorisce e si equivale ad un avversario finora impeccabile crescendo molto a servizio e in attacco. Bellucci e capitan Ciotti guidano la Pallavolo Cinecittà a suon di punti. Mentre l’Afro Giro accusa i primi black-out non concretizzando al meglio i palloni smistati da capitan Ciaccia, e perde a sorpresa il parziale per 25 20 dopo un pallonetto da posto 2 di Ciotti sul suo posto 3.
Il quarto set è il più altalenante della gara per entrambe le squadre, soprattutto per quella di casa. Proprio la Pallavolo Cinecittà, in vantaggio sull’8-4, regala sei punti di fila sia subendo il prolifico Culla che sprecando attacchi con Gasbarrone. Ma, a metà parziale, il sestetto gialloblù si sveglia definitivamente e riduce pian piano lo svantaggio acquisito difendendosi bene dall’offensiva arancionera, con tanto di contrattacco, che sfruttando la sua arma segreta: il servizio. È grazie ad esso che mina la sicumera ospite chiudendo sul 25-23.
Al tie-break prevale la paura di vincere in tutti i giocatori: se la Pallavolo Cinecittà spreca molti attacchi, appoggi e servizi, l’Afro Giro ormai non incide più come nella prima parte della gara. Spetta agli allenatori dei due sestetti acuire la tensione in campo: Spaggiari richiamato per proteste, Cianci più teso del solito in panchina per la possibile rimonta avversaria. La lotta è alla pari fino al 12-12, finché la squadra di casa sigla la vittoria finale inanellando tre punti con Fabiani e con capitan Ciotti (quest’ultimo MVP e top scorer della gara con 15 punti, ndr).
Nella gara di ritorno dei quarti di finale del Torneo Favretto, che si disputerà tra undici giorni presso la palestra S.M.S. Sinopoli, si saprà quale tra queste due squadre affronterà in semifinale la vincente di Readygo-Ostia Volley Club.

Ufficio Stampa