DF> La Giò Volley cede gara uno

Roberta Romano
Brusco stop in Gara 1 per la Giò Volley Aprilia, che difronte ad un foltissimo pubblico, cede in casa per 0-3 lasciando forse alla Union Volley Zagarolo, nella finale di domenica 5 giugno, la possibilità di staccare il biglietto valido per il passaggio in serie C.
A distanza di una settimana dalla bella prova di Roma, il sestetto pontino non riesce a ripetersi, sfoggiando una pallavolo sicuramente non all’altezza delle sue migliori giornate, lasciando alla squadra ospite, ben organizzata e sempre in grado di replicare, la possibilità di condurre dall’inizio il gioco in campo.
Avvio pesante per le padroni di casa, mentre è tutto facile, troppo facile per le avversarie. L’Aprilia sembra pietrificata e incapace di contrastare la partenza determinata del Zagarolo (0-8). Le accelerazioni a rete delle bocche da fuoco nemiche, Molla e Chialastri, lasciano intendere che sarà una serata difficile (1-14). Le pontine reagiscono, lanciandosi con generosità alla ricerca di un difficile recupero, trovando in Roberta Romano, un terminale devastante (9-15). Si prosegue con azioni lunghe e combattute, e la Giò Volley, nonostante il pesante svantaggio accumulato nella prima parte del set, riesce a produrre un forcing apprezzabile sfiorando il colpaccio (23-25). Nel secondo e nel terzo set persi (21-25) (22-25), la Giò Volley continua sulla falsariga del primo a intervallare momenti di discontinuità ad altri di maggiore efficacia, senza però mai riuscire a scalfire la determinazione e la forza del Zagarolo alla fine meritevole della vittoria. Il pronostico ora, dopo la netta vittoria in trasferta e con la gara decisiva da disputarsi tra le mura amiche in un clima incandescente, è tutto dalla parte del Zagarolo, anche se vi è ancora una gara da giocare e nello sport, fino alla fine, nulla è scontato.

GIÒ VOLLEY APRILIA – UNION VOLLEY ZAGAROLO 0-3 (23-25,21-25,22-25)
GIÒ VOLLEY APRILIA: 1 ROMANO – 2 BARBETTI – 6 MAIUTTO – 8 BOCCHINO – 9 (C) MALFATTI – 10 PASCIUTI – 11 PRISCIANDARO – 12 CARAGLIA – 14 CARUSO – 16 PROCACCI – 29 AVERSA – 13 (L) MENICHELLI – 3 (L) BUCCI – 1° ALL FEDERICI- 2° ALL TURCHI – D.A. DE FILIPPIS
UNION VOLLEY ZAGAROLO: 1- ZEZZA – 3 LUCARINI – 5 BIZZI – 6(K) CHIALASTRI – 8 MARIANI – 10 MORONI – 11 CASCIOLI – 13 MOLLA – 17 LULLI – 23 TEGLIA – 45 BIGIONI – 7(L) MORONI – 1°ALL LORETI – 2°ALL AVRAMO
1° ARBITRO – DOMINICI VALENTINA (RM)
2° ARBITRO – CONCILIO GIULIA (RM)
INIZIO GARA: ORE 18:00
FINE GARA: ORE 19:27
DURATA INCONTRO: 87 MINUTI

Ufficio Stampa Giò Volley Aprilia
Settore comunicazione e immagine
Giandomenico Gentile – Alberto Catinella