DF> Giro Volley, C risiamo

GARA 2 FINALE PLAY OFF SERIE D FEMMINILE
POL.DIL. CALI ROMA XIII-KOSTRUIRE GIROVOLLEY 0-3 (17-25; 21-25; 19-25)
POL.DIL. CALI ROMA XIII: Ceci (L1), Bonardi, Liguori 19, Rossi 1, Cambiaso 4, Esposito (K) 4, Cerrai 5, Franconieri, Biagetti 6. N.e. Marchegiani, Bizzarri, Baggio (L2), Fadda. 1º All. Proietti. 2º All. Valentini. Dir. Acc. Napolitano.
KOSTRUIRE GIROVOLLEY: Kilani (L1), Cocieanga 3, Ferretti 12, Barbano 8, Gentili (K) 8, Occulto 8, Tiburzi 11. N.e. Sorace, Ickx, Di Giuseppe (L2), Cipriani, Cioffi, Viscioni. 1º All. Trolli. 2º All. Santini. Dir. Acc. Dastoli.
1º Arbitro: Tullio. 2º Arbitro: Dell’Orso.
Durata set: 21′; 24′; 25′. Totale gara: 1h 10min.
PALESTRA IST. MAGELLANO, ACILIA (ROMA), 05-06-2016

“Giro… C risiamo!”. È la frase stampata sulle t-shirt nere sfoggiate dalle ragazze della prima squadra della Giro Volley qualche minuto dopo aver esultato per la loro impresa: quella di sbancare con merito ad Acilia in gara 2 della finale play off promozione per la prossima Serie C il campo dell’ostico Cali Roma XIII per 3-0 dopo 70 minuti di gioco intenso. A distanza di quattro anni dalla sua prima storica salita nella serie suddetta conquistata a spese del San Giorgio Pallavolo e dopo due anni di assenza da essa, la volitiva squadra di coach Trolli ha prevalso su quella allenata dalla Proietti giocando una pallavolo quasi perfetta, soprattutto in fase muro-difesa, a riprova degli allenamenti intensificati in vista di questa importantissima sfida.
Già all’inizio del primo set un’impavida Giro Volley tenta di staccare con i muri e con i primi tempi di Tiburzi il Cali Roma XIII, che bracca comunque la sua rivale rispondendo indomito con gli attacchi da posto 2 di Liguori. Come in gara 1, tanti scambi e le buone difese dei liberi Ceci e Kilani connotano l’andamento equilibrato del parziale. Finché, dopo il 15-15 marcato da capitan Gentili con una sua parallela, è show arancionero nel finale: Ferretti mina la difesa biancazzurra a suon di ace; Tiburzi annulla a muro l’assalto avversario e colpisce con i tap in; ma spetta a Barbano, ben imbeccata dall’operosa e serena Cocieanga, chiudere sul 25-17 sfondando il muro opposto a lei con un pallonetto da posto 2.
Nel secondo set anche i martelli di entrambe le squadre contribuiscono a ravvivare il gioco marcando punti sia dalla prima che dalla seconda linea. Lo stesso dicasi delle due tifoserie: quella del Cali Roma XIII incita le loro ragazze con trombe e tamburi, mentre quella della Giro Volley esclama “Tutti insieme per questa Giro!” per poi applaudire. Il campo di pallavolo della palestra dell’Istituto Magellano è una vera arena dove due rivali lottano strenuamente e appassionano fino all’ultimo i propri tifosi con i loro numeri. Tuttavia, quando sembra avverarsi la rimonta biancazzurra sul 22-21 arancionero, il sestetto di coach Proietti regala tre punti a quello allenato da Trolli con un servizio di Cambiaso finito oltre la linea di fondo, con una fast di Cerrai finita anch’essa fuori dal campo e con un errore in ricezione di Bonardi sulla battuta corta di Ferretti.
Il Cali Roma XIII accusa il colpo per la mancata rimonta nel finale del precedente set all’inizio del terzo, poiché subisce l’offensiva di capitan Gentili e compagne. La tifoseria ospite, dal presidente Fronda in giù, urla felice “Tutti insieme per questa Giro”, convinta che il sogno della promozione in Serie C si stia avverando. La Giro Volley è un’ottima cabina di montaggio grazie soprattutto a Cocieanga (MVP della gara, ndr), che ha ripagato con merito la sua altalenante prestazione in gara 1 sia annullando in difesa le diagonali di Liguori (top scorer della gara con 19 punti, ndr) che smistando bene i palloni per bande, centrali ed opposto. Solo sul 23-13 spiccano un po’ di nervosismo in campo e qualche errore di troppo per la paura di vincere. Ma, dopo l’attacco finito fuori campo dall’opposto avversario, è festa arancionera per il ritorno in Serie C.
Un commosso ma radioso coach Trolli commenta così l’impresa odierna: “Esultiamo tutti per il ritorno in Serie C. È stata una gioia incredibile aver vinto oggi con merito su un campo comunque tosto come quello del Cali. Abbiamo iniziato la stagione a fatica, poi ci siamo ricompattati giornata dopo giornata fino a realizzare il nostro sogno. Ringraziamento d’obbligo alla società, nella persona del nostro ‘unico’ presidente Franco Fronda, che ci ha permesso di creare e di ultimare questo progetto. Poi tocca al resto dello staff: Laura Dastoli, dirigente ‘factotum’, mente e braccio del nostro progetto; Leonardo Santini, operoso compagno di avventura; Giovanna Porcu, preziosissima stratega della preparazione atletica. Il merito finale va a tutte le ragazze (quelle appartenenti alla rosa e quelle ci hanno aiutato negli allenamenti in palestra, ndr), per la loro costanza, pazienza ed abnegazione al lavoro, ed anche alla nostra tifoseria sempre e comunque al nostro seguito. DAJE GIRO!”.

Ufficio Stampa