World League – Italia battuta dalla Francia (0-3) all’esordio

Sydney. L’Italia ha esordito con una sconfitta nella World League 2016. Gli azzurri hanno ceduto alla Francia 3-0 (25-23 25-22 25-18) in un match in cui non sono mai riusciti a trovare il loro ritmo, tenuti sotto pressione dai servizi dei transalpini, che li hanno messi in difficoltà in ricezione.
Blengini, che ha dovuto rinunciare a Juantorena, che nell’allenamento della vigilia ha accusato un dolore alla spalla destra, ha schierato Giannelli in regia, Vettori opposto, Zaytsev ancora di banda insieme a Lanza, Buti e Piano al centro (Birarelli alle prese anche lui alle prese con un piccolo infortunio alla schiena è stato tenuto in tribuna), Colaci libero.
Nelle file della Francia assente Ngapeth, sostituito da Marechal, risultato insieme a Rossard (subentrato ad un falloso Rouzier) il migliore dei transalpini.
I campioni d’Europa, reduci dalla recente Qualificazione Olimpica di Tokyo e chiaramente in una condizione più avanzata hanno subito imposto il loro ritmo forzando molto il servizio. L’Italia ha reagito a strappi. Ha annullato un primo svantaggio di tre lunghezze dal 4-7, poi è scivolata a 10-16, prima di rimontare e raggiungere il pareggio sul 22-22. Alla fine il set lo ha vinto la Francia di misura, aiutata da una svista dei direttori di gara (e dal fatto che il video-challenge non funzionava) sull’attacco del 25-23 di Vettori, toccato dal muro e non solo dalla rete.
Una volta in svantaggio la squadra italiana ha continuato ad avere delle difficoltà in ricezione risultata decisamente insuffciente. Ma Buti e compagni non si sono arresi, hanno operato una nuova rimonta dal 15-21 al 21-23 prima di cedere 25-22.
Nel terzo set, in cui il ct italiano ha operato molti cambi, il sestessto di Tillie è apparso più tranquillo ed ha portato a casa la vittoria.
Domani l’Italia torna in campo alle 9.40 (diretta su RaiSport1) per affrontare il Belgio,
ITALIA-FRANCIA 0-3 (23-25 22-25 18-25)
ITALIA – Lanza 9, Buti 3, Vettori 9, Zaytsev 11, Piano 4, Giannelli 1, Colaci (L), Antonov 1, Maruotti, Sottile, Cester 1, Non entrati: Juantorena, Rossini (L), Anzani. All.Blengini.
FRANCIA – Rouzier 6, Tillie 15, Le Goff 5, Toniutti, Marechal 15, Le Roux 6, Grebennikov (L), Pujol, Rossard 13, Non entrati: Clevenot, Lyneel, D’Almeida, Lafitte, Henno (L). All. Tillie.
ARBITRI: Jiang Liu (Chn) e Moky (Svk)
Durata set: 28, 27, 22.
Italia: bs 10, a, mv 7, er 5.
Francia: bs 16, a 6, mv 2, er 8.

Fipav