World Grand Prix: le azzurre chiudono con una vittoria, 3-0 al Belgio

Ankara. Si è chiuso con una vittoria il World Grand Prix della nazionale italiana femminile che oggi ha sconfitto nell’ultimo incontro 3-0 (25-14, 25-12, 25-21) il Belgio. L’Italia, nonostante avesse già la certezza di non partecipare alla Final Six, ha offerto una buona prestazione dominando in lungo e largo la partita. Netto il divario tra le azzurre e le avversarie, mai capaci di mettere in difficoltà Del Core e compagne. Grazie al successo le ragazze di Marco Bonitta hanno terminato il torneo al settimo posto con 4 vittorie e 13 punti.
In nottata la nazionale tricolore partirà alla volta dell’Italia e dopo alcuni giorni di riposo si ritroverà i primi di luglio a Cavalese per iniziare il lungo periodo di preparazione che precederà i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
Contro il Belgio come formazione iniziale il ct italiano ha schierato Malinov in palleggio, opposto Centoni, schiacciatrici Egonu e Del Core, centrali Danesi e Guiggi, libero De Gennaro.
Nel primo set l’Italia è passata subito al comando trascinata dalla coppia Egonu-Centoni, capace di scavare un profondo gap con le avversarie. A rendere più difficili le cose per il Belgio ci ha pensato il servizio azzurro: molto efficace con in evidenza Del Core e Malinov. L’Italia ha così chiuso la frazione con percentuali altissime in attacco (64%), fissando il punteggio sul (25-12).
Senza storia anche il secondo set dominato da Centoni e compagne, già avanti 8-3 al primo tempo tecnico. Oltre ai punti di Egonu, la squadra azzurra ha fatto sentire la sua presenza a muro (6) involandosi verso un nettissimo (25-12).
Al rientro in campo due aces di Del Core hanno lanciato la fuga italiana, ma questa volta il Belgio ha reagito ed è riuscito a riportare le cose in parità. Alcuni errori delle ragazze di Bonitta hanno permesso alle avversarie di rimanere a contatto, ma nel momento decisivo un nuovo allungo azzurro ha messo fine al match (25-21).

Fipav