DM> Roma Volley, due punti stretti

SUCCESSO STRETTO – La Roma Volley batte per 3-2 la Pallavolo Albano presso il PalaDiFiore di Ostia nella gara valevole per la seconda giornata del campionato regionale di Serie D dopo circa due ore di gioco, e si piazza seconda nel girone B con cinque punti dietro la capolista Montmartre. Il gruppo guidato dal duo Donnini-Caraccio ha meritato i due punti, nonostante il suo chiaroscuro in alcune fasi di gioco: da un primo set ed un tie-break da protagonista ad un secondo ed un quarto set da squadra svagata e timorosa di vincere.
ROMA CONCRETA – Il ritmo di gioco nella prima metà del primo set è basso, e nessuna delle due squadre brilla, poiché impegnate a studiarsi. Finché la Roma Volley, in vantaggio sul 14-13, stacca di almeno sei punti la Pallavolo Albano difendendo meglio e smistando bene i palloni ai due martelli Dastoli e Carrozza. Quest’ultimo spicca nel finale con un muro e ben tre attacchi vincenti, tra cui quello del 25-16.
DORMITA PESANTE – Illusa di aver chiuso subito i conti, nel secondo set la Roma Volley fa infuriare coach Donnini dopo vari errori in ricezione e difensivi dovuti a distrazione. Mentre la Pallavolo Albano carbura di più in ogni reparto, soprattutto in quello offensivo. La squadra di casa tenta la disperata rimonta sul 20-10 castellano sia con l’entrata in campo del suo capitano Bruno a banda che con una lieve crisi offensiva avversaria. Ma il gap è ormai incolmabile, ed il sestetto ospite vince il set 25-19 con un float in salto di Giannini.
PRONTA REAZIONE – La Roma Volley si desta nel terzo set e, come nel primo, tiene a debita distanza la Pallavolo Albano con gli attacchi di Carrozza e con quelli di capitan Bruno. Pur perdendo per 21-13, la squadra ospite assale quella di casa grazie ai suoi martelli e centrali e recupera punti per riaprire un set quasi compromesso. Un mani e fuori ed una diagonale di Cannavò non bastano, tuttavia, ad alimentare nel finale la conquista del set, poiché il primo tempo di M. Di Silvio sulla linea di fondo sigla il 25-21 in favore del suo team.
BEFFA CASTELLANA – Entrambe le squadre ravvivano il gioco nel quarto set, nonostante alcuni falli ed errori offensivi e a servizio. Per la Roma Volley Bartolotta e Carrozza sono scatenati in attacco, così come capitan Di Bernardino e il neo entrato Scaramuzza per la Pallavolo Albano. È lotta fino al 22-23 castellano, poi un float in salto finito oltre la linea di fondo da Pochini (subentrato a Palmiero alla fine del secondo set ed esordiente in Serie D) ed un mani e fuori di Cannavò regalano al sestetto ospite il quarto set.
TIE-BREAK CONSOLATORIO – Delusa per la beffa subita, per il punto perso e per i ripetuti errori, la Roma Volley silura la Pallavolo Albano al tie-break con un tassativo 15-7. Dal neo entrato Sembiante ai giocatori succitati, la squadra di coach Donnini gioca quest’ultima frazione con aggressività ed ordine, a scapito di quella allenata da E. Piazza.
LAVORO CONTINUO – “Mi è sinceramente dispiaciuto aver perso un punto – afferma coach Caraccio a fine gara – oggi, poiché la squadra aveva iniziato bene la gara, ma si è poi persa nel secondo set distraendosi e subendo l’impeto avversario senza reagire. Urgerà lavorare molto sulla gestione di ogni errore ma, come dico sempre, tutti quanti (compresi quelli dell’Under 18), possono progredire sempre di più”.

APD ROMA VOLLEY-POL.COM. PALLAVOLO ALBANO 3-2
(25-16; 19-25; 25-21; 22-25; 15-7)
APD ROMA VOLLEY: M. Di Silvio 11, Carrozza 21, Ruscelloni (L1), Dastoli 4, Palmiero 1, Biancolella, Bruno (K) 16, Milone (L2), Sembiante 4, Rogge 5, Bartolotta 8, Pochini 3. N.e. Sasso. 1º All. Donnini. 2º All. Caraccio.
POL.COM.PALLAVOLO ALBANO: Scopetta (L1) 1, Santi 8, Galieti 6, Giannini 3, Cannavò 13, Scaramuzza 4, Frezza 3, Di Bernardino (K) 15, Petrilli 5, V. Matrone. N.e. Di Miceli, Cialone (L2), Cianfanelli. 1º All. E. Piazza. 2º All. S. Matrone. Dir. Acc. S. Piazza.
Arbitro: Zago.
Durata set: 19′; 29′; 26′; 30′; 15′. Totale gara: 1h 59min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley