DF> La Dream Team infila la sesta ed è uno spettacolo emozionante.

Scivolone per la Prima Divisione con il Piva

Risultati differenti per le due formazioni femminili. Nardinocchi e compagne vincono al quinto con lo Svevo ed ora sono prime in solitaria
Vincere è sempre bello, farlo dopo più di due ore di lotta serrata, con una squadra che insieme a te alla vigilia dell’incontro primeggiava in testa alla classifica a pari punti lo è ancora di più.
UN INIZIO DA INCUBO, LA PRIMA REAZIONE IMPORTANTE – Che la sfida con lo Svevo fosse difficile, Nardinocchi e compagne lo sapevano, ne erano consce, che l’inizio dell’incontro però fosse per loro così complesso e traumatico non potevano minimamente immaginarlo. Le ragazze di Stefano Iurescia infatti hanno cercato fin dai primi scambi di sfruttare ogni minimo errore delle gialloblu, rifilando loro un 8-2 di parziale iniziale che sembrava spezzare definitivamente l’equilibrio del primo set.
Le padrone di casa invece, dopo qualche altro momento di empasse, rientravano fortemente in gara, grazie anche all’ottimo approccio della subentrante Cappelli che rilevava Giovannetti.
La reazione della Casalandia Dream Team Roma si concretizzava con il distacco e la vittoria del primo parziale con il punteggio insperato viste le premsse di 25-20.
IL CALO ED IL BUIO – La furente rimonta delle padrone di casa lasciava presagire una continuazione di gara ben diversa da quella vista nei primi scambi della frazione iniziale ed invece le ospiti con pazienza e buona organizzazione difensiva riuscivano dapprima a pareggiare il conto set, per poi portarsi avanti nettamente nel terzo game. Ancora una volta lo Svevo prendeva il largo nella fase centrale del parziale, distaccando di una diecina di lunghezze le gialloblu, apparse incapaci di reagire fino al secondo time out tecnico.
Nardinocchi e compagne infatti, dopo la sosta chiamata dalla panchina, riorganizzavano le idee e con l’ottimo approccio gara di Pace si riportavano a ridosso delle avversarie non riuscendo però stavolta a recuperare lo svantaggio ed a far proprio il set.
L’ENNESIMA REAZIONE, LA LOTTA ED IL TRIONFO FINALE – Le gialloblu ferite nell’orgoglio e bramose di mantenere l’imbattibilità casalinga e stagionale giocavano nel quarto parziale una delle loro migliori frazioni di quest’annata, asserragliando la fin lì perfetta difesa avversarie e mandando in crisi il muro ed il contrattacco dello Svevo. Pace, D’Onofrio e Pasqua guidavano la forte e veemente spinta offensiva che la Dream Team Roma imponeva alle avversarie che cedevano di schianto permettendo alle padrone di casa di pareggiare il conto con il punteggio di 25-16.
Il tie break, così come tutta la gara, vedeva una lotta serrata pallone dopo pallone, con continui capovolgimenti di fronte e con le ospiti che ancora una volta al cambio campo, conservavano tre punti di vantaggio sulle gialloblu.
Il Pala De Chirico diventava poi una bolgia quando per l’ennesima volta la reazione di Nardinocchi e compagne portava i suoi frutti e le ultime cinque conclusioni offensive di un’ottima Alice Pasqua chiudevano il set sul 15-10 e consegnavano alla Dream Team Roma il primato in solitaria, la sesta vittoria consecutiva e l’applauso emozionato dei presenti, rimasti attaccati ai loro posti nonostante le due ore di lotta furente e l’ora tarda.
IL GIUSTO PLAUSO E L’ASSOLUTA NECESSITA’ DI CONTINUITA’ – Coach Liguori al termine di una battaglia bellissima, riconoscendo l’onore delle armi alle avversarie, applaudiva la prestazione di cuore e determinazione delle proprie ragazze invitandole a proseguire sulla strada fin qui intrapresa: “Festeggiamo un successo importante che potrà pesare sulle sorti del campionato perchè avevamo di fronte una squadra davvero ben messa in campo, che ha approfittato di tutti i nostri cali e che ha compiuto una prestazione di livello assoluto. Noi forse siamo stati meno prestative nella continuità di rendimento anche se in alcuni momenti abbiamo tirato fuori tutto il nostro talento e la nostra voglia, specie nei recuperi nel finale di set e nel tie break. Va applaudita la squadra, le atlete entrate dalla panchina e tutti quelli che ci hanno sostenuto. E’ stata un’emozione bellissima che deve portarci a proseguire con il lavoro perchè in questo girone i cali si pagano e caramente.”Domenica prossima le gialloblu saranno chiamate alla trasferta di Cave, una gara di cui il mister diffida e che necessita di tutta la concentrazione possibile: “Oggi festeggiamo ma da domani dovremo lavorare sui prossimi impegni, primo tra tutti quello di Cave. La possibilità di rovinare quanto di buono fin qui fatto è sempre in agguato e noi dovremo restare concentrare per respingere le insidie che da qui in avanti tutti ci creeranno. Nessuno degli avversari infatti ci regalerà nulla e probabilmente giocheranno tutti con la testa sgombra e con una serenità che può essere per noi pericolosa. Lo sappiamo e ci preparemo a questo con determinazione.”
GLI ALTI E BASSI NON PREMIANO LA PRIMA DIVISIONE – L’ottovolante non aiuta la formazione di Coach Sabatini invece che in una sfida difficile con il Piva, arriva più volte a giocarsi la vittoria dei parziali, per poi cedere con ingenuità alle avversarie. La cronaca infatti racconta che nonostante le difficoltà dettate dall’assenza del libero Ferlito, infortunatasi alla caviglia nella scorsa gara con l’Andrea Doria, e di Catapano, acciaccata anche lei nell’ultimo allenamento di venerdì, la Dream Team Roma è riuscita a rimanere sempre in partita, avendo nel secondo e terzo set anche la possibilità di chiudere a proprio favore.
SI TORNA IN CASA CON LA TIBUR VOLLEY – Le gialloblu vista quest’alternanza di risultati e prestazioni dovranno serrare le fila in settimana per ritrovare il giusto equilibrio in vista dell’impegno casalingo con la Tibur, formazione accreditata di un buon roster e capace in quest’inizio di stagione di essere nelle posizioni di vertice della classifica. Coach Emiliano Sabatini già nella serata di lunedì infatti terrà il primo allenamento settimanale per trovare la quadra ad una squadra che stenta ancora a raggiungere un suo equilibrio e che ha le potenzialità di fare sicuramente di più di quanto mostrato finora.
Serie D Femminile – Girone B 6^ Giornata –
Casalandia Dream Team Roma vs Italo Svevo 3-2 (25-20/23-25/20-25/25-16/15-10): 5 (K) Nardinocchi 2 p.ti, 18 Pasqua 28 p.ti, 14 Iorizzo 6 p.ti, 3 Giovannetti 3 p.ti, 9 Cappelli 7 p.ti, 6 Pace 12 p.ti, 13 D’Onofrio 16 p.ti, 23 Vasselli 7 p.ti, 1 Alonzo 2 p.ti, 4 Antonelli, 7 Fazzini, 17 (L1) Corpetto 91% ric. pos., 88 (L2) Esposito, All. Liguori, 2^All. Traini, Ass. Catarinozzi, Team Manager De Rossi
Prima Divisione Femminile – Girone B 4^Giornata –
Piva Vale 10 vs Dream Team Roma 3-0 (25-22/27-25/26-24): 5 (K) Poloni 3 p.ti, 22 Lo Muto 16 p.ti, 42 Steiner 1 p.to, 3 Tagliavini 11 p.ti, 12 Pierini 3 p.ti, 24 Di Blasi 3 p.ti, 4 Martino, 15 Citatelmi, 23 Trisolino 2 p.ti, 10 Petrucci F., 16 Catapano 2 p.ti, 8 (L1) Lucci, 14 (L2) Mannato, All. Sabatini, 2^All. Iorizzo, Team Manager Lucci A.

Ufficio Stampa