U19M> Roma Volley, 3-0 sudato

VETTA SOLIDA – In attesa del big match di lunedì 5 dicembre presso il PalaDeChirico contro l’altra capolista del girone A del campionato provinciale Under 19 con 15 punti, la Lazio V&S, la Roma Volley batte in casa per 3-0 presso la palestra dello Sporting Montecervino il Team Volley Lago dopo soli 62 minuti di gioco. Malgrado la brevità del match, il fattore casa e i primi due set vinti agevolmente, il gruppo del duo Cristini-Bocchi ha patito al terzo l’eccezionale ascesa di quello allenato da Adduca, beffato solo sul finale dopo una vivace lotta ai vantaggi.
DOMINIO GIALLOROSSO – Già all’inizio del primo set la Roma Volley stacca il Team Volley Lago di almeno sette punti sia macinando attacchi con capitan L. Donnini, con Ussia e con Mancini, sia fruendo del momentaneo spaesamento braccianese. Alla squadra ospite non bastano due time out chiesti dal suo coach in dieci minuti per ricarburare e ridurre un gap ormai incolmabile con quella di casa. Il capitano ed il centrale giallorossi minano la fragile difesa avversaria a suon di colpi, fino a chiudere sul 25-12.
CHIMERA OSPITE – Anche l’inizio del secondo set sorride alla Roma Volley grazie al buon operato in campo del suo capitano e di Ambrosini. Salvo un precedente break ospite di quattro punti dovuto ad un lieve blackout giallorosso, dall’11-9 in poi la squadra di casa infierisce su quella braccianese con i suoi suddetti assi, tra cui Spolverini e D’Orlando. Mentre dall’altro lato del campo Properzi e Marco Ventura possono fare poco per rimediare agli errori commessi in difesa ed in attacco. Proprio una pipe del capitano anguillarino finita fuori regala al gruppo di coach Cristini il 25-16 finale.
SET VIBRANTE – Scosso per i due set persi malamente, il Team Volley Lago rinviene al terzo affidandosi all’estro del suo regista Pilia, bravo a smistare palloni aurei per martelli e centrali. Mentre la Roma Volley paga pegno per aver cantato subito vittoria, fino a trovarsi in svantaggio sul 12-18. Ma tocca a Mancini e a capitan Donnini rianimare il loro gruppo e a riportarlo in vantaggio sul 21-19. Il finale di parziale è vibrante, poiché la paura di vincere condiziona ambedue le squadre. Servono cinque minuti perché il muro di Spolverini su Todaro e la free ball fallita da Bove decretino il 29-27 e la vetta del girone con 15 punti in favore della squadra di coach Cristini.
“APPROCCIO BUONO” – Coach Cristini applaude a fine gara la buona prova della Roma Volley contro il Team Volley Lago: “I ragazzi hanno approcciato bene i primi due set con tanto di ottimo gioco corale. Nel terzo hanno fallito tanti attacchi, ma si sono subito ripresi ribaltando a metà del parziale il break ospite di sei punti. Forse i due o, a volte, tre match settimanali che questo gruppo disputa tra Under 19 e Serie C gli impediscono di colmare le lacune tecniche e di restare sempre concentrato mentalmente al 100%. Anche se manca poco per preparare i due impegni contro il Free Club e la Lazio V&S, credo che la squadra brillerà come sempre”.

ROMA VOLLEY-TEAM VOLLEY LAGO BRACCIANO 3-0
(25-12; 25-16; 29-27)
ROMA VOLLEY: Moschini, Mancini 12, R. Fameli, Spolverini 2, L. Donnini (K) 12, D’Orlando 7, Diociaiuti (L), Ambrosini 5, Petrassi, Ussia 5. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. A. Fameli.
TEAM VOLLEY LAGO BRACCIANO: Pilia 1, Scrivieri (L), Todaro 6, Bove 3, Orsini, Marco Ventura (K) 8, Lo Franco 4, Proper¬zi 8. N.e. Serafini, Antonini, Cotela, Carducci. All. Adduca.
Arbitro: Sara Ciampanella.
Durata set: 16′; 18′; 28′. Totale gara: 1h 2min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley