Samsung Gear Volley Cup: giovedì inizia la 9^ giornata con Club Italia-Montichiari.

Una settimana di passione rosa, da vivere su Rai Sport HD e LVF TV

Una settimana di passione rosa quella che attende gli appassionati della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. La 9^ giornata del massimo Campionato, infatti, comincerà giovedì 8 dicembre con la sfida tra Club Italia Crai e Metalleghe Montichiari, che eccezionalmente si disputerà al PalaRockefeller di Cagliari, e si concluderà esattamente sette giorni dopo, giovedì 15 dicembre, con il posticipo tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo.
Sei partite in cinque giorni differenti, tre delle quali in diretta su Rai Sport HD e tre in live streaming su LVF TV, la web-tv ufficiale di Lega. Un pieno di emozioni, l’inizio della volata verso la fine del girone di andata della Regular Season che promuoverà le prime otto classificate ai quarti di finale della Coppa Italia (in programma il 5 e l’8 gennaio).
Si parte dunque giovedì alle 15.00 con l’incontro tra Club Italia Crai e Metalleghe Montichiari, le squadre che condividono l’ultima posizione in classifica con 3 punti: se le bresciane di Leonardo Barbieri vi sono arrivate grazie alla vittoria di Modena, le azzurrine di Cristiano Lucchi di vittorie ancora non ne hanno conquistate, avvicinandosi nei match con Casalmaggiore, Firenze e Bergamo (proprio domenica scorsa), tutti e tre persi al tie-break. A Cagliari il clima sarà certamente di festa – annunciato il sold out – ma la partita, che in questo momento equivale a uno spareggio salvezza, sarà tutt’altro che un’esibizione.
L’attenzione del pubblico e dei media locali sarà inevitabilmente rivolta alle due giocatrici sarde in campo, Alessia Orro e Jole Ruzzini.
“Non mi sarei mai aspettata di giocare una partita di serie A nella mia regione – commenta la palleggiatrice della Nazionale – ma quando l’ho saputo sono stata felicissima. In Sardegna purtroppo sono poche le occasioni di assistere a un match di così alto livello, quindi questo evento ha elettrizzato l’ambiente: in tantissimi non vedevano l’ora di venire a sostenerci. Inevitabilmente un po’ di emozione ci sarà, perché non sono abituata a giocare di fronte ai miei parenti e amici; dopo le esperienze in Nazionale, però, sono molto più sicura di me stessa e cercherò di restare con la testa sulla partita, senza pensare a quello che accade fuori. A Bergamo abbiamo giocato una buona partita – prosegue parlando del momento della squadra -, ma ci è mancato qualcosa che dovremo mettere in campo giovedì. Dobbiamo focalizzarci sull’obiettivo senza perdere la concentrazione”.
“Sono onorata di giocare nella mia terra – aggiunge Jole Ruzzini, sassarese di nascita, che confessa di soffrire il ‘mal d’Isola’ – e giovedì sarà inusuale e bellissimo abbracciare i tanti amici che ritrovo di solito ogni anno ai camp estivi. Sono sicura offriremo un bello spettacolo a loro e a tutti i tifosi, perché l’emozione è quella che chiama a fare bene. Siamo tornate in palestra lunedì con la testa già sul match di giovedì. Obiettivo è come sempre sviluppare il nostro gioco, indipendentemente dall’avversario di turno: ogni partita porta punti e va vissuta come fosse una finale per noi. Credo molto in questa squadra, meritiamo di dire la nostra in questa stagione”.

LVF TV
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!

FANTAVOLLEY CUP
Parallelamente alla Samsung Gear Volley Cup, prosegue l’edizione 2016-17 della Fantavolley Cup, il fantasy game ideato e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. L’inizio ufficiale della giornata è fissato alle 20.00 di venerdì 9 dicembre, mezz’ora prima dell’inizio dell’anticipo tra Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci. Restano fuori dal range della 9^ giornata due partite, che dunque saranno soggette alla regola dei punteggi fissi: Club Italia Crai-Metalleghe Montichiari e Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo. Tra le tante novità, le probabili formazioni e i fantapunteggi live: accedendo alla vostra area personale durante le partite, potrete tenere sotto controllo in tempo reale le ‘fanta-prestazioni’ delle vostre giocatrici e conquistare punti bonus aggiuntivi. In palio per i vincitori tanti Palloni Molten, le magliette autografate delle vostre giocatrici preferite e soprattutto i fantastici premi della linea Gear di Samsung. Vi aspettiamo su fantavolleycup.it!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 9^ giornata, copertura pressoché totale: Igor Gorgonzola Novara-Savino Del Bene Scandicci venerdì sera, Sudtirol Bolzano-Saugella Team Monza sabato sera, Imoco Volley Conegliano-Unet Yamamay Busto Arsizio domenica pomeriggio e infine Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo giovedì 15 dicembre.

IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA
Giovedì 8 dicembre, ore 15.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Metalleghe Montichiari
ARBITRI: Cappelletti-Carcione ADDETTO VIDEO CHECK: Manzoni
Venerdì 9 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
ARBITRI: Satanassi-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Sabato 10 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Sudtirol Bolzano – Saugella Team Monza
ARBITRI: Florian-Piubelli ADDETTO VIDEO CHECK: Cristoforetti
Domenica 11 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Rapisarda-Puecher ADDETTO VIDEO CHECK: Cardoville
Il Bisonte Firenze – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Brancati-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Spitaletta
Giovedì 15 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Lot-Sobrero ADDETTO VIDEO CHECK: Spartà

LA CLASSIFICA
Foppapedretti Bergamo 20, Pomì Casalmaggiore 19, Imoco Volley Conegliano 17, Savino Del Bene Scandicci 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Igor Gorgonzola Novara 14, Il Bisonte Firenze 11, Liu Jo Nordmeccanica Modena 10, Sudtirol Bolzano 8, Saugella Team Monza 6, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 3.